Curriculum

 

Professore Ordinario di Statistica Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata nel 1994 ed è stato Ricercatore di Statistica Sociale dal 1997 al 2001 e Professore Associato dal 2002 al 2004 presso la Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari. Dal 2002 al 2007 componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Cagliari. Dal 2005 al 2009 Associated Editor della rivista SMA (Statistical Methods and Applications). Dal 2007 al 2010 Direttore del Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali dell’Università di Cagliari. Insegna o ha insegnato Statistica Sociale (corso base e avanzato), Statistica, Metodologie per la Valutazione, Modelli e Metodi per la Valutazione e la Programmazione.
Principali campi di ricerca.
Periodo 1992-1999
a)applicazione di tecniche di analisi multivariata (modelli di interdipendenza log-lineari e di dipendenza logit per variabili categoriali, modelli di sopravvivenza e a modelli multilivello qualitativi e quantitativi) all’analisi di fenomeni sociali e sanitari utilizzando .
b) l’applicazione nell’ambito della pianificazione sanitaria di metodologie di analisi di efficienza dei servizi sanitari (nomogramma di Barber) e di efficienza-efficacia mediante l’utilizzo di indicatori nell’ottica dell’approccio misto (oggettivo-soggettivo).
Periodo 2000-2007
c) valutazione di performance in ambito universitario mediante modelli di segmentazione e multilivello e di transizione università-lavoro mediante modelli di durata. In riferimento all’inserimento occupazionale dei laureati, ha lavorato sulla misurazione dell’effetto delle determinanti anche attraverso modelli boolean logit.
Periodo 2008-2010
d) applicazione dei latent class models per la quantificazione della qualità della vita, e scalabilità degli item (Mokken Analysis).

Coordinatore di numerosi progetti di ricerca su finanziamenti di Ateneo. Ha partecipato come componente ai seguenti progetti di ricerca nazionali e internazionali:
Ha partecipato come ricercatore a diversi progetti e gruppi di ricerca:
– PRIN 2007: Componente dell’U.L. di Milano, Modelli, indicatori e metodi statistici per rappresentare l’efficacia formativa di corsi di laurea ai fini dell’accreditamento e del miglioramento (coordinatore nazionale L. Fabbris).
– PRIN 2002: Componente dell’U.L. di Cagliari, Transizioni Università-Lavoro e valorizzazione delle competenze professionali dei laureati: modelli e metodi di analisi multidimensionale delle determinanti (coordinatore nazionale L. Fabbris).
– PRIN 2000: Componente dell’U.L. di Cagliari, La ricerca di determinanti del rischio mediante analisi di segmentazione dei campioni (coordinatore nazionale L. Fabbris).
– Componente del gruppo di ricerca 3B/3 nell’ambito del Progetto PIC INTERREG III Sardegna-Corsica, anni 2001-2004, dal titolo “Gli incendi agroforestali in Sardegna e Corsica: un’analisi economica e statistica”.
Socio della SIEDS (Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica) dal 1992, della SISM (Società Italiana di Statistica Medica) dal 1993, della International Biometric Society dal 1994 e della SIS (Società Italiana di Statistica) dal 1995.
Dal 2009 afferisce al CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerche Didattiche – Univ. di Cagliari)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar