Insegnamenti

 

20/40/176 - STORIA ROMANA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla conclusione del corso gli studenti avranno una conoscenza e comprensione di base
della Storia romana dalle origini di Roma alla fine dell'Impero romano d'Occidente;
delle dinamiche e dei processi storici del mondo romano;
dei fondamenti teorici e del lessico della disciplina;
dei principali strumenti bibliografici tradizionali ed elettronici adoperati dagli storici del mondo romano;
dei diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana e dei diversi approcci metodologici richiesti dal loro esame.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze e capacità sopra indicate consentiranno agli studenti di
analizzare le problematiche, le dinamiche e i processi storici del mondo romano;
analizzare con un approccio critico i diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana;
riconoscere nel mondo contemporaneo l'eredità di quello romano;
utilizzare i principali strumenti bibliografici tradizionali ed elettronici adoperati dagli storici del mondo romano.

Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti sapranno
sottoporre ad autovalutazione le proprie competenze;
valutare con autonomia di giudizio le tematiche affrontate e le posizioni ideologiche contenute nelle fonti antiche e nella storiografia moderna.

Abilità comunicative
Alla fine del corso gli studenti sapranno
esporre in modo chiaro a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della divulgazione scientifica di base o della comunicazione scientifica di base gli avvenimenti della Storia di Roma, collocandoli entro il loro contesto cronologico, geografico, politico e sociale;
esporre con chiarezza e con un approccio critico a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della divulgazione scientifica di base o della comunicazione scientifica di base i diversi tipi di fonti (primarie e secondarie; antiche e moderne; letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana, valutandone le eventuali posizioni ideologiche.

Capacità di apprendimento
A conclusione del corso gli studenti
disporranno degli strumenti per procedere in autonomia ad un'opera di costante aggiornamento delle conoscenze acquisite nel campo della Storia romana;
avranno gli strumenti per impegnarsi in studi successivi più approfonditi con un maggior livello di autonomia.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia e della geografia del mondo antico.

Contenuti

Durante il corso (30 ore) sarà delineata la storia di Roma (avvenimenti politico-militari, istituzioni, amministrazione, economia, società, religione) dalle origini della città alla fine dell'Impero romano d'Occidente. Particolare attenzione sarà riservata a:
il passaggio dalla monarchia alla repubblica;
lo sviluppo delle istituzioni politiche repubblicane;
l'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo;
le guerre civili;
la nascita e le caratteristiche del Principato augusteo;
l'evoluzione dell'Impero romano particolarmente sotto i Giulio-Claudi, i Flavi, gli Antonini e i Severi;
le trasformazioni dell'età tardo antica con particolare riferimento alle epoche di Diocleziano, Costantino e Teodosio.

La ricostruzione storica sarà effettuata tramite l'analisi dei diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) disponibili. È inoltre prevista l'esposizione dei principali strumenti bibliografici ed elettronici utili per lo studio della Storia romana.

Metodi Didattici

Lezioni frontali effettuate con l'ausilio di materiale multimediale.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dello studente sarà effettuata in una prova orale.

Studenti frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà rispondere a quattro domande riguardanti i temi trattati durante il corso e quelli contenuti nella bibliografia indicata nella sezione "Testi di riferimento". Le domande potranno anche consistere nella lettura e nel commento di qualcuna delle fonti antiche incluse nel programma.

Studenti non frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà dimostrare di conoscere in maniera adeguata la bibliografia indicata nella sezione "Testi di riferimento", rispondendo ad almeno quattro domande ad essa inerenti. Le domande potranno anche consistere nella lettura e nel commento di qualcuna delle fonti antiche incluse nel programma.

Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L'esame verifica il raggiungimento degli obiettivi indicati nella sezione "Obiettivi formativi".

Criteri
Per superare l'esame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 il candidato dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti richiesti durante la prova. Per conseguire il punteggio massimo di 30/30 e lode lo studente dovrà invece dimostrarne una conoscenza eccellente.
In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno inoltre prese in considerazione

le capacità di analisi e sintesi;
la padronanza espressiva e la chiarezza espositiva;
l'uso corretto del lessico della disciplina.

e le capacità dello studente di
esporre gli argomenti in modo organico;
inquadrarli correttamente dal punto di vista cronologico e geografico;
istituire collegamenti tra le parti del programma;
utilizzare e leggere con un approccio critico le fonti antiche.

Testi

1) Appunti dalle lezioni e materiale distribuito dal docente.
2) G. Geraci; A. Marcone, Storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università (dalle origini di Roma a tutto il paragrafo 1.6 della parte quinta: Gli imperatori illirici) [vanno bene sia l'edizione del 2004 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UBO2486487#1) sia l'edizione del 2011 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:MIL0817150#1)].
3) M. Pani E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma, Carocci editore (capitoli 19, 20, 21) (vanno bene sia l'edizione del 2008 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UFE0887469#1), sia quella del 2014 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:VIA0280321#1).
4) G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università, 2006 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UBO2972105#1): l'elenco dei passi oggetto di studio è disponibile nella pagina del docente al seguente link: http://people.unica.it/piergiorgiofloris/didattica/materiale-didattico/.

