Insegnamenti

 

60/57/9 - ANATOMIA UMANA E COMPARATA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
MARINA ​QUARTU (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE1192
Obiettivi

Alla fine del corso ci si attende che lo studente:
- abbia acquisito conoscenze sulla conformazione e sulla struttura del corpo umano attraverso un’analisi sistematica a livello macroscopico e microscopico;
- sappia dimostrare di avere compreso le interconnessioni tra morfologia e funzione di apparati, organi e tessuti;
- abbia acquisito competenza nell’uso della terminologia anatomica e medica come base per sviluppare la capacità di comunicazione professionale.

Prerequisiti

Solida conoscenza di base di citologia e istologia animale.

Contenuti

6 CFU; 40h di lezioni frontali + 12h di laboratorio
Introduzione (1h): Nomenclatura, terminologia; cavità corporee; organi parenchimatosi e cavi.
Osteo-artro-miologia (6h): morfologia, nomenclatura e rapporti delle ossa; veduta d’insieme di scheletro, colonna vertebrale e cranio; classificazione delle articolazioni e fondamenti di meccanica articolare; generalità sui muscoli scheletrici.
App. cardiocircolatorio (5h). Cuore. Circolazione sanguifera: grande e piccolo circolo; i circoli funzionali: sistemi portali, reti mirabili; struttura istologica dei vasi; anastomosi artero-venose; circolo di Willis. Sistema linfatico: circolazione linfatica, organi linfoidi primari e secondari.
App. respiratorio (3h).
Apparato digerente (5h). Cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino, ghiandole salivari, fegato e pancreas: morfologia esterna, rapporti e struttura. Cavità peritoneale.
App. uropoietico (3 h). Rene: rapporti, vascolarizzazione e struttura; nefrone e apparato iuxtaglomerulare. Le vie urinarie.
App. genitale maschile (2h). Testicolo, vie spermatiche e genitali esterni.
App. genitale femminile (2h). Ovaio, vie genitali e genitali esterni. Modificazioni cicliche e in gravidanza degli organi genitali.
Sistema endocrino (2h). Topografia, struttura e ormoni delle ghiandole endocrine; cenni sul sistema endocrino diffuso.
Sistema nervoso (SN) (11h). Cenni sullo sviluppo. Caratteristiche morfo-funzionali di neuroni e cellule gliali. Organizzazione morfo-funzionale del SN, cavità ventricolari, rivestimenti meningei. Midollo spinale: posizione, morfologia e rapporti con le meningi; gruppi neuronali della sostanza grigia (neuroni sensitivi secondari, neuroni motori somatici e viscerali) e fasci della sostanza bianca; cenni su organizzazione, nomenclatura e morfologia delle regioni del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo e dei nuclei grigi della base telencefalica. Nervi (spinali, cranici, splancnici), gangli (spinali, encefalici, del SN autonomo).
Attività di Laboratorio (12h)
Studio di modelli anatomici e ossa; riconoscimento induttivo dei preparati istologici di tutti i tessuti e organi umani.

Metodi Didattici

Il corso comprende 40 ore di lezioni frontali e 12 ore di attività di laboratorio e ha una durata di circa 9 settimane. Le lezioni in aula sono comprensive di test di verifica e sono integrate da esercitazioni pratiche di anatomia macroscopica e microscopica e da un'attività pratica presso il laboratorio di Istologia umana.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale e, per il modulo di Anatomia Umana, prova pratica di riconoscimento istologico di un organo del corpo umano. Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto è espresso in trentesimi ed esprime la valutazione complessiva del profitto dello studente durante il corso (valutato con le verifiche in itinere) e delle risposte su alcuni differenti argomenti proposti, per ciascuno dei quali deve essere dimostrata una preparazione almeno elementare.

Il dettaglio sugli elementi che durante la prova orale concorrono alla individuazione del livello minimo per il conseguimento della sufficienza.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testi consigliati (uno a scelta tra i seguenti testi):
Ambrosi et al., Anatomia dell’uomo, edi ermes.
Bentivoglio e aa.vv., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
Testi di consultazione:
Wheater, Istologia e Anatomia microscopica, Casa editrice Ambrosiana
Gartner, Istologia, EdiSES

Altre Informazioni

Per gli studenti frequentanti sono disponibili modelli anatomici, ossa e preparati istologici a disposizione presso le Aule di Anatomia Macroscopica e Microscopica; atlanti e testi di anatomia macroscopica e microscopica disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere al docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy