Ott 082019

Segnalo a tutti gli interessati che nell’’ambito dell’’Accordo Quadro fra l’Università di Cagliari e l’Instituto Tecnológico de Aeronáutica (ITA) di San Paolo (Brasile), stipulato a seguito di una recente iniziativa del Prof. Giancarlo Cappellini del Dipartimento di Fisica, il Prof. Marcelo Marques di ITA presenterà i seguenti seminari:

Mercoledì 9 Ottobre Aula Consiglio Dipartimento di Fisica, ore 14.00

“Theoretical computational simulation of complex systems in 2D and 3D semiconductor compounds”

Venerdì 11 Ottobre Aula Consiglio Dipartimento di Fisica, ore 14.00

“Atomistic simulations of  2D materials forming complex systems:  alloys, heterostrutuctures, excited states and qubits”

ITA (Instituto Tecnológico de Aeronáutica ) è un istituto federale pubblico di formazione superiore e di ricerca con particolare attenzione
al settore aerospaziale situato nello stato di San Paolo in Brasile. È’ uno dei più prestigiosi politecnici del Brasile e la sua storia è
strettamente collegata allo sviluppo del settore industriale aeronautico del paese.
Presso ITA lavorano anche gruppi di ricerca e laboratori che operano nei settori della fisica e della chimica dei materiali come in quello delle
alte energie.

È attivo un accordo Globus che permette la mobilità degli studenti dell’Università di Cagliari verso l’ITA.