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 scegliendo 5 saggi tra i seguenti 12 e comunicando al docente la lista dei saggi scelti almeno 2 mesi prima dell'esame:

1)F. Cassola, Lo scontro fra patrizi e plebei e la formazione della nobilitas, in Storia di Roma I, Roma in Italia, Torino: Einaudi 1988, pp. 451-481.
2) E. Gabba, L'imperialismo romano, in Storia di Roma II: L'impero mediterraneo. 1. La repubblica imperiale, Torino: Einaudi 1990, pp. 189-233.
3) G. Clemente, La politica romana nell'età dell'imperialismo, in Storia di Roma II: L'impero mediterraneo. 1. La repubblica imperiale, Torino: Einaudi 1990, pp. 235-266.
4) E. Gabba, L'Impero di Augusto, in Storia di Roma, II: L'impero mediterraneo. 2. I principi e il mondo, Torino: Einaudi, 1991, pp. 9-28.
5) F. Serrao, Il modello di costituzione. Forme giuridiche, caratteri politici, aspetti economico-sociali, in Storia di Roma, II: L'impero mediterraneo. 2. I principi e il mondo, Torino: Einaudi, 1991, pp. 29-71;
6) P. Desideri, La romanizzazione dell'Impero, in Storia di Roma, II: L'impero mediterraneo. 2. I principi e il mondo, Torino: Einaudi, 1991, pp. 577-626.
7) A. Chastagnol, L'accentrarsi del sistema: la tetrarchia e Costantino, in Storia di Roma Einaudi, III. L'età tardoantica. 1. Crisi e trasformazioni, Torino: Einaudi, 1993, pp. 193-222;
8) V. Marotta, Il potere imperiale dalla morte di Giuliano al crollo dell'Impero d'Occidente, in Storia di Roma Einaudi, III. L'età tardoantica. 1. Crisi e trasformazioni, Torino: Einaudi, 1993, pp. 551-611.
9) F. De Martino, Il modello della città-stato, in Storia di Roma, IV: Caratteri e morfologie, Torino: Einaudi, 1989, pp. 433-458;
10) C. Nicolet, Il modello dell'Impero, in Storia di Roma, IV: Caratteri e morfologie, Torino: Einaudi, 1989, pp. 459-486;
11) E. Gabba, Le strategie militari, le frontiere imperiali, in Storia di Roma, IV: Caratteri e morfologie, Torino: Einaudi, 1989, pp. 487-513;
12) E. Cantarella, La vita delle donne, in Storia di Roma, IV: Caratteri e morfologie, Torino: Einaudi, 1989, pp. 557-608.
Per la Storia di Roma Einaudi vd. http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/resource/storia-di-roma/CAG0257140?tabDoc=tabcontiene).

Lo studio deve essere condotto su un buon atlante storico [per informazioni gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente (vd. la sezione "Altre informazioni")].

Altre Informazioni

Il presente programma è relativo all'Anno Accademico 2019/2020.
Il docente riceve gli studenti nel suo studio (nr. 92 al III piano del corpo centrale della Facoltà di Studi umanistici, via Is Mirrionis 1, Cagliari). Gli orari di ricevimento saranno consultabili nel sito del docente:
http://people.unica.it/piergiorgiofloris/
Gli studenti sono invitati a consultare il sito e in particolare la sezione avvisi per avere informazioni su eventuali modifiche di orario o altre informazioni.
Se non diversamente segnalato dal docente, gli appelli d'esame si tengono presso il suo studio.
Tutti gli studenti e in particolare quelli non frequentanti sono invitati a contattare il docente per discutere di eventuali dubbi che potranno emergere nel corso dello studio. Per fissare appuntamenti gli studenti potranno inviargli un'e-mail (pgfloris@unica.it).
Gli studenti Erasmus dovranno contattare il docente per eventuali chiarimenti sul programma.
Al fine di concordare un programma d'esame gli studenti dei corsi di Laurea quadriennale (V.O.) e quelli del DM 509/99 (5 cfu) devono contattare il docente titolare dell'insegnamento, recandosi nel suo studio nell'orario di ricevimento o inviandogli un'e-mail all'indirizzo pgfloris@unica.it
Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono contattare il S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e adeguatamente alle linee progettuali e alle risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e adatti alle esigenze specifiche dello studente. Per soddisfare le esigenze specifiche e personalizzare le modalità di studio e verifica il docente invita perciò gli studenti con disabilità e DSA certificate a contattare tale servizio che rilascerà apposita certificazione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar