Lug 252016
 
Nell’ambito del programma Visiting Scientist, il Prof. Jules Griffin, University di Cambridge, terrà alcuni seminari.
Il primo seminario si svolgerà il giorno 27/07/16 alle ore 15,00 presso la Biblioteca della sezione di Oncologia e Patologia Molecolare del Dipartimento Scienze Biomediche, Via Porcell 4, 09124 Cagliari.
Il Secondo seminario si svolgerà il giorno 29/07/2016.
Il tema comune dei seminari sarà lo studio delle alterazioni metaboliche in diverse condizioni fisiopatologiche e la presentazioni di innovative tecniche strumentali e di analisi statistiche applicate, con particolare riferimento all’approccio metabolomico.

Per gli studenti dei corsi di laurea in Biologia i seminari saranno seguiti da un questionario di valutazione finale e sono validi per l’acquisizione dei crediti a scelta dello studente.

E’ necessario iscriversi ai seminari tramite invio di una email al Prof. Luigi Atzori: latzori@unica.it; 0706758390; 0706754125.

Scarica la locandina del seminario di Jules Griffin

Lug 222016
 
Nell’ambito del programma Visiting Scientist, il Prof. Jules Griffin, University di Cambridge, terrà alcuni seminari.
Il primo seminario si svolgerà il giorno 27/07/16 alle ore 15,00 presso la Biblioteca della sezione di Oncologia e Patologia Molecolare del Dipartimento Scienze Biomediche, Via Porcell 4, 09124 Cagliari.
Il tema comune dei seminari sarà lo studio delle alterazioni metaboliche in diverse condizioni fisiopatologiche e la presentazioni di innovative tecniche strumentali e di analisi statistiche applicate, con particolare riferimento all’ambito della metabolomica.

Per gli studenti dei corsi di laurea in Biologia i seminari saranno seguiti da un questionario di valutazione finale e sono validi per l’acquisizione dei crediti a scelta dello studente.

E’ necessario iscriversi ai seminari tramite invio di una email al Prof. Luigi Atzori: latzori@unica.it; 0706758390; 0706754125.

Scarica la locandina del seminario di Jules Griffin

Giu 232016
 

 

Prof. Alberto Fernández-Teruel,

Unitat de Psicobiologia (Facultat de Psicologia), Institut de Neurociències, Universitat Autonòma de Barcelona

Visiting Scientist nell’ambito del programma finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7, Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna.

MARTEDì 28 GIUGNO, ORE 16

SEMINARIO 1: The search for quantitative trait genes for anxiety after 20 years of research: Main QTL (“Quantitative Trait Loci”) studies in rodents and humans. Aula 18, asse D3 di Monserrato

 

MERCOLEDì 29 GIUGNO, ORE 16

SEMINARIO 2: Effects of neonatal handling on anxiety and hippocampus and amygdala volumes in low-  and high-anxious rat strains: between-group comparisons and associational analyses. Aula 18, asse D3 di Monserrato

 

GIOVEDì 30 GIUGNO, ORE 15-19

WORKSHOP 1: Experimental designs (I): Between-group comparison vs. correlational and factor analytical approaches. Laboratorio di informatica “T”, Palazzo delle Scienze, via Ospedale 72

 

LUNEDì 4 LUGLIO, ORE 15-19

WORKSHOP 2: Experimental designs (II): Between-group comparisons vs. lineal and logistic regression analytical approaches. Laboratorio di informatica “T”, Palazzo delle Scienze, via Ospedale 72

 

MERCOLEDì 6 LUGLIO, ORE 15-19

WORKSHOP 3: Experimental designs (III): Mixed “quasi experimental” multi-test designs allowing group comparisons and correlational, factorial and regression approaches. Laboratorio di informatica “T”, Palazzo delle Scienze, via Ospedale 72

 

 

“HANDS ON” WORKSHOPS

 

All 3 workshops will be complemented with the corresponding hands on laboratory informatic sessions in which real experimental data will be analyzed using the SPSS statistical package. Attendees will learn to use the SPSS program, to apply the different statistical analyses discussed in these workshops and to interpret the obtained results. At the end of the course the attendees should be able to select the most appropriate statistical analysis for a particular set of data, taking into account the advantages and limitations that the different statistical approaches have, depending on the specific experimental design.

 

Il pacchetto completo dei seminari permette il riconoscimento di  2 CFU.

Sono disponibili soltanto 25 posti per partecipare ai workshops. È pertanto necessario prenotarsi al seguente indirizzo: giorgi@unica.it

 

 

Per informazioni contattare:

Prof. Osvaldo Giorgi

Tel: (070) 675 – 8631

giorgi@unica.it

Giu 092016
 

Ciclo di seminari sul “Caffè”

 28 e 29  Giugno 2016, Cittadella Universitaria di Monserrato 

Dott. Marino Petracco

Health & Safety Product Specialist” presso Illy Caffè S.p.a. (Trieste)

Docente presso il Master in Scienza ed Economia del Caffè delle Università di Udine e Trieste

La materia prima “caffè”: ecologia, botanica ed agronomia

 Martedì 28 giugno 2016 aula C, asse didattico 1, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Il prodotto finito “caffè”: composizione, tecnologia, consumo

Mercoledì 29 giugno 2016 aula C, asse didattico 1, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

La bevanda “caffè”: nutrizione, fisiologia, epidemiologia

Mercoledì 29 giugno 2016 aula C, asse didattico 1, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

I seminari, organizzati dal corso di laurea in Tossicologia, sono aperti a tutti gli studenti interessati. I seminari in aula saranno seguiti da un test di valutazione finale e pertanto sono validi ai fini dell’acquisizione dei crediti a libera scelta. Per comprendere e seguire con profitto i contenuti dei seminari, si raccomanda che gli studenti frequentanti abbiano già sostenuto l’esame di Chimica Organica.

Per iscriversi si prega di inviare una mail con oggetto SEMINARIO CAFFE’ all’indirizzo orienta.farm@unica.it specificando Nome, Cognome, numero di matricola, Corso di laurea in cui si è iscritti.

Giu 092016
 

AL VIA IL BANDO GLOBUS PLACEMENT: 100 STUDENTI PRONTI AD OLTREPASSARE I CONFINI EUROPEI

L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI PUNTA ANCORA SULLA CULTURA D’IMPRESA E SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE: BANDITE 100 BORSE DI MOBILITÀ FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI TIROCINIO PRATICO IN AZIENDE SITUATE IN AMBITO EXTRACOMUNITARIO.

SCADENZA IL 27 GIUGNO 2016.

 

E’ stato emanato il  bando Globus Placement, che consentirà  ai 100 studenti  selezionati di poter beneficiare di una borsa mensile di 1000 euro lordi  e  di un contributo di viaggio fino a 750 euro per  svolgere attività di tirocinio pratico in aziende estere, centri di formazione e di ricerca, situati sul territorio extracomunitario e comunque al di fuori dei confini dei Paesi Esteri ritenuti eleggibili dal programma Erasmus+.

L’obiettivo dell’Università degli Studi di Cagliari è  quello di sviluppare le competenze internazionali dei propri iscritti attraverso preziose esperienze di mobilità. Si parte per un soggiorno di formazione della  durata massima di 8 mesi ( 3 dei quali finanziati) e si rientra con l’importante certificazione delle attività svolte all’estero e con una formazione qualificata che consente l’acquisizione di tecniche e metodologie ad alta professionalità.

I tirocinanti coinvolti nel Globus Placement potranno anche avere il compito di elaborare studi o ricerche utili sia per gli uffici ospitanti, sia per il proprio percorso formativo da riconoscere  mediante  l’attribuzione di crediti formativi universitari.

I tirocini GLOBUS PLACEMENT sono destinati agli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea di I livello o di II livello che non dovranno aver superato il 35° anno di età alla data di scadenza del bando di concorso e che beneficiano di una media ponderata degli esami non inferiore a 24/30.

Gli studenti devono inoltre aver conseguito: • se iscritti alla laurea di I livello: 60 crediti; • se iscritti alla laurea specialistica/magistrale di II livello: 30 crediti; • se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico: 120 crediti.

Gli interessati a partecipare al programma, dovranno compilare l’apposita domanda di candidatura online, facendo riferimento alla procedura che è pubblicata sul sito http://sites.unica.it/erasmus/2016/06/01/pubblicato-il-ii-bando-globus-placement-aa-201516/

Al termine della procedura di iscrizione online, si dovrà  stampare la ricevuta comprovante  l’avvenuta iscrizione online alla selezione e consegnarla  al Settore Mobilità Studentesca– Campus Aresu – via San Giorgio, 12 , ingresso n.2 – 09124 Cagliari, e-mail: erasmus@unica.it, entro le ore 14.00 del  termine perentorio di lunedì 27 Giugno 2016, unitamente alla documentazione prevista dal bando ufficiale.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 – 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6533 – fax. +39-070-675- 6543
email: erasmus@unica.it
web: http://www.unica.it/pub/6/index.jsp?is=6&iso=218

