RFId

 

Il progetto “Ottimizzazione della logistica in ambito sanitario attraverso sistemi RFID”, finanziato dalla Regione Sardegna, si pone come obiettivo lo studio di innovativi sistemi di gestione dei flussi fisici e informativi, basati su sistemi RFId, per l’ottimizzazione della logistica del Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedale Brotzu (Cagliari, Italy). Il progetto coinvolge, oltre il Centro Trasfusionale,  una serie di reparti dell’Ospedale Brotzu e dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.
Il progetto di ricerca, attualmente in essere, è stato caratterizzato da una prima fase di analisi degli attuali processi della filiera del sangue, tramite strumenti propri dell’ingegneria gestionale. Successivamente è stata effettuata una valutazione del rischio clinico relativo alle procedure analizzate, attraverso l’utilizzo di tecniche quali process FMECA, CREA, e l’analisi di una serie di indici di performance (KPI).
Tale fase sarà seguita da una reingegnerizzazione dei processi, basata sulla applicazione di sistemi RFID (Radio Frequency Identification Devices), atta a ridurre l’impatto delle principali criticità registrate in fase di analisi.
È prevista inoltre una fase di sperimentazione in scala ridotta del modello progettuale sintetizzato, atta alla verifica dei miglioramenti previsti in termini di aumento del livello di sicurezza del Servizio Trasfusionale, aumento dell’efficienza delle procedure, riduzione dei costi associati al Servizio.

 Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar