Ago 082020

L’azienda CMF (http://www.cmf-spa.com/) ricerca studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica per affrontare alcune tematiche di carattere ingegneristico all’interno di una tesi o di un tirocinio curricolare:

• Tesi Laurea Magistrale: quasi tutte le le apparecchiature prodotte da CMF vengono verificate meccanicamente secondo codici di progettazione internazionali “by formulas”, quali ASME VIII d.1 o EN13445-3. Alcuni apparecchi, ad esempio gli scambiatori calore air-cooled, non sempre rientrano nelle casistiche previste da tali codici, ed alcune parti di essi devono essere calcolate con la metodologia FEM. L’obiettivo dello studio è quello di sviluppare una metodologia di calcolo “by formulas” per quelle parti che richiedono l’approccio FEM, validandola utilizzando lo stesso FEM su alcune tipologie di apparecchio più ricorrenti. Durante lo sviluppo della tesi lo studente avrà l’opportunità di approfondire anche le altre metodologie di calcolo e avrà accesso all’officina per vedere il processo produttivo di queste apparecchiature.
  • Tirocinio/tesi Laurea Triennale/Magistrale: si svolgerà nel reparto Qualità/certificazione per la certificazione di apparecchiature a pressione (scambiatori di calore S&T, colonne, serbatoi, scambiatori air-cooled, etc). Il tirocinante/tesista avrà l’opportunità di partecipare al processo di certificazione di apparecchi secondo la direttiva CE-PED, CE-Atex, DM329 e talvolta secondo la Direttiva Macchine, approfondendo tutte le tematiche tecniche e normative connesse a tale certificazione ed al processo produttivo e progettuale.

Per informazioni contattare l’Ing. Matteo Peddis (matteo.peddis@cmf-spa.com) e l’Ing. Pier Francesco Orrù (pforru@unica.it).