Dic 142009

Il Preside della Facoltà di Ingegneria invita tutti gli studenti, frequentanti e non, a compilare il questionario di valutazione della didattica online, dato che è condizione necessaria per prenotarsi agli appelli degli esami di profitto. Senza la compilazione del questionario della valutazione della didattica NON è possibile iscriversi agli appelli degli esami di profitto.
Si prega di leggere il comunicato e la guida per lo studente per istruzioni dettagliate.

Dic 142009

Il giorno 17 dicembre alle ore 16 in aula B0 si terranno due seminari pensati per gli studenti di ingegneria biomedica sulla realizzazione di una mano bionica  e della sua impiantazione su uomo con la possibilità di controllo tramite elettrodi impiantati nel sistema nervoso periferico. Parleranno il Dott. Ing. Antonella Benvenuto del Biomedical Robotics and Biomicrosystems Lab dell’Università Campus Biomedico di Roma e il Dott. Ing. Jacopo Carpaneto del Advanced Robotics Technology and System Lab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Gli argomenti trattati riguarderanno una descrizione delle sperimentazioni cliniche fatte sul paziente, la tecnologia per la realizzazione degli elettrodi impiantabili e le tecniche di analisi dei segnali neurali per la estrapolazioe dell’intenzione di movimento del paziente. Tali ricerche hanno avuto grande evidenza sui media (LaRepubblicaIlCorriereDellaSera).
Ricercatori del nostro corso di laurea stanno cooperando con i due gruppi citati per lo sviluppo di una versione miniaturizzata che ne consenta una effettiva usabilità (vedasi anche Unione Sarda). Per gli interessati si ricorda inoltre che il giorno 15 dicembre alle ore 9 due laureandi in ing. biomedica discuteranno la tesi nell’ambito di questa collaborazione.