Mag 022016
 
Gioco d’Azzardo Patologico-GAP dalla Neurobiologia Sperimentale alla Clinica
Luogo:

Cittadella Universitaria di Monserrato, Sala Congressi dell’Asse didattico di Medicina e Chirurgia

Data e ora:

il 13-05-2016, ore 09:00 il, ore

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa Elisabetta Maciocco/ M. Cristina Mostallino IN-CNR, Cagliari c/o Sezione di Neuroscienze e Antropologia Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Cittadella Universitaria di Monserrato s.s. 554 Km 4,500 09042 Monserrato (CA) tel. +39 070 6754133-4135 fax. +39 070 6754166 e-mail: emacioc@unica.it e-mail: mcmostallino@in.cnr.it

 

Il seminario è organizzato dall’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche

E’ un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il seminario avrà una durata di 8 ore e prevede la compilazione di un questionario di valutazione finale. Agli studenti dei corsi di laurea in Biologia e dei corsi di laurea magistrale  LM-6, secondo il regolamento didattico, permetterà l’acquisizione di 1 CFU a valere sulle attività a libera scelta dello studente previa compilazione del registro dei seminari.

La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso (n. 200 partecipanti).

La conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta di iscrizione all’evento avverrà tramite e-mail. Gli interessati sono pregati di compilare e inviare entro il 30 Aprile 2016 la scheda di iscrizione con i propri dati entro il 30 Aprile 2016 a Elisabetta Maciocco, email: emacioc@unica.it.

 

Scarica Brochure del Seminario

 Scritto da in 2 Maggio 2016  Seminari biologia  Commenti disabilitati su Gioco d’Azzardo Patologico-GAP dalla Neurobiologia Sperimentale alla Clinica
Apr 282016
 
Nuove prospettive in neuropsicofarmacologia. La farmacogenetica come strumento di prevenzione
Luogo:

Sala Congressi, Asse E – Cittadella Universitaria di Monserrato

Data e ora:

il 12-05-2016, ore 08:30 il, ore

Per informazioni:

Segreteria Scientifica: G. Severino, A. Squassina, C. Pisanu, C. Chillotti. email severino@unica.it; cchillotti@aoucagliari.it Segreteria Organizzativa: E. Mosca, D. Congiu, email mosca@unica.it Accreditamento ECM: A.P. Mazzoleni, Ufficio Formazione AOUCA, Tel. 070 6092155, amazzoleni@aoucagliari.it

L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna al progetto di ricerca “Sistema di Gestione Dati di Farmacogenomica nella Popolazione Sarda”, e con il patrocinio dell’Università di Cagliari, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e della Società Italiana di Farmacologia (SIF).
Per i crediti ECM è necessario registrarsi on-line al sito http://www.ecmsardegna.it
Per gli studenti in Medicina, Biologia, Farmacia, CTF, Tossicologia e Infermieristica è necessaria la registrazione al link: https://goo.gl/7EpMbU

 

 Scritto da in 28 Aprile 2016  Seminari biologia  Commenti disabilitati su Nuove prospettive in neuropsicofarmacologia. La farmacogenetica come strumento di prevenzione
Apr 032012
 
Gioco d’Azzardo Patologico-GAP dalla Neurobiologia Sperimentale alla Clinica
Luogo:

Cittadella Universitaria di Monserrato, Sala Congressi dell’Asse didattico di Medicina e Chirurgia

Data e ora:

il 13-05-2016, ore 09:00 il, ore

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa Elisabetta Maciocco/ M. Cristina Mostallino IN-CNR, Cagliari c/o Sezione di Neuroscienze e Antropologia Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Cittadella Universitaria di Monserrato s.s. 554 Km 4,500 09042 Monserrato (CA) tel. +39 070 6754133-4135 fax. +39 070 6754166 e-mail: emacioc@unica.it e-mail: mcmostallino@in.cnr.it

 

 

Il seminario è organizzato dall’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche

E’ un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il seminario avrà una durata di 8 ore e prevede la compilazione di un questionario di valutazione finale. Agli studenti dei corsi di laurea in Biologia e dei corsi di laurea magistrale  LM-6, secondo il regolamento didattico, permetterà l’acquisizione di 1 CFU a valere sulle attività a libera scelta dello studente previa compilazione del registro dei seminari.

La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso (n. 200 partecipanti).

La conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta di iscrizione all’evento avverrà tramite e-mail. Gli interessati sono pregati di compilare e inviare entro il 30 Aprile 2016 la scheda di iscrizione con i propri dati entro il 30 Aprile 2016 a Elisabetta Maciocco, email: emacioc@unica.it.

 

Scarica Brochure del Seminario

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar