Nov 262020

• “La cittadinanza nello stato-nazione contemporaneo”, giovedì 3 dicembre 2020, h. 17-19, aula virtuale Microsoft Teams;
  • “Governare l’immigrazione: confini mobili e politiche di inclusione ed esclusione”, venerdì 11 dicembre 2020, h. 17-19, aula virtuale Microsoft Teams;
  • “Controllo ed esclusione: una storia della detenzione amministrativa”, venerdì 18 dicembre 2020, h. 17-19, aula virtuale Microsoft Teams.

I tre seminari affronteranno il legame storico tra costruzione dello stato-nazione contemporaneo e diritto alla cittadinanza, lo sviluppo storico delle politiche di governo delle migrazioni e l’utilizzo della detenzione amministrativa come strumento di “regolazione” delle migrazioni.

È previsto il riconoscimento di 1 CFU – maggiori informazioni cliccando qui (LINK)

I seminari si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams seguendo il metodo della didattica frontale.

Docenti:
Alessandro Pes;
Ettore Asoni, PhD Candidate, San Diego State University, USA.

È possibile iscriversi a partire dal 23 Novembre 2020 fino al 30 Novembre 2020.
Le/gli interessate/i dovranno inviare la loro richiesta d’iscrizione (in cui dovrà essere specificato che si è in possesso dei pre-requisiti previsti) a entrambe le seguenti email:
alessandropes@unica.it
easoni2041@sdsu.edu
 Scritto da in 26 Novembre 2020  Seminario Accreditato  Commenti disabilitati su Cittadinanza, migrazioni e confini nello stato-nazione contemporaneo – Ciclo di seminari telematici
Nov 262020

Secondo incontro del ciclo seminariale di Storia e istituzioni dell’Africa mediterranea e del Vicino oriente 2020/2021.

Si tratta di un incontro on line organizzato per discutere attorno alla questione di Santa Sofia (Ayasofya / Haghia Sophia) di Istanbul, anche alla luce delle recenti decisioni del governo turco.

Tutte le persone possono accedere all’evento tramite il codice qsf3d0f o attraverso questo link.