Feb 162020

AL-ARD 2020. FESTIVAL DEL CINEMA DOCUMENTARIO ARABO E PALESTINESE

Anno accademico 2019-20

Titolo dell’attività al-Ard 2020. Festival del cinema documentario arabo e palestinese
Tipo di attività Evento caratterizzato da proiezioni, workshop, concerti e dibattiti, in collaborazione con docenti dell’Università di Cagliari
Docenti referenti Raffaele Cattedra, Nicola Melis
Numero di crediti Secondo quanto stabilito dal regolamento e dalla prassi del singolo Corso di Studi
SSD M-GGR/01; SPS/13; L-OR/10
Programma dell’attività https://tinyurl.com/al-Ard-2020
Prerequisiti Nessun prerequisito specifico è richiesto
Numero di ore 40
Obiettivi formativi

Fornire un ulteriore approfondimento sulle attuali tematiche relative alle più scottanti conflittualità nel mondo arabo contemporaneo, con particolare riguardo alla questione israelo-palestinese, attraverso la visione di film documentari, il confronto con i registi e gli operatori e la loro discussione in appositi workshop e dibattiti.

Numero massimo di studenti 50
Testi e letture consigliate

Nel corso del seminario introduttivo e durante l’iniziativa verranno consigliate letture specifiche, sulle quali lo studente potrà effettuare la sua scelta per l’elaborato scritto da presentare una decina di giorni dopo la fine del Festival. Il materiale sarà fornito telematicamente a ogni singola persona frequentante.

Modalità di verifica finale

La valutazione si baserà su un commento critico scritto (da consegnare ai docenti di riferimento) relativa ai film visionati e ai saggi letti dagli studenti. Saranno valutate le capacità analitiche ed espositive degli studenti nonché la loro capacità di presentare connessioni e collegamenti trasversali attraverso i materiali bibliografici, visivi e cinematografici proposti.

Modalità e termini di iscrizione Per l’iscrizione lo studente è tenuto a inviare una mail all’indirizzo nmelis@unica.it specificando in oggetto “CFU al-Ard 2020”¨ fornendo nome, cognome, numero di matricola, CdS di appartenenza.