Insegnamenti

 

20/40/176 - STORIA ROMANA 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Conoscenza della storia di Roma dalle origini della città alla fine dell'Impero romano d'Occidente e capacità di esporne in modo chiaro gli avvenimenti, collocandoli entro il loro contesto cronologico, politico e sociale; conoscenza di base del lessico e dei principali strumenti bibliografici adoperati dagli storici del mondo antico; conoscenza dei diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) utili per lo studio dell'Antichità; capacità di base di valutare le posizioni ideologiche delle fonti antiche esaminate.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia e della geografia del mondo antico.

Contenuti

Delineare la storia di Roma (avvenimenti politico-militari, istituzioni, amministrazione, economia, società, aspetti religiosi) dalle origini della città alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Particolare attenzione sarà riservata al passaggio dalla monarchia alla repubblica, allo sviluppo delle istituzioni politiche repubblicane, all’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo, alle guerre civili, alla nascita e alle caratteristiche del Principato augusteo, all’evoluzione dell’Impero particolarmente sotto i Giulio-Claudi, i Flavi, gli Antonini e i Severi, alle trasformazioni dell’età tardo antica con particolare riferimento alle epoche di Diocleziano, Costantino e di Teodosio. La ricostruzione storica sarà effettuata analizzando nelle loro peculiarità i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) disponibili.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di materiale multimediale riguardanti i principali aspetti della storia di Roma (politici, militari, istituzionali, amministrativi, economici, sociali, religiosi) dalle origini della città alla fine dell’Impero romano d’Occidente. In relazione agli argomenti trattati, nel corso delle lezioni saranno letti e commentati diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie) con l’illustrazione della necessaria metodologia di base utile per la loro analisi.

Verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse problematiche della storia romana rispondendo in modo adeguato ad una serie di domande riguardanti le sue principali fasi (periodo delle origini e Repubblica arcaica, Media Repubblica, Tarda Repubblica, età Augustea e Alto Impero, Età tardoantica). Le domande potranno anche consistere nella lettura e nel commento di alcune delle fonti antiche incluse nel programma (vedi sezione testi, nr. 4). In modo adeguato al livello del corso ai fini della valutazione saranno prese in considerazione anche le capacità dello studente di esporre gli argomenti in modo organico, le capacità di analisi e sintesi, la padronanza espressiva e l’uso corretto del lessico della disciplina.

Testi

1) Appunti dalle lezioni.
2) G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università, 2004, pp. 1-232 (dalle origini di Roma a tutto il paragrafo 1.6 “Gli imperatori illirici”).
3) M. Pani E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma, Carocci editore 2008, pp. 337-379 (capp. 19, 20, 21).
4) G. Geraci – A. Marcone, Fonti per la storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, Firenze, Le Monnier Università, 2006 (l'elenco dei passi oggetto di studio è disponibile nella pagina del docente al seguente link: http://people.unica.it/piergiorgiofloris/didattica/materiale-didattico/).

In sostituzione del punto 1 gli studenti non frequentanti dovranno preparare il seguente volume:
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2002.

L’atlante storico di riferimento è il Barrington Atlas of the Greek and Roman World, edited by R.J.A. Talbert in collaboration with R.S. Bagnall et al., Princeton-Oxford: Princeton University Press, 2000 [collocazione: Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Giordano Bruno - Punto di servizio di filologia classica e glottologia: ST. ANTICA 008 BARR; Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Cittadella dei musei: DIP M EP LATINA 0474].

Altre Informazioni

Gli studenti dei corsi di Laurea quadriennale (V.O.) e quelli del DM 509/99 (5 cfu), al fine di concordare un programma d’esame, dovranno contattare il docente titolare dell'insegnamento, recandosi nel suo studio nell'orario di ricevimento o inviando un’e-mail all’indirizzo pgfloris@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar