Insegnamenti

 

SF/0031 - LABORATORIO 1° ANNO DEI SETTORI M-PSI

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
JESSICA ​LAMPIS (Tit.)
MARINA ​MONDO
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

CURRICULUM SVILUPPO (15 ORE)
Conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e clinici dell’utilizzo delle tecniche proiettive; conoscenza dell’Object relations technique (ORT); acquisizione delle capacità di codifica e lettura dei protocolli ORT.

CURRICULUM LAVORO (15 ORE)
Conoscenza dei modelli teorici che, in ambito dinamico-clinico, hanno operato una riflessione sul raccordo tra individuo/gruppo/comunità/istituzioni; capacità di osservazione e analisi dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno di differenti contesti; conoscenza delle principali tecniche di gruppo utilizzate in ambito dinamico-clinico ed esperienziale-formativo

Prerequisiti

CURRICULUM SVILUPPO E CURRICULUM LAVORO
Pur non essendo previste propedeuticità sono utili, ai fini della comprensione degli argomenti trattati, le conoscenze acquisite nei corsi di Psicologia Dinamica.
I laboratori saranno differenziati per i due curricula. Gli studenti dovranno pertanto seguire laboratorio relativo al proprio percorso di studi.

Contenuti

CURRICULUM SVILUPPO (15 ORE)
Il laboratorio si propone di:
- contestualizzare l’utilizzo delle tecniche proiettive nell’ambito dei modelli teorici di matrice psicoanalitica
- descrivere i presupposti teorici e metodologici dell’Object relations technique
- descrivere le griglie di analisi e lettura dei protocolli ORT

CURRICULUM LAVORO (15 ORE)
Il laboratorio si propone di:
- enucleare i modelli teorici che, in ambito dinamico-clinico, hanno operato una riflessione sul raccordo tra individuo/gruppo/comunità/istituzioni.
- offrire chiavi di lettura utili per la comprensione e osservazione dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno di differenti contesti.
- effettuare l’analisi di alcune tra le principali tecniche di gruppo utilizzate in ambito dinamico-clinico ed esperienziale-formativo.

Metodi Didattici

CURRICULUM SVILUPPO
3 ore: lezione frontale
12 ore: esercitazione

CURRICULUM LAVORO
3 ore: lezione frontale
12 ore: esercitazione

Verifica dell'apprendimento

Curriculum sviluppo e Curriculum lavoro
La valutazione avverrà nel corso delle esercitazioni e sarà finalizzata a valutare gli studenti in merito a:

CURRICULUM SVILUPPO
Conoscenza dell’Object relations technique (ORT); acquisizione delle capacità di codifica e lettura dei protocolli ORT.

CURRICULUM LAVORO
Conoscenza dei modelli teorici che, in ambito dinamico-clinico, hanno operato una riflessione sul raccordo tra individuo/gruppo/comunità/istituzioni; capacità di osservazione e analisi dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno di differenti contesti; conoscenza delle principali tecniche di gruppo utilizzate in ambito dinamico-clinico ed esperienziale-formativo

Testi

CURRICULUM SVILUPPO
Del Corno F., Lang M (2006). La diagnosi delle relazioni oggettuali con l'Object Relations Technique (ORT). Griglia di valutazione clinica con i dati di un campione italiano, Raffaello Cortina

CURRICULUM LAVORO
Vecheret C. (2008). Foto, gruppo e cura psichica. Liguori Editore

Altre Informazioni

La presentazione degli argomenti teorici sarà supportata dall’utilizzo di slide che verranno messe a disposizione degli studenti a fine corso. Le ore di esercitazione verranno inoltre supportate dall’ausilio di materiale cartaceo (protocolli clinici)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar