Nov 122018

La Regione Sardegna organizza un dibattito politico sul tema

Le sfide dell’insularità nella politica di coesione post 2020

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni, si inquadra nell’ambito della Settimana Europea delle regioni e delle città 2018, a cui la Regione ha partecipato in qualità di capofila di un partenariato costituito da una rete di isole periferiche mediterranee, denominata Green Islands for sustainable cohesion policy, di cui hanno fanno parte Isole Baleari, Corsica e Creta.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per riflettere sulla necessità di una “Politica europea per le isole”. È inoltre l’occasione per coinvolgere i cittadini in un dibattito sull’importanza della politica di coesione nella dimensione quotidiana e sul futuro dell’Europa.

Interverranno:

Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Sardegna, membro della Commissione “Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE” (COTER) del Comitato europeo delle Regioni;

Raffaele Paci, Assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Virginia Mura, Assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale;

– esponenti della Commissione Europea e di altre istituzioni europee, tra i quali:

Jan Mikolaj Dzieciolowski, rappresentante del Gabinetto della Commissaria europea per la politica regionale e urbana Corina Cretu;

Tonino Picula, membro del Parlamento europeo, vice-presidente intergruppo SEARICA;

Miguel Morgado, direttore delle operazioni di finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti;

Tereza Krausova, programme manager per le politiche UE di Italia e Malta della DG REGIO;

Stavros Arnaoutakis, presidente di Creta;

– rappresentanti dei governi regionali di Corsica e Isole Baleari.

Sono invitati i rappresentanti istituzionali delle autonomie locali e regionali, di reti nazionali e regionali, del mondo della ricerca, delle imprese e del lavoro, della società civile, studenti e cittadini.

Anche in virtù della vostra appartenenza alla rete dei referenti in materia di Formazione  e attuazione normativa  UE e il vostro interesse per le politiche europee, qualora possa essere di vostro interesse, di seguito trovate il link per procedere all’iscrizione.

Link di Registrazione all’Evento

È inoltre possibile inviare a bruxelles@regione.sardegna.it o nella piattaforma dell’evento eventuali quesiti, che potranno essere approfonditi nel corso dell’evento.

Nell’attesa di incontrarvi il 16 novembre, vi invitiamo a compilare un brevissimo questionario online Riflettere sull’Europa condotto dal Comitato europeo delle Regioni.

Scritto da in 12 Novembre 2018  Seminario  Commenti disabilitati su Le sfide dell’insularità nella politica di coesione post 2020