Insegnamenti

 

20/42/177 - STORIA ROMANA 2

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conseguimento di una conoscenza e comprensione approfondita della storia di Roma tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C. (aspetti politici, militari, istituzionali, sociali, economici, religiosi, geografici) che consenta inoltre di poter continuare a studiare in modo autonomo gli argomenti svolti e che dia gli strumenti per elaborare eventualmente idee originali in un ambito di ricerca. Acquisizione di una conoscenza e consapevolezza approfondita dei diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) utili per lo studio degli argomenti trattati, dei diversi approcci metodologici richiesti dal loro esame e della necessità di saperne individuare e valutare criticamente la complessità e le eventuali posizioni ideologiche in esse contenute. Acquisizione della capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze ottenute ad interlocutori specialisti del settore e non.

Prerequisiti

1) adeguata conoscenza dello sviluppo storico della civiltà romana con specifico riferimento agli ambiti politico, militare, sociale, istituzionale, geografico; 2) adeguata conoscenza della lingua latina; 3) adeguata conoscenza dei principali strumenti dell'analisi storica.

Contenuti

Dopo una parte introduttiva in cui sarà presa in considerazione la prima fase della crisi tardo repubblicana il corso si incentrerà sulla figura di C. Mario (fonti; retroterra familiare e sociale; inizi della carriera militare e politica; la partecipazione alla Guerra giugurtina, il primo consolato e la questione del reclutamento dell’esercito; il comando della Guerra cimbrica e la riorganizzazione dell’esercito; i cinque consolati consecutivi di Mario; la politica interna: Mario e i nobiles; Mario e gli equites; il rapporto con Saturnino e Glaucia; la partecipazione alla Guerra sociale; la crisi dell’88 a.C.: la fuga e l’esilio; Cinna e il ritorno di Mario; l’ingresso in città e le stragi mariane, il settimo consolato e la morte; l’eredità di Mario).

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di materiale multimediale. In relazione agli argomenti trattati, nel corso delle lezioni saranno letti e commentati diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) con l’illustrazione della necessaria metodologia utile per la loro analisi critica.

Verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere adeguatamente le diverse tematiche del programma (vd. sezione "Contenuti del corso"), rispondendo in modo pertinente ad alcune domande. In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno prese in considerazione anche le capacità dello studente di esporre gli argomenti in modo organico e di inquadrarli correttamente dal punto di vista cronologico e geografico, di istituire collegamenti tra le parti del programma, di utilizzare e leggere criticamente le fonti antiche, le capacità di analisi e sintesi, la padronanza espressiva e l’uso corretto del lessico della disciplina.

Testi

1) Appunti dalle lezioni.
2) R.F. Rossi, Dai Gracchi a Silla, Bologna, Cappelli, 1980, pp. 157-178, 199-213, 221-260, 271-320, 338-348, 374-396, 462-465, 472-475.
3) E. Gabba, Mario e Silla, in Aufstieg und Niedergang der Römischen Welt, I, 1, Berlin - New York, De Gruyter, 1972, pp. 764-805.
4) E. Gabba, Esercito e società nella tarda repubblica romana, Firenze, La Nuova Italia, 1973, pp. 1-113.
5) G. Zecchini, Ideologia ottimate e ideologia popularis tra i Gracchi e Silla, in G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla tarda antichità, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1997, pp. 37-50.
6) A. La Penna, Sallustio e la “rivoluzione romana”, Milano, Feltrinelli 1969 (II edizione), pp. 196-226.
7) Testi e fonti esaminati nel corso delle lezioni
L’atlante storico di riferimento è il Barrington Atlas of the Greek and Roman World, edited by R.J.A. Talbert in collaboration with R.S. Bagnall et al., Princeton-Oxford: Princeton University Press, 2000 [collocazione: Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Giordano Bruno - Punto di servizio di filologia classica e glottologia: ST. ANTICA 008 BARR; Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Cittadella dei musei: DIP M EP LATINA 0474].

Altre Informazioni

Al fine di concordare un programma gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con il docente titolare dell'insegnamento, passando nel suo studio nei giorni di ricevimento oppure inviando una e-mail all'indirizzo pgfloris@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar