Insegnamenti

 

SF/0057 - STORIA ROMANA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
conoscere e comprendere la Storia romana dalle origini di Roma alla fine dell'Impero romano d'Occidente;
conoscere e comprendere i fondamenti teorici e il lessico della disciplina;
conoscere e comprendere i principali strumenti bibliografici tradizionali ed elettronici adoperati dagli storici del mondo romano;
conoscere e comprendere con un approccio critico i diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana e i diversi approcci metodologici richiesti dal loro esame;
conoscere e comprendere alcuni elementi della storia della Sardegna romana (storia politica, economica e sociale);

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze e capacità sopra indicate consentiranno agli studenti di:
analizzare le problematiche, le dinamiche e i processi storici del mondo romano;
riconoscere nel mondo contemporaneo l'eredità di quello romano.
analizzare con un approccio critico i diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana;
organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze acquisite e adeguati alle specificità del gruppo classe cui saranno rivolti;
adottare strategie didattiche confacenti ai bisogni dei diversi tipi di allievi con cui entreranno in contatto nella scuola;
confrontarsi nel modo più adeguato con gli altri insegnanti della classe negli ambiti della programmazione e della progettazione;

Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
sottoporre ad autovalutazione le proprie competenze;
valutare con autonomia di giudizio le tematiche affrontate e le posizioni ideologiche contenute nelle fonti antiche e nella storiografia moderna;
valutare con un approccio critico le proprie e le altrui proposte didattiche;
acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle diverse situazioni dell'esercizio professionale.

Abilità comunicative
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
esporre in modo chiaro gli avvenimenti della Storia romana, collocandoli entro il loro contesto cronologico, geografico, politico e sociale;
esporre con chiarezza e con un approccio critico i diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana.

Capacità di apprendimento
A conclusione del corso gli studenti:
disporranno degli strumenti per procedere in autonomia ad un'opera di costante aggiornamento delle conoscenze acquisite nel campo della Storia romana.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia e della geografia del mondo antico.

Contenuti

Durante il corso (60 ore) sarà delineata la storia di Roma (avvenimenti politico-militari, istituzioni, amministrazione, economia, società, religione) dalle origini della città alla fine dell'Impero romano d'Occidente. Particolare attenzione sarà riservata a:
il passaggio dalla monarchia alla repubblica;
lo sviluppo delle istituzioni politiche repubblicane;
l'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo;
le guerre civili;
la nascita e le caratteristiche del Principato augusteo;
il sistema provinciale: Roma e la Sardegna (storia politico-militare, amministrativa, sociale, economica e religiosa);
l'evoluzione dell'impero particolarmente sotto i Giulio-Claudi, i Flavi, gli Antonini e i Severi;
le trasformazioni dell'età tardo antica con particolare riferimento alle epoche di Diocleziano, Costantino e Teodosio;
alcuni aspetti della vita quotidiana a Roma.

La ricostruzione storica sarà effettuata tramite l'analisi dei diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) disponibili. È inoltre prevista l'esposizione dei principali strumenti bibliografici ed elettronici utili per lo studio della Storia romana.

Metodi Didattici

Lezioni frontali effettuate con l'ausilio di materiale multimediale e discussioni sui temi trattati (lettura delle fonti letterarie e documentarie).
L'erogazione della didattica avverrà in accordo con le decisioni prese dalle autorità accademiche riguardo l'emergenza Covid-19.

Verifica dell'apprendimento

Modalità
La valutazione dello studente sarà effettuata in una prova orale.

Studenti frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà rispondere a quattro domande riguardanti i temi trattati durante il corso e quelli contenuti nella bibliografia indicata nella sezione "Testi di riferimento". Le domande potranno anche consistere nella lettura e nel commento di qualcuna delle fonti antiche incluse nel programma.

Studenti non frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà dimostrare di conoscere in maniera adeguata la bibliografia indicata nella sezione "Testi di riferimento", rispondendo ad almeno quattro domande ad essa inerenti. Le domande potranno anche consistere nella lettura e nel commento di qualcuna delle fonti antiche incluse nel programma.

Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L'esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati nella sezione "Obiettivi formativi/Conoscenza e capacità di comprensione".

Criteri
Per superare l'esame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 il candidato dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti richiesti durante la prova. Per conseguire il punteggio massimo di 30/30 e lode lo studente dovrà invece dimostrarne una conoscenza eccellente.
In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno inoltre prese in considerazione

le capacità di analisi e sintesi;
la padronanza espressiva e la chiarezza espositiva;
l'uso corretto del lessico della disciplina.

e le capacità dello studente di:
esporre gli argomenti in modo organico;
inquadrarli correttamente dal punto di vista cronologico e geografico;
istituire collegamenti tra le parti del programma;
utilizzare e leggere con un approccio critico le fonti antiche.

Testi

Studenti frequentanti
1) Appunti dalle lezioni e materiale distribuito dal docente.
2) G. Geraci; A. Marcone, Storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università (dalle origini di Roma a tutto il capitolo 1 della parte sesta: La fine dell'impero romano d'Occidente e Bisanzio) [vanno ugualmente bene le edizioni del 2004, 2011, 2016].
3) G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università, 2006: l'elenco dei passi oggetto di studio è disponibile nella pagina del docente al seguente link: http://people.unica.it/piergiorgiofloris/didattica/materiale-didattico/.
4) A. Mastino (a cura di), Storia della Sardegna antica, Nuoro, Il Maestrale 2009, pp. 63-203, 405-497 [vanno bene sia l'edizione del 2005 sia quella del 2009).

Studenti non frequentanti:
I "Testi di riferimento" per gli studenti non frequentanti saranno gli stessi per quanto concerne i punti 2, 3 e 4. Per sostituire il punto 1 essi dovranno invece contattare il docente almeno 2 mesi prima dell'esame.

Lo studio deve essere condotto su un buon atlante storico [per informazioni gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente (vd. la sezione "Altre informazioni")].

Altre Informazioni

Il presente programma è relativo all'Anno Accademico 2020/2021.
Gli studenti frequentanti sono invitati a incontrare il docente almeno una volta prima della fine del corso. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.
Sino alla conclusione dell'emergenza COVID-19 i contatti con gli studenti avverranno via email (pgfloris@unica.it) o tramite la piattaforma Skype (in questo caso gli appuntamenti dovranno essere concordati via email). Terminata l'emergenza, il docente riceverà gli studenti nel suo studio (nr. 92 al III piano del corpo centrale della Facoltà di Studi umanistici, via Is Mirrionis 1, Cagliari). Gli orari di ricevimento saranno consultabili nel sito del docente:
http://people.unica.it/piergiorgiofloris/
Gli studenti sono invitati a consultare il sito e in particolare la sezione avvisi per avere informazioni su eventuali modifiche di orario o altre informazioni.
Sino alla conclusione dell'emergenza COVID-19 gli esami si terranno online.
Gli studenti Erasmus dovranno contattare il docente per eventuali chiarimenti sul programma.
Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono contattare il S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e adeguatamente alle linee progettuali e alle risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e adatti alle esigenze specifiche dello studente. Per soddisfare le esigenze specifiche e personalizzare le modalità di studio e verifica il docente invita perciò gli studenti con disabilità e DSA certificate a contattare tale servizio che rilascerà apposita certificazione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar