Mag 072014
 

Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 11.00 in aula Giampaolo Mura,

l’Ing.Alessandra Taris

terrà un seminario dal titolo:

Introduzione al Controllo Statistico di Processo

Abstract:

Nell’ambito dell’ingegneria di processo, riveste un ruolo sempre più rilevante l’SPC (Statistical Process Control) il cui scopo è monitorare, mediante l’impiego di tecniche statistiche, le prestazioni del processo in modo che esso risulti sempre sotto controllo, ovvero non si discosti in maniera considerevole dalle condizioni nominali di esercizio.
È possibile ricorrrere sia a tecniche di controllo univariato che multivariato. Nel secondo caso il monitoraggio congiunto di più variabili è conseguito ricorrendo a tecniche statistiche specifiche quali l’Analisi delle Componenti Principali (Principal Component Analysis PCA). Tale strumento permette di individuare le correlazioni presenti tra le variabili, comprimere misure multivariate, ricavare informazioni che altrimenti non verrebbero ottenute e verificare in modo più efficiente se le condizioni di processo siano sotto controllo.
Questa tecnica sarà discussa per un un’applicazione industriale quale il controllo di qualità della produzione di detergenti commerciali per mezzo di misure spettroscopiche di tipo FTIR.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar