Insegnamenti

 

Vedi anche materiale didattico di riferimento cliccando QUI (link).

SP/0060 - CULTURA E SOCIETÀ DEI PAESI ARABI MEDITERRANEI

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
PATRIZIA ​MANDUCHI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/56] ​ ​AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE [56/10 - Ord. 2017] ​ ​Amministrazione e Organizzazione636
Obiettivi

Il corso di propone di fornire strumenti lessicali e analitici e metodologici di base nonché nozioni basilari sulla storia e sulle istituzioni del mondo arabo. La parte monografica del corso prevede un approfondimento sui temi del dibattito attuale relativi all'Islam in Europa e in Italia.
In conformità con i Descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti dovranno aver raggiunto gli obiettivi di apprendimento previsti, acquisendo conoscenze e competenze per una corretta lettura del mondo arabo mediterraneo contemporaneo, acquisendo altresì abilità comunicative basate su un corretto utilizzo del linguaggio e capacità di apprendimento autonomo.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici oltre a quelli generali previsti per il corso di studio.

Contenuti

1. Il mondo arabo e il mondo musulmano: aree geografiche, popoli, lingue, culture;
2. Cenni di storia dell’Islam (secc. VII-XX)
3. L'importanza della figura del Profeta Muhammad
4. Il Corano, la Sunna (gli hadith), la shari'a (legge sacra) e il fiqh (diritto islamico)
5. I cinque pilastri della fede
6. Sunnismo, Sciismo
7. Il mondo arabo contemporaneo

Parte monografica
8. L’orientalismo e l'islamofobia
9. Le questioni di genere
10. L'Islam in Occidente (l’islam in Europa; migrazioni e nuove cittadinanze)
11. La presenza dell'Islam in Italia

Metodi Didattici

Ogni modulo comprende lezioni frontali, con il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti, seminari di approfondimento, l'utilizzo di audiovisivi e l'organizzazione di workshop e dibattiti guidati su letture specifiche (anche in inglese) con intervento di esperti del settore e cultori della materia.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi fino al 30/30 (e lode). Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. la conoscenza degli argomenti del corso;
2. la capacità di maneggiare gli argomenti appresi;
3. la capacità di aver una propria visione critica, di fare collegamenti, comparazioni etc. ;
4. l’utilizzo di un linguaggio adeguato.
Per superare l’esame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di applicare, in casi semplici, i collegamenti storici con una argomentazione almeno accettabile e un linguaggio adeguato.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito un linguaggio corretto e appropriato e una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati, con capacità argomentativa e critica.

Testi

• Laura Guazzone, Storia contemporanea del mondo arabo (introduzione e 1° capitolo fino a p. 88)
• Monica Massari, Islamofobia, La paura e l’islam, Laterza, 2006
• Patrizia Manduchi, "Inclusione e sociale e cittadinanza religiosa" in Cooperazione Mediterranea, n. 7, 2009, pp. 28-60
La docente si riserva di proporre altre letture durante lo svolgimento delle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar