Didattica

 

ESAMI

Prego le candidate e i candidati di leggere attentamente. Se non rispondo ai messaggi, significa che le informazioni richieste sono già fornite in questa pagina.

Organizzazione. Tutti gli esami orali previsti nel calendario della Facoltà avranno luogo nello studio 96 (corpo centrale, terzo piano). Il piano orario dei colloqui individuali sarà stabilito il giorno stesso dell’esame, con le candidate e i candidati effettivamente presenti. Se necessario, i colloqui potranno proseguire il giorno successivo. Contestualmente ascolterò tutte le esigenze personali, a proposito delle quali prego perciò di non scrivermi. Le candidate e i candidati in possesso della tessera baby potranno essere interrogati per primi. Tutti gli esami scritti si svolgono nell’aula multimediale 5.

Non organizzo post-appelliGli appelli di marzo, aprile, ottobre e dicembre sono riservati alle studentesse e agli studenti fuori corso, come da regolamento. Le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Lingue considerino quanto segue: poiché gli insegnamenti di Storia della musica e Storia e critica della musica sono mutuati da Beni culturali e spettacolo, vige l’attuazione del regolamento prevista dal CdL in Beni culturali e spettacolo. Non rispondo pertanto alle numerose richieste di ‘apertura’ degli appelli di marzo, aprile, ottobre e dicembre alle studentesse e agli studenti in corso. 

Beni culturali e spettacolo, Beni culturali e corsi dell’ex Facoltà di lettere (Storia della musica e drammaturgia musicale)

Programmi e bibliografie d’esame sono pubblicati alla pagina http://people.unica.it/paolodalmolin/didattica/insegnamenti/

I programmi d’esame degli insegnamenti tenuti negli a.a. 2014-15 e precedenti sono quelli stabiliti dalla Prof.ssa Roberta Costa. Le candidate e i candidati potranno però, a loro discrezione, preparare il mio programma.

Le studentesse e gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti esclusi da Esse3 si iscriveranno agli appelli previsti nel calendario della Facoltà (a partire da quello di novembre 2015) comunicando all’indirizzo bcs.storiadellamusica@gmail.com i dati seguenti: Data appello; COGNOME e Nome; Numero di matricola; Recapito telefonico. Prego di scrivere entro e non oltre 10 giorni prima della data dell’esame, da una casella e-mail consultata regolarmente.

Scienze della formazione primaria (Fondamenti e didattica della musica, Musica)

Programmi e bibliografie d’esame sono pubblicati alla pagina http://people.unica.it/paolodalmolin/didattica/insegnamenti/

Corso di laurea 30/46 (quinquennale, nuovo ordinamento). L’esito positivo della prova d’esame comporta l’attribuzione di 9 crediti, di cui 1 per il laboratorio. Per questa ragione le candidate e i candidati che non hanno ottenuto l’idoneità di laboratorio non potranno essere ascoltati.

I programmi dei miei corsi sono pubblicati in questo blog, alle pagine Didattica > Insegnamenti (dal 2014-2015) o Didattica > Materiale didattico (prima del 2014-2015). Consiglio chi non avesse frequentato di attenersi alle indicazioni del programma più recente.

Corso di laurea 30/26 (quadriennale, vecchio ordinamento). Le studentesse e gli studenti esclusi da Esse3 si iscriveranno agli appelli previsti nel calendario della Facoltà comunicando all’indirizzo sfpmusica@gmail.com i dati seguenti: Data appello; COGNOME e Nome; Numero di matricola; Recapito telefonico. Prego di scrivere entro e non oltre 10 giorni prima della data dell’esame, da una casella e-mail consultata regolarmente.

Scienze della comunicazione (Storia della musica e drammaturgia musicale, opzionale, 12 CFU)

Le studentesse e gli studenti che non possono frequentare studieranno i seguenti testi:

  • Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau 2001

Apprendere con particolare cura le analisi proposte alle pagine 177-201, da Fellini (La dolce vita https://www.dailymotion.com/video/x6gz40k) e Bergman (Persona https://www.youtube.com/watch?v=s8TJ2d7-1e8)

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio 2010

Apprendere con particolare cura le analisi proposte alle pagine 124-135 e 211-218, da Fellini (La strada https://www.youtube.com/watch?v=il1drFBRl2M) e Bresson (Un condannato a morte è fuggito https://www.dailymotion.com/video/x1ylxz1)

Lingue e comunicazione (Analisi dei linguaggi musicali)

Per l’anno accademico in corso, l’insegnamento di Analisi dei linguaggi musicali (6 CFU, Corso di laurea in Lingue e comunicazione) è mutuato da Storia della musica e drammaturgia musicale (Corso di laurea in Beni culturali e spettacolo). Le studentesse e gli studenti che non possono frequentare studieranno uno dei seguenti testi:

  • Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau 2001

Apprendere con particolare cura le analisi proposte alle pagine 177-201, da Fellini (La dolce vita https://www.dailymotion.com/video/x6gz40k) e Bergman (Persona https://www.youtube.com/watch?v=s8TJ2d7-1e8)

oppure

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio 2010

Apprendere con particolare cura le analisi proposte alle pagine 124-135 e 211-218, da Fellini (La strada https://www.youtube.com/watch?v=il1drFBRl2M) e Bresson (Un condannato a morte è fuggito https://www.dailymotion.com/video/x1ylxz1)

oppure

  • l’intera dispensa di Storia e critica della musica per Lingue e comunicazione disponibile presso la copisteria 3effe di via Basilicata

Preparare l’analisi di tre canzoni dei Beatles secondo le indicazioni fornite nel saggio di A. Moore, «Come si ascolta la popular music»

N.B. 12 CFU, qualora servissero, corrispondono a due entrate della precedente lista (Chion + Calabretto, Calabretto + dispensa, oppure Chion + dispensa).

Lingue e comunicazione (Storia e critica della musica, Storia della musica)

La dispensa di Storia e critica della musica, con tutto il programma d’esame, è disponibile presso la copisteria 3f di via Basilicata a partire da lunedì 10 aprile. Le domande d’esame verteranno su tutti i documenti del fascicolo (12 crediti) o metà di essi, a scelta del/la candidata/o (6 crediti). I programmi d’esame degli insegnamenti tenuti negli a.a. 2015-16 e precedenti rimangono quelli stabiliti dalla Prof.ssa Myriam Quaquero e dal Prof. Mattietti. Le candidate e i candidati potranno però, a loro discrezione, preparare il mio programma.

Le studentesse e gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti esclusi da Esse3 si iscriveranno agli appelli previsti nel calendario della Facoltà comunicando all’indirizzo bcs.storiadellamusica@gmail.com i dati seguenti: Data appello; COGNOME e Nome; Numero di matricola; Recapito telefonico. Prego di scrivere entro e non oltre 10 giorni prima della data dell’esame, da una casella e-mail consultata regolarmente.

Scienze dell’educazione e della formazione (Storia della musica) 

Prego di contattare il docente incaricato, Prof. Gianluigi Mattietti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar