Nov 122019
 

Nov 102019
 

Si informano gli studenti che il 22 novembre ci sarà l’appello straordinario di Economia Politica per gli studenti che devono iscriversi alla laurea magistrale di Relazioni internazionali e per gli studenti laureandi di scienze politiche.

Sempre il 22 novembre, in occasione dell’appello già programmato, la prof.ssa Mandich si è resa disponibile a far recuperare i crediti di sociologia agli Studenti che devono iscriversi al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali.

 Scritto da in 10 Novembre 2019  RI  Commenti disabilitati su Appello straordinario di Economia politica e di Sociologia – 22 novembre
Nov 082019
 

La Scuola di Politiche avvia le sue attività anche in Sardegna, con il corso Impact “Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione”. Il corso è aperto a 40 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni e le candidature, aperte il 31 ottobre, potranno essere presentate entro la mezzanotte del 15 novembre.

Le aree tematiche del corso saranno: Mediterraneo: coesione, sviluppo e cooperazione; Le crisi mediterranee, la politica estera italiana e le migrazioni; Politica della ricerca, ecosistema dell’innovazione, impresa; La civiltà giuridica mediterranea; La Sardegna e le Istituzioni dell’autonomia; Infrastrutture immateriali e materiali; sistemi portuali.

I corsi Impact Sardegna saranno organizzati dalla Scuola di Politiche in collaborazione con l’Università di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. La responsabilità scientifica dei corsi è affidata a Alessandro Aresu, direttore scientifico della Scuola di Politiche, e ai docenti Christian Rossi e Barbara Onnis per l’Università di Cagliari.

Impact è un programma intensivo e gratuito di formazione: il primo corso in Sardegna si articolerà in 4 workshop (per un totale di 40 ore) tra dicembre e marzo 2020 e prenderà il via il prossimo *26 novembre*, con una conferenza (nei prossimi giorni verrà diffuso in dettaglio il programma con i relatori) nella quale verrà presentato il Rapporto Svimez 2019 sull’economia del Mezzogiorno, con particolare riferimento ai dati e alle prospettive relative alla Sardegna.

La Scuola di Politiche è stata fondata nel 2015 dall’ex premier Enrico Letta, ed è giunta ormai al suo quinto anno di attività; il direttore è Marco Meloni, già consigliere regionale della Sardegna e deputato, mentre il direttore scientifico è Alessandro Aresu, attualmente capo della segreteria tecnica del ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Quello della Sardegna è il quinto corso Impact attivo in Italia, dopo quelli di
Milano, Torino, Genova e Arcavacata di Rende-Università della Calabria.

La frequenza del programma Impact consente la partecipazione alle attività della Scuola di Politiche – Summer School, Conferenze e Andreatta Lecture – e dà diritto all’iscrizione al network degli Alumni SdP.

Per informazioni e per presentare la candidatura: www.scuoladipolitiche.eu

 

 Scritto da in 8 Novembre 2019  Relazioni Internazionali  Commenti disabilitati su La Scuola di Politiche avvia i suoi corsi in Sardegna
Nov 082019
 

Attività a CFU liberi: per i dettagli VEDI QUI.

Ott 292019
 

Si porta a consocenza degli interessati l’evento organizzato dall’OSVIC, partner del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, mercoledì 6 novembre presso il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

 Scritto da in 29 Ottobre 2019  Notizie  Commenti disabilitati su Takoua Ben Mohamed: Ti disegno una storia…Di Tunisia, Di Donne, Di Integrazione
Ott 292019
 

Nel 2021, l’Italia presiederà per la prima volta nella storia il G20. In vista di tale occasione, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) è interessata a conoscere la tua opinione su quali debbano essere i temi principali che il G20 dovrebbe affrontare.

Quali sono a tuo avviso le tematiche principali su cui i leader del G20 dovrebbero focalizzarsi? Quali sono le problematiche principali che il tuo Paese, i Paesi del G20 e il mondo intero si trovano ad affrontare oggi o si troveranno ad affrontare nei prossimi due anni?

I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Perché è importante partecipare

Le tue risposte e le tue idee aiuteranno ad identificare quali sono le aspettative dei giovani riguardo i temi che il G20 Italia dovrebbe trattare e contribuiranno a indirizzare le linee programmatiche del G20 Italia. È l’occasione per far sentire la tua voce!

Clicca qui per condividere le tue idee!

Young Ambassadors Society

Fondata nel 2011, Young Ambassadors Society (YAS) è l’associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei Vertici G7/G20 per Italia, sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.  YAS ha lo scopo principale di dar voce alle idee delle giovani generazioni e di avvicinare i giovani alla politica internazionale e alla diplomazia.

→ Link alla notizia originale 

 Scritto da in 29 Ottobre 2019  internazionale  Commenti disabilitati su Quali sono a tuo avviso le tematiche principali su cui i leader del G20 dovrebbero focalizzarsi?
Ott 192019
 

Il 28 novembre 2019, presso gli spazi del CUS Cagliari, si svolgerà la prima edizione di “UniCa&Imprese Lavoro – Career Day”.

L’evento, organizzato dall’Università di Cagliari, è finalizzato alla presentazione alle imprese dei profili professionali dei laureati e laureandi di tutti i corsi di studio del nostro Ateneo e sarà incentrato sul matching tra domanda e offerta di lavoro.

In stand appositamente allestiti, le imprese potranno effettuare colloqui di lavoro con un target selezionato di candidati in base alle proprie esigenze, farsi conoscere e instaurare delle collaborazioni con l’Università di Cagliari.

Fino al 28 ottobre, tutte le imprese alla ricerca di profili per posizioni lavorative potranno inviare la propria manifestazione di interesse per partecipare all’evento, compilando il form on line disponibile alla pagina: https://www.unicaimprese.it/lavoro/

Per i nostri laureati e laureandi, il Career Day sarà un’occasione importante per entrare direttamente in contatto con imprese del panorama internazionale, nazionale e regionale, presentare la propria candidatura e partecipare alle selezioni per i profili richiesti dalle imprese.

 Scritto da in 19 Ottobre 2019  Relazioni Internazionali  Commenti disabilitati su UniCa&Imprese Lavoro – Career Day – 28 novembre 2019 presso gli spazi del CUS Cagliari
Ott 142019
 

Si porta a conoscenza degli interessati l’incontro ‘Autonomie differenziate o secessine del nord?’

Lunedì 14 ottobre 2019 ore 17:30. Per maggiori informazioni consultare la locandina.

 Scritto da in 14 Ottobre 2019  Seminario  Commenti disabilitati su Autonomie differenziate o secessione del nord?
Ott 122019
 

Ott 022019
 

70 ANNI DI REPUBBLICA POPOLARE

Passato, presente e futuro della Repubblica Popolare Cinese

In occasione dei 70 anni della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, ne discutono le prof.sse Annamaria Baldussi, Barbara Onnis e Francesca Congiu.

Aula Magna Baffi (A0-F) – giovedì 10 ottobre 2019 dalle 17:00 alle 19:00

 

 Scritto da in 2 Ottobre 2019  Seminario  Commenti disabilitati su 70 anni di Repubblica Popolare
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar