Insegnamenti

 

LS/0054 - LINGUISTICA ITALIANA 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MAURIZIO ​TRIFONE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno:
1) conoscere adeguatamente la lingua italiana e gli strumenti linguistici e filologici funzionali ai processi di comunicazione e all'analisi dei testi;
2) conoscere i principi e i concetti propri dell'analisi metalinguistica, dell'apprendimento linguistico e dei processi comunicativi.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno essere in grado di effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche, specialmente in ambito di contatto interlinguistico.

C) Autonomia di giudizio
I laureati dovranno essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza.

D) Abilità nella comunicazione
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, di discutere problemi e soluzioni, di scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'interlocutore, sia specialista che non specialista.

E) Capacità di apprendere
I laureati dovranno:
1) avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in lingua straniera, al fine di acquisire nuove competenze;
2) avere la capacità di apprendimento necessaria ad intraprendere studi successivi, come corsi di laurea magistrale.

Prerequisiti

Per frequentare proficuamente l’insegnamento lo studente deve possedere le seguenti conoscenze:
nozioni di base di grammatica italiana.

Contenuti

Il corso ha per oggetto la fonetica e la morfosintassi dell’italiano.
Argomenti del corso:
- i foni e i fonemi;
- le vocali, le consonanti e le semiconsonanti;
- il dittongo, il trittongo, lo iato;
- il dittongo mobile;
- i grafemi e fonemi;
- la sillaba
- l''accento;
- il raddoppiamento fonosintattico;
- il troncamento e l''elisione;
- fenomeni di caduta e di aggiunta di un suono;
- la fonologia del latino volgare;
- la morfologia flessiva;
- il sistema pronominale;
- il sistema verbale;
- la morfologia del latino volgare:
- il sintagma;
- la frase;
- la coordinazione e la subordinazione;
- i coesivi e i connettivi;
- la sintassi del latino volgare.

Metodi Didattici

L’insegnamento si svolgerà con lezioni frontali che prevedono il continuo coinvolgimento dello studente con domande orali e con esercitazioni scritte.
Delle 30 ore di insegnamento 24 ore saranno per le lezioni frontali e 6 ore per le esercitazioni sui temi affrontati nel corso delle lezioni.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla
situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in
diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di
interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale e avviene tramite un colloquio in cui lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti relativi ai temi del corso e la capacità di saper applicare tali conoscenze nell’analisi di testi concreti. Inizialmente allo studente verrà fatta una domanda di carattere generale per valutare anche la sua capacità di esporre e di argomentare. Successivamente si faranno domande più analitiche per verificare la profondità della preparazione e al tempo stesso la capacità di ragionare su fenomeni linguistici.

Testi

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, Il Mulino, 2007.
M. Dardano, Nuovo manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, Bologna, 2005 (va bene qualsiasi anno di edizione).
Del volume di Dardano andranno trattati soltanto i seguenti argomenti: La fonologia (cap. 2), La morfologia (capitolo 3), La sintassi (capitolo 4), La formazione dell’italiano (capitolo 10).

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI ANCHE:
L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 2001.

Altre Informazioni

A sostegno della didattica saranno forniti agli studenti chiarimenti su dubbi e problemi nell''orario di ricevimento del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar