Test TECO per gli studenti di Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Il TECO (TEst sulle COmpetenze) è un progetto dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) al quale ha aderito il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (classe L/SNT3).
Il progetto prevede la definizione e somministrazione di test in grado di rilevare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) acquisite dagli studenti durante il corso di studio triennale. Queste competenze sono fondamentali sia per la buona riuscita degli studi sia per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Il Test è obbligatorio per gli studenti convocati, nella giornata di somministrazione sono sospese tutte le attività didattiche dalle ore 9 alle ore 14.

Chi deve partecipare

• studenti iscritti al anno, Corso di Laurea in TRMIR A.A. 2019/2020
  • studenti iscritti al 3° anno (laureandi), Corso di Laurea in TRMIR A.A. 2018/2019

La Segreteria Tecnica del Presidio della Qualità di Ateneo ha inoltrato a tutti i destinatari l’invito a partecipare del Prof. Matteo Ceccarelli, Coordinatore del Corso di Laurea.

Il test è completamente anonimo per il Corso di Laurea e i risultati, di cui sarai portato a conoscenza soltanto tu, saranno gestiti ed elaborati a fini statistici esclusivamente da CINECA e ANVUR, promotori e gestori del progetto.

Sessione unica

Data Inizio identificazione Laboratorio Capienza Indirizzo
14 novembre 2019 ore 9:00 Alan Turing
(CLICCA QUI)
70 posti Via Is Mirrionis n. 1
Cagliari
Edificio centrale
piano terra

Struttura e durata della prova

La prova consiste in tre sezioni:

1. Problem Solving: è un test di comprensione e capacità di risoluzione di problemi ben definiti e mal definiti, semplici e complessi. Il tempo per svolgere questa sezione è di 40 minuti.
  2. Civics: è un test sulla capacità di esprimere un atteggiamento civico consapevole e Comprensione delle strutture e dei concetti sociali e politici. Il tempo per svolgere questa sezione è di 45 minuti.
  3. TECO-D (TEst delle COmpetenze Disciplinari): è la sezione del test riferita alle competenze disciplinari, ovvero riguarda nello specifico il percorso di studi del laureato triennale in TRMIR.  Il tempo per svolgere questa sezione è di 90 minuti.

Come iscriverti

CASO A: non sei già registrato al portale Universitaly:
–  vai alla pagina: https://verificheonline.cineca.it/teco/accesso_studente.html
–  seleziona il pulsante “Iscriviti al test” nel box blu
–  seleziona il pulsante “Iscriviti” nel box verde
–  compila prima il form di iscrizione ad Universitaly (prima schermata)
–  compila poi il form di iscrizione al test (seconda schermata), scegliendo una delle sessioni

CASO B: sei già registrato al portale Universitaly:
–  seleziona il pulsante “Iscriviti al test” nel box blu
–  seleziona il pulsante “Già registrato a Universitaly?” nel box blu
–  inserisci le credenziali di Universitaly per l’accesso al portale
–  compila il form di iscrizione al test, scegliendo una delle sessioni.

Le istruzioni operative per l’iscrizione sono anche disponibili nell’Allegato (CLICCA QUI)

Giustificativo per studenti lavoratori

Agli studenti lavoratori partecipanti alla prova verrà rilasciato, su richiesta al momento del test, un giustificativo da consegnare al datore di lavoro.

Raccomandazioni

• Presentati il giorno della prova in aula (Laboratorio informatico Alan Turing, via Is Mirrionis n. 1, Cagliari) rispettando l’orario indicato.
  • Porta con te un valido documento di identità e il tuo codice fiscale.
  • Devi conoscere le tue credenziali di accesso a Universitaly.
  • Durante il test non è possibile abbandonare la postazione e l’aula, sarà possibile solo al termine di tutte e tre le sezioni.
  • Alla fine di ogni sezione del test potrai visualizzare una schermata riassuntiva delle risposte date o non date, e potrai eventualmente ritornare, nel tempo a disposizione, alla domanda non risposta per completare il test.
  • La sezione sarà conclusa quando invierai definitivamente le tue risposte. Questo dovrà avvenire entro il tempo massimo previsto per ciascuna sezione.
  • Nel caso in cui il tempo fosse scaduto ​prima che abbia terminato di rispondere alle domande, le risposte date saranno comunque salvate, e sarai automaticamente rimandato alla sezione successiva del test.
  • Alla conclusione delle tre sezioni del test potrai abbandonare l’aula, anche nel caso finisca prima del tempo messo a disposizione.

Risultati

• A partire da Febbraio 2020, potrai scaricare dal portale Universitaly, tramite accesso con le tue credenziali, un Attestato di Risultato messo a disposizione dall’ANVUR.

Informazioni

• Per ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria Tecnica del Presidio della Qualità di Ateneo (pqa@unica.it; 070 675 6669).