Programmi

 

30/45/105 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANTONIO ​PIGA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE430
Obiettivi

Il corso si prefigge di consolidare le competenze linguistiche relative alla lingua inglese tipiche del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, con particolare enfasi sul linguaggio della psicologia.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Socio-Lavorativi, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno consolidate le strutture proprie del livello B1 (vedi programma) con particolare attenzione al linguaggio della psicologia, alla sintassi, alla pronuncia e all’uso della lingua a livello sia passivo (ascolto e lettura, con particolare enfasi su testi relativi alla psicologia), sia attivo (espressione scritta e orale). L’obiettivo è quello di analizzare con gli studenti le modalità in cui tali competenze debbano essere usate per comunicare in un dato contesto.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo nei contesti tipici del livello B1, con enfasi particolare sull’interpretazione di testi relativi alla psicologia. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali e verranno analizzati testi di argomento psicologico.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, a seconda del contesto fornito, gli studenti saranno chiamati a interagire in maniera autonoma nelle situazioni date e ad analizzare i testi forniti. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo presentato e le informazioni a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per ricoprire i diversi ruoli richiesti nei contesti comunicativi dati.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni, mescolando teoria e pratica, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello B1 (CEF) della lingua inglese.

Contenuti

Listening:
Esercizi di ascolto e comprensione di testi orali con particolare enfasi su argomenti relativi all’ambito della psicologia.

Reading:
Esercizi di lettura, traduzione, analisi di diagragrammi e di grafici, e comprensione di testi scritti con particolare enfasi su argomenti relativi all’ambito della psicologia.

Grammar:
• Present simple.
• Present continuous.
• Action and non-action verbs.
• Future forms: will/shall, be going to & present continuous for the future.
• Past simple.
• Present perfect simple & continuous.
• Past continuous.
• Past perfect.
• Present and past habits: usually & used to.
• Comparatives and superlatives (adjectives & adverbs).
• Articles: a/an, the & no article.
• Can, could, be able to (ability & possibility).
• Have to, don’t have to, must, mustn’t, should.
• The passive.
• Might, can’t and must for deduction.
• First conditional.
• Future time clauses.
• Second conditional.
• Third conditional.
• Reported speech: sentences and questions.
• Gerunds & infinitives.
• Quantifiers.
• Relative clauses (defining & non-defining).
• Question tags.

Vocabulary & Practical English:
• Psychology.
• Phrasal verbs.
• Food & cooking.
• Family.
• Adjectives of personality.
• Money (verbs, preposition, nouns).
• Strong adjectives.
• Transport.
• Collocation: verbs/adjectives + prepositions.
• -ed/-ing adjectives.
• Phone language.
• Sport (people & places, verbs).
• Relationships (people, verbs & verb phrases).
• Cinema (kinds of films, people & things, verbs & verbs phrases).
• The body (parts of the body, verbs related to the body).
• Education (the school system in the UK and the US, verbs).
• Houses (where people live, parts of a house or block of flats, describing a house or flat).
• Shopping.
• Word formation (making nouns from verbs, making adjectives and adverbs).
• Work (verbs phrases, saying what you do, word building).
• Electronic devices.
• Compound nouns.
• Crime.
• Differences between British and American English.
• Reacting to what people say.
• Social English phrases.
• Giving opinions.
• Permission and requests.
• Making suggestions.
• Indirect questions.

Pronunciation:
I suoni della lingua inglese.

Writing
• Letters and emails – Formal and informal.
• Telling a story (1) – Linking ideas.
• Telling a story (2) – Organizing a text.
• Biographies.
• Writing for talking.
• Describing a place.
• Describing a person – Facts and opinions.
• Pros and cons – Arguing for and against.
• From notes to writing.
• Expressing attitude.
• Writing and translating about psychology.

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 30 ore di laboratorio e didattica frontale con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si divide nelle seguenti parti:

• domande a scelta multipla o vero/falso.

• Reading Comprehension: domande a scelta multipla o vero/falso relative a un testo di argomento psicologico.

• Use of English: domande a scelta multipla.

• Writing: traduzione stesura di un breve elaborato di 100-110 parole relativo al testo proposto nella


Non è consentito l’uso di vocabolari o altri testi durante la prova scritta.

L’iscrizione all’esame online è obbligatoria. Gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova con un documento d’identità valido.

Testi


• Jane Short, English for Psychology in Higher Education Studies, Reading (UK), Garnet Education Publisher, 2010.

• Derek Sellen, “New Total Grammar,Black Cat. Oxford, Oxford University Press.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy