Mag 262020

A partire dall’appello di giugno 2020 e sino al superamento delle restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 le prove d’esame di Economia Pubblica si svolgeranno in modalità telematica

La prova si tiene sulla piattaforma Teams e si articola in due fasi che si svolgeranno secondo il seguente ordine: a) Test pre-selettivo a risposta multipla; b) Colloquio in modalità telematica.

La Fase A prevede la somministrazione in via telematica di 16 domande all’inizio della sessione d’esame, una volta espletate le procedure di riconoscimento. La prova verrà svolta contemporaneamente da tutti i candidati iscritti all’esame entro un tempo limite di 15 minuti. Per ciascuna domanda saranno indicate 4 opzioni di risposta delle quali solo una è corretta. Il punteggio complessivo sarà così determinato:

• 1 punto per ogni risposta giusta;
  • -0.33 punti per ogni risposta errata o non data.

Al termine della prova la Commissione predisporrà il calendario del colloquio in modalità telematica, ammettendo alla Fase b tutti i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 4 sedicesimi nei test della Fase a.

Il colloquio in modalità telematica si baserà su 3 domande articolate in vari punti da sviluppare. Di norma, le varie domande saranno congegnate in modo da richiedere allo studente di rendere conto della propria padronanza della rappresentazione grafica delle relazioni economiche, della eventuale derivazione algebrica delle stesse, nel commento dei fenomeni economici di riferimento, nella conoscenza del quadro istituzionale di riferimento.

Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. L’esame potrà essere superato solamente a fronte di almeno due risposte pienamente soddisfacenti durante il colloquio in modalità telematica.

Per lo svolgimento del colloquio lo studente dovrà disporre di una scrivania visibile dalla webcam su cui svolgere parti delle risposte scrivendo all’occorrenza su un foglio bianco.

Il link al canale Teams a cui collegarsi il giorno dell’esame, così come ogni eventuale variazione o novità concernente la prova d’esame, sarà tempestivamente comunicata attraverso il sistema di messaggistica incorporato in ESSE3 per la gestione degli appelli