Info

 

Lo scopo di questo blog è quello di dare la massima trasparenza al processo di revisione dello statuto dell’Università di Cagliari attivato in seguito all’entrata in vigore della legge Gelmini. E’ un momento importante per la nostra Università che influenzerà in modo forte il suo futuro. Ci sono da ridisegnare gli organi accademici principali, il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico, e la loro composizione, con le modalità di individuazione dei loro membri, ci sono da individuarne le competenze e le interazioni. Dobbiamo riflettere sulla figura del nuovo direttore generale e sul suo ruolo, senza dimenticare le modalità di elezione del Rettore, il suo ruolo e gli eventuali limiti all’elettorato passivo.

C’è poi da ridisegnare la struttura portante dell’ateneo, dato che spariscono le Facoltà e i Dipartimenti così come li conosciamo e dovremo trovare insieme le strategie migliori per ridisegnare tutto l’assetto. I nuovi Dipartimenti avranno competenze di didattica e ricerca, un ruolo nuovo che richiederà certamente un’attenta riflessione di tutti, tenendo conto delle strategie pluriennalil di sviluppo dell’Ateneo che andranno certamente definite se si vuole davvero cambiare operare in modo consapevole.

Ci sono da definire strategie per i regolamenti, a partire da quello per le assunzioni dei ricercatori a tempo determinato, nonché la composizione e le competenze della commissione disciplinare (le competenze in questo ambito passano dal CUN agli atenei). Ci sono da definire le modalità di democrazia partecipativa di tutti nelle elezioni delle varie cariche, nei dipartimenti e nelle strutture di raccordo qualora queste fossero presenti.

Insomma la strada da percorrere è lunga, il tempo a disposizione non è tanto, e sicuramente la strada della condivisione delle scelte è di primaria importanza perché questo cammino sia fruttuoso. Questa è la ragione di questo spazio, da dedicare alla nostra comune riflessione per la proposta di idee, osservazioni, suggerimenti e, ovviamente, critiche costruttive.

Guido Mula

 Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy