Insegnamenti

 

SF/0057 - STORIA ROMANA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
•conoscere e comprendere la Storia romana dalle origini di Roma alla fine dell'Impero romano d'Occidente;
•conoscere e comprendere i fondamenti teorici e il lessico della disciplina;
•conoscere e comprendere i principali strumenti bibliografici tradizionali ed elettronici adoperati dagli storici del mondo romano;
•conoscere e comprendere criticamente i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana e i diversi approcci metodologici richiesti dal loro esame;
•conoscere e comprendere alcuni elementi della storia della Sardegna romana (storia politica, economica e sociale);
•conoscere e comprendere alcuni strumenti della didattica della storia e in particolare di quella della storia antica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze e capacità sopra indicate consentiranno agli studenti di:
•organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze acquisite da perseguire con le specificità del gruppo classe a cui essi saranno rivolti;
•adottare strategie didattiche confacenti ai bisogni dei diversi tipi di allievi con cui entreranno in contatto nella scuola;
•confrontarsi nel modo più adeguato con gli altri insegnanti della classe negli ambiti della programmazione e della progettazione.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
•autovalutare le proprie competenze;
•valutare con autonomia di giudizio le tematiche affrontate e le posizioni ideologiche contenute nelle fonti antiche e nella storiografia moderna;
•valutare criticamente le proprie e le altrui proposte didattiche;
•acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle diverse situazioni dell’esercizio professionale.
Abilità comunicative
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
•esporre in modo chiaro gli avvenimenti della Storia romana, collocandoli entro il loro contesto cronologico, geografico, politico e sociale;
•esporre chiaramente e criticamente i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie; scritte e iconografiche) utili per lo studio della Storia romana.
Capacità di apprendimento
A conclusione del corso gli studenti:
•disporranno degli strumenti per procedere ad un’opera di aggiornamento costante e autonomo delle conoscenze acquisite nel campo della Storia romana.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia e della geografia del mondo antico.

Contenuti

Durante il corso (60 ore) sarà delineata la storia di Roma (avvenimenti politico-militari, istituzioni, amministrazione, economia, società, aspetti religiosi) dalle origini della città alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Particolare attenzione sarà riservata a:
•il passaggio dalla monarchia alla repubblica;
•lo sviluppo delle istituzioni politiche repubblicane;
•l’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo;
•le guerre civili;
•la nascita e le caratteristiche del Principato augusteo;
•il sistema provinciale: Roma e la Sardegna (storia politico-militare, amministrativa, sociale ed economica);
•l’evoluzione dell’Impero particolarmente sotto i Giulio-Claudi, i Flavi, gli Antonini e i Severi;
•le trasformazioni dell’età tardo antica con particolare riferimento alle epoche di Diocleziano, Costantino e Teodosio.

La ricostruzione storica sarà effettuata tramite l’analisi dei diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) disponibili. È inoltre prevista l’esposizione dei principali strumenti bibliografici ed elettronici utili per lo studio della Storia romana.
Gli aspetti della didattica della storia saranno proposti nel corso della trattazione degli argomenti sopra elencati e verteranno su:
•comprensione storica e stereotipi infantili;
•concetti e apprendimento della storia
•la spiegazione storica;
•la storia e la programmazione;
•selezione e lettura delle fonti;
•contestualizzazione delle fonti;
•il lavoro in classe.

Metodi Didattici

Lezioni frontali effettuate con l'ausilio di materiale multimediale e discussioni sui temi trattati (lettura delle fonti letterarie e documentarie; aspetti della didattica).

Verifica dell'apprendimento

Modalità
La valutazione dello studente sarà effettuata in una prova orale.

Studenti frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà rispondere a quattro domande. Tre riguarderanno gli argomenti della storia di Roma e della Sardegna romana (le domande sulla storia di Roma potranno anche consistere nella lettura e nel commento di qualcuna delle fonti antiche incluse nel programma). La quarta domanda riguarderà gli aspetti della didattica della storia.

Studenti non frequentanti
Nel corso della prova il candidato dovrà dimostrare di conoscere in maniera adeguata la bibliografia indicata nella sezione “Testi di riferimento”, rispondendo ad almeno quattro domande ad essa inerenti.

Regole
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati nella sezione “Obiettivi formativi/Conoscenza e capacità di comprensione”.

Criteri
Per superare l’esame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 il candidato dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti richiesti durante la prova. Per conseguire il punteggio massimo di 30/30 e lode lo studente dovrà invece dimostrare di averne acquisito una conoscenza eccellente.
In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno inoltre prese in considerazione

•le capacità di analisi e sintesi;
•la padronanza espressiva e la chiarezza espositiva;
•l’uso corretto del lessico della disciplina.

e le capacità dello studente di:
•esporre gli argomenti in modo organico;
•inquadrarli correttamente dal punto di vista cronologico e geografico;
•istituire collegamenti tra le parti del programma;
•utilizzare e leggere criticamente le fonti antiche.

Testi

1) Appunti dalle lezioni e materiale distribuito dal docente.
2) G. Geraci; A. Marcone, Storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università [vanno bene sia l’edizione del 2004 reperibile nella Bibl. Giordano Bruno e nella Bibl. Dante Alighieri (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UBO2486487#1) sia l’edizione del 2011 reperibile nella Bibl. Dante Alighieri (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:MIL0817150#1)].
3) G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università, 2006 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UBO2972105#1).
4) A. Mastino (a cura di), Storia della Sardegna antica, Nuoro, Il Maestrale 2009, pp. 63-203 [vanno bene sia l'edizione del 2005 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:CAG0982247#1); sia quella del 2009 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:LO11242240#1).
5) G. Di Caro, La storia in laboratorio, Roma, Carocci Faber, 2005 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:LO11027367#1).

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con la lettura critica di:

1) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino, 2009 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:MOD1563843#1).

E con la lettura critica di un volume a scelta tra
2a) G. Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, Bologna, Il Mulino, 2012 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:UBO3971239#1),
2b) C. Nicolet, Il mestiere di cittadino nell'antica Roma, Roma 1980 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:RAV0130343#1),
2c) W.V. Harris, Lettura e istruzione nel mondo antico, Roma-Bari 1991, pp. 5-49, 198-378 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:CFI0196327#1).

L’atlante storico di riferimento è il Barrington Atlas of the Greek and Roman World, edited by R.J.A. Talbert in collaboration with R.S. Bagnall et al., Princeton-Oxford: Princeton University Press, 2000 (Bibl.: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?q=BID:NAP0249464#1).

Altre Informazioni

Il programma si riferisce all’A.A. 2017/18.
Il docente riceve gli studenti nel suo studio (nr. 92 al III piano del corpo centrale della Facoltà di Studi umanistici, via Is Mirrionis 1, Cagliari). Gli orari di ricevimento saranno consultabili nel sito del docente:
http://people.unica.it/piergiorgiofloris/
Gli studenti sono invitati a consultare il sito e in particolare la sezione avvisi per avere informazioni su eventuali modifiche di orario o altre informazioni.
Tutti gli studenti e in particolare quelli non frequentanti sono invitati a contattare il docente per discutere di eventuali dubbi che potranno emergere nel corso dello studio. Per fissare appuntamenti gli studenti potranno inviare e-mail all’indirizzo pgfloris@unica.it
Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono contattare il S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (http://people.unica.it/disabilita/) al fine di concordare con il docente interventi adeguati ai bisogni del singolo studente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar