Ago 012019

Come specificato nel post precedente (link), in relazione alle destinazioni per il bando Globus Studio/Tesi, le ricerche per il tirocinio obbligatorio (LT) o meglio l‘internato di tesi (LM) potranno essere svolte presso qualunque Università situata in ambito extracomunitario idonea per lo svolgimento della ricerca.

Tuttavia, occorre presentare un progetto di tesi – concordato con la sede ospitante – che illustri le attività da svolgersi nell’ambito della ricerca. Questo progetto dovrà essere preparato con il supervisore interno dell’attività di ricerca.

Per la Chimica Inorganica nella Facoltà di Scienze, gli studenti interessati possono rivolgersi ai docenti del settore (Arca, Aragoni, Caltagirone, Lippolis, Isaia, Mercuri), che potranno proporre diversi temi di ricerca da svolgersi in differenti università.

Per quanto mi riguarda, segnalo in particolare la possibilità di svolgere l’internato di tesi presso la Mc Master University di Hamilton (Ontario, Canada) presso il Department of Chemistry & Chemical Biology (Faculty of Science).

Dato il periodo estivo, la scadenza fissata al 7 settembre, e la necessità di coordinare il progetto di ricerca con la sede estera, consiglio vivamente agli interessati di attivarsi quanto prima per l’individuazione di una possible destinazione.