Insegnamenti

 

20/42/177 - STORIA ROMANA 2

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
PIERGIORGIO ​FLORIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conseguimento di una conoscenza approfondita della storia di Roma tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C. (aspetti politici, militari, istituzionali, sociali, economici, religiosi, geografici) nonché di un'adeguata metodologia per la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie relative agli argomenti trattati. Gli studenti dovranno infine conseguire l'affinamento delle capacità critiche al fine di essere in grado di effettuare ricerche autonome in relazione alle tematiche sviluppate, utilizzando i più aggiornati strumenti dell’indagine storica.

Prerequisiti

1) adeguata conoscenza dello sviluppo storico della civiltà romana con specifico riferimento agli ambiti politico, militare, sociale, istituzionale, geografico; 2) adeguata conoscenza della lingua latina; 3) adeguata conoscenza dei principali strumenti dell'analisi storica.

Contenuti

Dopo una parte introduttiva in cui sarà presa in considerazione la prima fase della crisi tardo repubblicana il corso si incentrerà sulla figura di L. Cornelio Silla (origini familiari e giovinezza; partecipazione alla Guerra mitridatica e alla Guerra cimbrica; la pretura e la missione in Cilicia; partecipazione alla Guerra sociale; il consolato dell’88 a.C. e la prima marcia su Roma; la Prima guerra mitridatica; la Guerra civile; la dittatura e le riforme; il ritiro e la morte; Silla e la sua eredità).

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

1) A. Keaveney, Silla, Milano, Bompiani, 1985. 2) R.F. Rossi, Dai Gracchi a Silla, Bologna, Cappelli, 1980, pp. 321-412 (cap. VII: dal primo consolato di Silla alla sua morte), 479-482. 3) Testi e documenti esaminati nel corso delle lezioni.

L’atlante storico di riferimento è il Barrington Atlas of the Greek and Roman World, edited by R.J.A. Talbert in collaboration with R.S. Bagnall et al., Princeton-Oxford: Princeton University Press, 2000 [collocazione: Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Giordano Bruno - Punto di servizio di filologia classica e glottologia: ST. ANTICA 008 BARR; Biblioteca del Distretto delle scienze umane - Sezione Cittadella dei musei: DIP M EP LATINA 0474].

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti e quelli intenzionati a sostenere l’esame di Storia romana 3 - Corso di Laurea Magistrale in Culture e Letterature dell'Antichità (5 cfu, rif. norm. 509/99) al fine di concordare un programma dovranno mettersi in contatto con il docente titolare dell'insegnamento, passando nel suo studio nei giorni di ricevimento oppure inviando una e-mail all'indirizzo pgfloris@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar