Apr 102011

Il giorno Lunedi 18 Aprile alle ore 15 presso l’Auditorium dei nuovi laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ubicati presso la cittadella universitaria di Monserrato, la Prof.ssa Manuela Galli, del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, terrà un seminario dal titolo “Analisi del movimento e sue applicazioni: l’esperienza del Laboratorio Luigi Divieti”
Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Abstract
L’interesse per la valutazione oggettiva e quantitativa della postura e del movimento è cresciuto negli ultimi anni in molti settori in particolare nella clinica, in ergonomia e nello sport.
Soprattutto in ambito clinico, in un contesto sempre di piu’ basato sulla medicina dell’evidenza, la valutazione della limitazione funzionale associata a determinate patologie e il suo evolversi a seguito di specifiche terapie richiede l’uso di misure quantitative, oggettive e multifattoriali che siano alternative alla misura soggettiva basata sull’osservazione e sulla ripresa video.

L’attività del laboratorio Luigi Divieti, iniziata nel 1992, è quella di fornire metodi per la misura delle alterazioni posturali e motorie di soggetti affetti da particolari patologie sia in età pediatrica (Paralisi Cerebrale Infantile, Sindrome di Down) sia in età adulta (Parkinson, Spondilite Anchilosante, Mielomenigocele,…), di sviluppare protocolli utili per un trasferimento alla clinica di tali misure, di formare personale dedicato ai laboratori di analisi del movimento inseriti in ambito clinico/riabilitativo, di fornire un supporto alla realizzazione e alla progettazione dei laboratori stessi.
In questo seminario verrà presentata nel dettaglio l’attività del laboratorio e in particolare si descriverà, con l’uso di casi clinici e di esempi, l’importanza dell’analisi quantitativa del movimento.

Riferimenti:
www.movlab.polimi.it,