Insegnamenti

 

1627 - IGIENE E SANITA' PUBBLICA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
PAOLO ​CONTU (Tit.)
NOEMI MARIA ​MEREU
LUIGI ​MINERBA
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[40/39] ​ ​MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE770
[40/40] ​ ​ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA [40/00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE770
Obiettivi

Conoscenze essenziali relative all'epidemiologia e ai principi del management della salute (inclusi i meccanismi che determinano l'equità all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia e la qualità delle cure stesse).Saper elencare e discutere i principali determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione (tali conoscenze saranno correlate allo stato della salute internazionale ed all'impatto su di essa della globalizzazione. Descrivere i principali interventi di prevenzione. Acquisire i concetti di misura ed errore e le metodologie statistiche per l'analisi quantitativa dei dati. Conoscenza dei principali concetti e strumenti di cui fa uso la statistica medica, applicata agli studi clinici osservazionali e sperimentali , all’epidemiologia clinica ed agli studi di base, Acquisire il concetto di incertezza in medicina definendo il ruolo della probabilità e il concetto di variabile casuale e di distribuzione di probabilità per l’interpretazione dei fenomeni biologici .Applicare le loro conoscenze alla comprensione e risoluzione dei problemi di salute dei gruppi e popolazioni, attinenti anche a tematiche nuove, inserite in contesti ampi e interdisciplinari. Riconoscere la complessità dei problemi di salute della popolazione e dei gruppi sociali fra determinanti biologici e socio-culturali. Essere in grado di intraprendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, mantenendo e favorendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Fare riferimento all'organizzazione di base dei sistemi sanitari, che include le politiche, l'organizzazione, il finanziamento, le misure restrittive sui costi e i principi di management efficiente nella corretta erogazione delle cure sanitarie. Essere in grado di usare correttamente, nelle decisioni sulla salute, i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia.Essere in grado di: eseguire misure spaziali, di tempo e di frequenza, rappresentare in forma tabellare e grafica i risultati ottenuti, eseguire un'elementare analisi statistica dei risultati ottenuti con le procedure di cui sopra, effettuare una valutazione delle probabilità, analizzare una distribuzione di probabilità ed i suoi parametri fondamentali, eseguire un confronto tra medie e proporzioni campionarie mediante i comuni ed appropriati test statistici, valutare l'indipendenza fra eventi in tavole di contingenza
Tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione delle malattie. Ricercare autonomamente l'informazione scientifica. Essere consapevoli del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica medica. Formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.Riassumere e presentare l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience. Capacità di esporre e comunicare risultati quantitativi. Capacità di evidenziare e di illustrare le differenze tra risultati di osservazioni e trattamenti diversiLo studente :Sarà in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare criticamente le nuove conoscenze scientifiche e l'informazione sanitaria/biomedica dalle diverse risorse e dai database disponibili. Saprà individuare i propri bisogni di formazione

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

MODULO DI STATISTICA
Tipologie di dati e disegno degli esperimenti
Analisi esplorativa dei dati: distribuzioni di frequenza, misure di centralità, dispersione e posizione
Le rappresentazioni grafiche
Calcolo delle probabilità e principali distribuzioni (Binomiale, Poisson, Normale)
Teoria della stima (proporzione e media)
Inferenza statistica e verifica delle ipotesi su un campione e su due campioni (proporzione e media)
Il test del Chi-quadrato,
Correlazione e regressione

MODULO DI EPIDEMIOLOGIA
Epidemiologia e sanità pubblica
Definizione, scopo e utilizzi dell’epidemiologia
Definizione di salute e malattia
Determinanti di salute
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Studi epidemiologici
Epidemiologia descrittiva
Principali misure di frequenza di malattia
Rilevazione dati
Fonti dei dati
Indagini ad hoc: predisposizione del questionario
Metodi di campionamento: casuale semplice, casuale sistematico, casuale stratificato, a cluster, di convenienza, per quote.
Studio di coorte
Studio caso controllo
Studio sperimentale
Potenziali errori in epidemiologia: bias di selezione e di informazione
Analisi di sopravvivenza: Kaplan Meier

MODULO DI IGIENE
Causalità: definizione di causa, cause sufficienti e/o necessarie, identificazione delle relazioni causali.
Prevenzione: strategie ad alto rischio e di popolazione
Educazione sanitaria
Promozione della Salute
La Carta di Ottawa
Comunicazione di salute
Screening
Organizzazione sanitaria
Livelli essenziali di assistenza
Prevenzione primaria delle infezioni
Sorgenti e serbatoi
Isolamento e contumacia
Disinfezione e sterilizzazione
Immunoprofilassi e vaccini
Sterilizzazione con mezzi fisici, chimici, meccanici.
Catena dell’infezione
Infezioni correlate all’assistenza
Sistemi di sorveglianza
Igiene delle mani
Sorveglianza
Inquinamento delle acque e salute
Raccolta e allontanamento Rifiuti
Raccolta differenziata Rifiuti
Smaltimento Rifiuti
Legislazione Rifiuti
Inquinamento Atmosferico
L'aria atmosferica
Causa dell'inquinamento atmosferico
Principali contaminanti atmosferici
Inquinamento atmosferico e salute
Inquinamento atmosferico e impatto ambientale
Inquinamento Indoor
Microclima; confort e disconfort
Viziatura dell'aria
Contaminazione fisica
Contaminazione chimica
Contaminazione biologica
Igiene degli alimenti
Infezioni veicolate dagli alimenti e tossinfezioni alimentari
Tecniche di controllo e HACCP.

Metodi Didattici

Lezioni interattive

Verifica dell'apprendimento

Prova in itinere al termine del I semestre per i moduli di Statistica ed Epidemiologia: 16 domande a risposta multipla (9 statistica e 7 epidemiologia; un punto per ogni risposta esatta).
Prova in itinere al termine del II semestre il modulo di Igiene: 16 domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta esatta)
Per chi non avesse effettuato le prove in itinere
Prova unica: 32 domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta esatta)

Testi

Barbuti S, Fara GM, Giammanco G
Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica
EDISES

-Marc M. Triola, M. D. Mario F. Triola, Statistica per le discipline biosanitarie”, Pearson

Altre Informazioni

no

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar