Set 052019

Dal 19 al 24 settembre, Marco Cosci (Univ. di Pavia) terrà un laboratorio didattico dal titolo “Musica e cinema”, coordinato dai docenti David Bruni e Paolo Dal Molin e con le caratteristiche indicate di seguito.

Giorni, orari, aula

19-20, 23-24 settembre, ore 10-13, 14.30-16.30, aula multimediale 5,

Modalità di partecipazione

1. Studenti/esse attivi/e che RICHIEDONO l’erogazione di 1 CFU. Max 15 iscritti/e al CdL in Beni culturali / Beni culturali e spettacolo, previa compilazione del formulario di pre-selezione (cliccare su questa riga). Sarà data precedenza a coloro che hanno già sostenuto gli esami di Storia della musica e drammaturgia musicale, Etnomusicologia e musiche popolari e Storia del cinema e Analisi del Film (tutti e tre, due o almeno uno).
  2. Studenti/esse uditori/rici che NON RICHIEDONO l’erogazione di CFU. Partecipazione libera per gli/le iscritti/e di tutti i Corsi di studio, secondo le disponibilità dell’aula.

Obiettivi

1. Conoscenza degli elementi costitutivi di una colonna sonora e del loro funzionamento all’interno del linguaggio cinematografico;
  2. Acquisizione dei principali strumenti per analizzare la musica appositamente composta per un film.

Abilità attese

Sviluppare capacità di analisi e d’interpretazione della musica per film all’interno della narrazione filmica.

Lezioni frontali

• Nozioni di base.
  • Punti di sincronizzazione.
  • Livelli di ascolto.
  • Musica originale VS. musica pre-esistente.
  • Popular music musica d’arte.
  • Leitmotiv al cinema.

Esercitazioni

• Visione e discussione di sequenze filmiche.
  • Analisi di casi esemplari secondo metodologie fornite in aula.

Dotazioni necessarie ai frequentanti

• Computer.
  • Cuffie.
  • Chiave USB capiente.

Metodi didattici:

• Lezioni frontali con ausilio di presentazioni power point (8h).
  • Descrizione e condivisione dei documenti di lavoro (1h).
  • Esercitazioni pratiche (8h).
  • Attività di tutoraggio (2h).
  • Discussione seminariale conclusiva (1h).