Programmi degli esami

 

2/65/001 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
SILVIA ​BENUSSI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/65] ​ ​POLITICHE, SOCIETÀ E TERRITORIO [65/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Obiettivi del corso
Conoscenza dell’origine storica e dell’evoluzione delle strutture istituzionali e dell’apparato normativo in relazione allo sviluppo dei diritti civili nel contesto dell'evoluzione sociale e in ottica intersezionale.
Conoscenza del lessico e delle categorie concettuali applicabili alla storia istituzionale.
Conoscenza della Storia dei diritti civili, politici e sociali focalizzata sulla correlazione fra mutamento culturale, movimenti sociali ed elaborazione normativa.
Comprensione dei meccanismi di funzionamento e dello sviluppo delle interazioni fra movimenti politici e meccanismi istituzionali

Obiettivi di apprendimento
• Acquisire i contenuti concettuali e il lessico propri dell’ambito storico-istituzionale, tramite l’analisi della costruzione normativa e istituzionale dei processi culturali e politici
• Incrementare l’autonomia di giudizio, sviluppando un approccio critico alla dimensione istituzionale, che consenta di valutarla secondo una prospettiva intersezionale rispetto alle dinamiche di etnia, sesso e classe
• Sviluppare le proprie abilità comunicative nel lavoro in aula attraverso la discussione critica delle problematiche analizzate; acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti; incrementare le competenze nella produzione scritta e nel public speaking
• Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite a lezione con attività di ricerca individuale sulle fonti

Prerequisiti

Conoscenza della Storia moderna e contemporanea e della Storia delle Istituzioni politiche

Contenuti

Il corso verterà sull’analisi dell’evoluzione dei diritti civili, politici e sociali e delle connesse dinamiche istituzionali e politiche, considerando, come caso di studio, l’emancipazione e l’acquisizione graduale della piena cittadinanza della popolazione afroamericana negli Stati Uniti d’America, a partire dall’istituto della schiavitù. Il caso di studio verrà analizzato secondo una prospettiva intersezionale di sesso e classe, e ne sarà valutata la conservazione della memoria attraverso l'approccio metodologico della Public History.

Argomenti trattati:
• Struttura politica e giuridica della schiavitù: il caso americano e francese
• La guerra di secessione
• Lo status giuridico degli afroamericani
• Mutamenti nella giurisprudenza costituzionale e conservazione della memoria
• Le donne nel Civil Rights Movement: l’intersezionalità delle discriminazioni
• Cittadinanza e diritti civili: il contributo problematico delle fonti orali e audiovisive
• Evoluzione e crisi del Civil Rights Movement: il rapporto con la politica e le istituzioni
Le/gli studenti del Cds in Relazioni Internazionali, che hanno nel piano di studi l'insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche Europee e Comparate, non possono sostenere l'esame di Storia delle Istituzioni Politiche per i crediti a scelta, data la parziale coincidenza del programma.

Metodi Didattici

Lezioni: 36 ore di lezioni frontali, anche con l’utilizzo del mezzo audiovisivo, e l’apertura della discussione in aula delle tematiche trattate, con l'ausilio di documenti e testi che aiutino gli studenti a preparare l'esame
• Seminari: Ulteriori iniziative seminariali saranno definite in seguito.
A causa dell'emergenza Covid-19, per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è possibile che le lezioni in aula si tengano con turnazione dei presenti.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello/a studente prevede due possibilità alternative, a scelta della/o studente: 1) la preparazione di una presentazione informatica, e la relativa esposizione orale, su uno dei temi trattati nel corso, che sarà concordato con la docente, e che si terrà in forma laboratoriale in chiusura del corso; 2) una interrogazione orale sui libri di testo indicati come essenziali.
In entrambi i casi, lo/la studente dovrà dimostrare di avere acquisito i contenuti concettuali e il lessico propri dell’ambito storico-politico-istituzionale, tramite l’analisi della costruzione normativa e istituzionale degli apparati coinvolti nei processi politici, di essere competente nella elaborazione di presentazioni scritte e nella esposizione orale, di avere incrementato la capacità di apprendimento dei fenomeni storici e l’autonomia di giudizio, di avere sviluppato le proprie abilità comunicative nel lavoro in aula attraverso la discussione critica delle problematiche analizzate.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, basato sulla valutazione della prova. La determinazione del voto finale terrà conto della conoscenza della materia, della logica e coerenza espositive e dell’impiego di un lessico adeguato.
Il soddisfacimento della conoscenza di base della materia è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18. I voti superiori verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti gli aspetti sopra elencati.
A causa dell'emergenza Covid-19, per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è possibile che gli esami si tengano con modalità alternative, ad esempio con lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle, Teams, etc.).

Testi

Essenziali: Silvia Benussi, Le donne afroamericane negli Stati Uniti. La lunga lotta per i diritti civili, FrancoAngeli, Milano, 2007 (tutto; gli studenti sono invitati a rivolgersi alla docente per avere copia omaggio del testo)
Silvia Benussi, Black Empowerment nel Congresso degli Stati Uniti. Etnia e genere nella politica americana, Aipsa Edizioni, Cagliari 2008 (tutto; gli studenti sono invitati a rivolgersi alla docente per avere copia omaggio del testo)
Ulteriori letture: Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta : il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, Milano, FrancoAngeli, 2010
Altre letture sui singoli argomenti verranno concordate con le/gli studenti che sceglieranno di preparare la presentazione informatica con esposizione orale.
Le/gli studenti del Cds in Relazioni Internazionali, che hanno nel piano di studi l'insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche Europee e Comparate, non possono sostenere l'esame di Storia delle Istituzioni Politiche per i crediti a scelta, data la parziale coincidenza del programma

Altre Informazioni

Verranno fornite agli studenti le slides relative alle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar