Mag 072014

Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 12.00 in aula Giampaolo Mura,

l’Ing.Francesco Del Carratore

terrà un seminario dal titolo:

Statistical health monitoring: uso del controllo statistico nella diagnostica clinica

Abstract:

La metabolomica è una disciplina scientifica di recente sviluppo, che ha come obiettivo la valutazione dello stato di un sistema biologico tramite l’analisi dell’insieme dei metaboliti che possono essere individuati nei biofluidi e nei tessuti degli organismi viventi (e.g. sangue, urina, saliva, biopsie etc.). La caratterizzazione di tali campioni biologici viene in genere effettuata mediante tecniche spettroscopiche che foniscono una misura indiretta delle concentrazioni dei metaboliti. Per la natura della misura, il dato sperimentale a disposizione è sovente un enorme set di variabili in genere ridondanti nell’informazione e di difficile interpretazione. Per tali motivi, le tecniche di analisi statistica multivariata si dimostrano uno strumento appropriato da utilizzare nell’ambito della metabolomica. Ad esempio, tramite il controllo statistico, è stata recentemente introdotta una metodologia (lo statistical health monitoring, SHM) che si è rilevato un efficace strumento di monitoraggio dello stato fisiopatologico di un sistema organico e può essere utilizzato come strumento di diagnosi per un numero molto elevato di patologie.