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30/45/120 - STRUMENTI DI INDAGINE PER LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
STELLA ​CONTE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo (laurea triennale) e consentono di elaborare e applicare idee originali in un contesto di ricerca, nella pianificazione della ricerca vera e propria;
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione a tematiche nuove, inserite in contesti più ampi connessi al proprio settore di studio, in ambito metodologico;
- le capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità;
- le capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti al campo della metodologia;
- le capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti;
- le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Prerequisiti

UTILE: Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza della Psicologia Generale e della Statistica Descrittiva ed Inferenziale di base.

Contenuti

Il corso ha il fine di far acquisire allo studente nuove capacità di analisi e sintesi per l’analisi dei problemi. Le lezioni sono integrate da esercitazioni su come progettare, eseguire e analizzare i dati di ricerche "sperimentali". Le lezioni sono frontali ed interattive. Sono previsti tirocini teorico-pratici su come condurre una ricerca e sull'osservazione del comportamento. Si raccomanda di seguire il corso e/o di sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Statistica Psicometrica del primo anno e, per chi intende frequentare, di disporre dei testi d'esame dall'inizio delle lezioni. E’ consigliabile assistere alle lezioni in quanto la connotazione teorico-pratica non permette un apprendimento sul testo dello stesso tipo. A fine corso lo studente dovrebbe essere in grado di progettare una ricerca, sia in laboratorio che sul campo, che elaborare i dati e discutere i risultati.
Nello specifico: obiettivo complessivo del corso è insegnare la pianificazione di nuove ricerche in campo psicologico focalizzandosi sulla scelta delle variabili ed evidenziando i vantaggi e gli svantaggi delle scelte.

Metodi Didattici

- lezione frontale in aula,
- esercitazioni,
- seminari
Ogni lezione sarà composta da due ore di lezione frontale ed un'ora di esercitazione

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella presentazione di un breve abstract. L’esaminando dovrà dimostrare la sua capacità di interpretazione del fenomeno e di analisi delle variabili in esame (variabili indipendenti e dipendenti) considerando i vantaggi e gli svantaggi delle scelte in funzione della validità esterna ed interna per quel tipo di ricerca.
Inoltre, il candidato dovrà essere in grado di sviluppare le proprie cognizione relativamente ai seguenti aspetti della ricerca:
- Costruzione di un’ipotesi che contenga tutte le informazioni sulle variabili in esame.
- Scelta del campione, spiegando come le variabili provenienti dall’ipotesi ne condizionino la selezione e come queste scelte influenzino la validità interna ed esterna.
- Procedura sperimentale e trattamento delle variabili scegliendo le varie modalità. Spiegare il perché delle scelte e verificare l’influenza delle scelte sulla validità.
- Trattamento dei dati e tipo di test statistico più adatto alla ricerca in esame.
- Dichiarazione delle ipotesi statistiche e, in funzione di queste, ipotizzare la scomposizione della Devianza.
- Commento dei risultati significativi tramite tabella delle medie e costruzione dei grafici per gli effetti principali e gli effetti semplici.
- Conclusioni derivanti dai risultati della ricerca.
Per la prova di esame non sono richiesti calcoli. La prova si ritiene superata con il 60% di risposte corrette per ciascuna delle aree di “commento”.
Ogni punto produce una valutazione da 1 a 10. Per il superamento dell’esame occorre raggiungere 40 per ciascuna area. Le domande sono 7 per area, per un totale di 14 domande. La valutazione dello scritto terrà conto delle capacità descrittive ed argomentative e terminologia appropriata. L’esaminando avrà a disposizione tre ore di tempo per la prova scritta. Potrà accedere ad un orale integrativo e facoltativo.

Testi

Conte S. Statistica Demenziale – Edizioni Psicologia - Roma
Conte S. Metodologia della ricerca e disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali. Franco Angeli

Altre Informazioni

Saranno previsti Seminari Teorico-Pratici.

Il Ricevimento degli Studenti è previsto il giovedì dalle 13,30 alle 16.

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