Programmi

 

30/36/101 - FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA

Anno Accademico ​2022/2023

Docente
FABRIZIO ​SANNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2020] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il Corso si propone di portare le studentesse e gli studenti ad avere quelle conoscenze di base indispensabili per lo studio delle funzioni psichiche e del comportamento. Partendo dalla trasmissione nervosa si arriverà alla comprensione di come le informazioni sensoriali visive, uditive, tattili, propriocettive, olfattive e gustative vengono trasmesse al sistema nervoso centrale e organizzate in percetti complessi, e come questi vengano interpretati e trasformati in attività motoria complessa, cioè comportamento.

CAPACITA’ APPLICATIVE: Il Corso fornisce alla studentessa e allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per la valutazione dell’attività neurale e del ruolo delle vie sensoriali primarie i cui neuroni trasportano dalla periferia esterna e anche interna al corpo le diverse informazioni sensoriali dopo che queste sono state trasformate da apposite cellule recettrici in segnali elettrici allo scopo di realizzare a livello centrale la percezione del mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti dalla forma al colore, al movimento e alla localizzazione nello spazio non solo degli stimoli esterni ma anche del nostro stesso corpo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di relazionarsi con altre figure professionali che utilizzano e/o si relazionano con le scienze psicobiologiche (neuropsicologhe/i, psicobiologhe/i, neuroscienziate/i, esperte/i in neuroriabilitazione, etc.)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).

Prerequisiti

Conoscenze di base delle Scienze Biologiche.

Contenuti

Il Corso mira a far acquisire alle studentesse e agli studenti le conoscenze atte alla comprensione di base del funzionamento del sistema nervoso e necessarie per la comprensione delle funzioni psichiche che sono alla base del comportamento nelle sue varie espressioni.
Saranno sviluppati i seguenti argomenti:
1) La neurotrasmissione: il neurone e le cellule gliali, le proprietà elettriche della membrana del neurone a riposo, il potenziale d’azione, la sinapsi, i neurotrasmettitori, i recettori, gli agenti che influenzano la neurotrasmissione.
2) L’organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi: riferimenti anatomici, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, le strutture cerebrali (telencefalo, diencefalo, mesencefalo, rombencefalo, midollo spinale), guida alla corteccia cerebrale, il sistema nervoso periferico: somatico e autonomo, i nervi cranici.
3) I sistemi sensoriali: sistema visivo, sistema uditivo, sistema vestibolare, sistema gustativo ed olfattivo, il sistema somatosensoriale.
4) Il sistema motorio.

Metodi Didattici

Le lezioni verranno erogate contemporaneamente sia in presenza sia online, secondo una modalità mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale o esame scritto mediante questionario con domande a risposta multipla (in genere 5 possibili risposte) e griglia finale. Le domande potranno variare da un minimo di 30 a un massimo di 60 e riguarderanno gli argomenti delle lezioni svolte nell’intero corso. Il tempo a disposizione oscillerà tra 30 e 60 minuti, a seconda del numero delle domande. La correzione avverrà confrontando la griglia compilata dallo studente con la griglia delle risposte esatte. Il numero delle risposte esatte sarà utilizzato per calcolare il voto in trentesimi: se il questionario contiene 30 domande ogni risposta esatta vale 1 punto, se ne contiene 60, 0,5 punti, etc. Quindi per superare l’esame e avere la sufficienza (18/30) la studentessa e lo studente dovranno rispondere correttamente a 18 domande se il compito contiene 30 domande, e a 36 domande se il compito ne contiene 60, etc. La votazione massima (30/30 e lode) verrà assegnata solo quando la studentessa o lo studente risponderà correttamente a tutte le domande. Sia l'esame orale che quello scritto potrebbero essere sostituiti da modalità di verifica differenti, anche attraverso l'ausilio di supporti informatici (Teams, Moodle, etc.).

Testi

Titolo: Neuroscienze, esplorando il cervello.
Autori: Bears, Connors, Paradiso.
Casa editrice: Masson, 2016.

Titolo: Psicobiologia.
Autori: J.J. Pinel, S.J. Barnes.
Casa editrice: EDRA, 2022 (undicesima edizione).

Altri testi di approfondimento su specifici argomenti potranno essere suggeriti durante lo svolgimento del Corso.

Altre Informazioni

Saranno messe a disposizione delle studentesse e degli studenti le diapositive ed eventuale altro materiale didattico utilizzato per le lezioni. Alla fine del corso sarà svolta una esercitazione che consiste in una simulazione della prova d’esame, allo scopo di familiarizzare con la procedura degli esami a risposta multipla.
Ricevimento: Tutti i giorni escluso il sabato, previo accordo tramite e-mail (fabrizio.sanna@unica.it), presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, Cittadella Universitaria, 09042, Monserrato (CA). Sarà valutata la possibilità di ricevimento da remoto attraverso l'utilizzo di piattaforme per la telecomunicazione a distanza (Teams, Zoom, etc.).
Eventuali informazioni aggiuntive ed avvisi saranno consultabili sulle pagine istituzionali del Docente (UNICA, Moodle, etc.).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy