Copyright e Diritti d’autore
A proposito di PDF, diritti d’autore e [altro], “ROARS”,
3 ottobre 2012, http://www.roars.it/online/?p=13372
La proprietà intellettuale dei lavori personali pubblicati in questo sito è tutelata e protetta ai sensi delle normative legali nazionali, comunitarie ed internazionali, nonché dalle norme morali, vigenti in materia di prodotti immateriali, dell’intelletto e della creatività . Pertanto, ogni utilizzo, che non può che essere parziale, sotto forma di citazioni o di rimandi, deve recare l’indicazione precisa della fonte (autore, titolo, ecc.), del punto esatto al quale si attinge l’informazione (pagina, capitolo o altro), della reperibilità e collocazione del lavoro nella Web, e della data della visita.
All rights reserved. Texts and images may not be redistributed without the author’s written permission.
Sull’argomento v., ad es.,
http://fr.wikipedia.org/wiki/Droit_d%27auteur e http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d’autore : «Il diritto nasce al momento della creazione dell’opera, che il nostro codice civile identifica, un po’ cripticamente, in una particolare espressione del lavoro intellettuale. Contrariamente a quanto spesso argomentato, non sempre disinteressatamente, il diritto sussiste sin dalla creazione, e non vi è obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell’opera (a differenza del brevetto industriale e sui modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficia costitutiva).»
Berne Convention for the Protection of Literary and Artistic Works, v.
http://en.wikipedia.org/wiki/Berne_Convention_for_the_Protection_of_Literary_and_Artistic_Works
Secondo la Legge del 22 aprile 1941, n. 633, modificata dalla legge del 22 maggio 2004, n. 128 articolo 87 e articolo 92, le foto generiche e prive di carattere artistico, le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche divengono di pubblico dominio a partire dall’inizio dell’anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di pubblicazione.
DA: ACM (Association for Computing Machinery) Code of Ethics and Professional Conduct. Adopted by ACM Council 10/16/92
http://www.acm.org/about/code-of-ethics/#sect1 …… 1.6 Give proper credit for intellectual property. ……….. one must not take credit for other’s ideas or work, even in cases where the work has not been explicitly protected by copyright, patent, etc.
Si veda anche http://www.budapestopenaccessinitiative.org/ Budapest Open Access Initiative