Insegnamenti

 

30/45/111 - LABORATORIO 2° ANNO DEI SETTORI M-PSI

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
STEFANIA ​CATAUDELLA (Tit.)
MARINA ​MONDO
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE752.5
Obiettivi

Curriculum sviluppo (15 ORE)
Conoscenza delle attività che riguardano la professione dello psicologo (competenze, ambiti d’intervento, codice deontologico); conoscenza degli aspetti psicodinamici del setting; osservazione e analisi di dinamiche relazionali disfunzionali attraverso la visione di un film e lavori in/di gruppo.
Curriculum lavoro (15 ORE)
Conoscenza delle attività che riguardano la professione dello psicologo (competenze, ambiti d’intervento, codice deontologico); conoscenza degli aspetti psicodinamici del setting; osservazione e analisi di dinamiche relazionali disfunzionali attraverso la visione di filmati e lavori in/di gruppo.

Prerequisiti

Curriculum sviluppo e Curriculum lavoro
Pur non essendo previste propedeuticità sono utili, ai fini della comprensione degli argomenti trattati, le conoscenze acquisite nei corsi di Psicologia Dinamica.
I laboratori, pur trattando gli stessi argomenti nei due curricula, saranno comunque differenziati rendendo i contenuti delle esercitazioni coerenti con il percorso di studio. Si consiglia pertanto gli studenti di seguire il laboratorio relativo al proprio percorso di studi.

Contenuti

Il laboratorio sarà orientato alla conoscenza delle attività che riguardano la professione dello psicologo: competenze, ambiti d’intervento, codice deontologico. Saranno in particolare approfonditi gli aspetti psicodinamici del setting come “insieme di procedure che regola i ritmi spazio-temporali degli incontri e la modalità del rapporto tra psicologo e utente”. Verranno analizzati i principali modelli teorici che hanno visto il passaggio dal setting come cornice all’interno della quale si svolge l’intervento al setting come parte integrante dell’intervento stesso. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di gruppo finalizzati, attraverso la visione di un film, alla valutazione di dinamiche relazionali disfunzionali ed alla riflessione sulle componenti soggettive coinvolte nei processi di valutazione.

Metodi Didattici

.

Verifica dell'apprendimento

Curriculum sviluppo e Curriculum lavoro
La valutazione avverrà nel corso delle esercitazioni e sarà finalizzata a valutare gli studenti in merito a: conoscenza relativa alle competenze e agli ambiti d’intervento della professione; conoscenza delle funzioni del setting; capacità di riflettere sulle componenti implicate nel processo di valutazione delle dinamiche relazionali.

Testi

Letture di riferimento dei temi che verranno trattati nel corso del laboratorio (testi non obbligatori:
Codice deontologico consultabile sul sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi http://www.psy.it/index.html
Argentieri Bondi, S. [2001], Un rito di oggi: il setting psicoanalitico tra creatività e coazione, in «Psicoanalisi», 5, 2
Aron, L. [1996], Menti che si incontrano, Milano, Cortina, 2004
Bromberg, P.M. [2011], L' ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale, Milano, Cortina, 2012.
Collovà, M., [2013], Il Setting come luogo delle trasformazioni possibili, in [a cura di Ferro, A.] Psicoanalisi oggi, Roma, Carocci.
Corrao F. [1986], Il concetto di campo come modello teorico, in «Gruppo e Funzione analitica», 7, pp. 9-21
Ferraro, F. e Genovese, C. [1986], Setting, in «Rivista di Psicoanalisi», 32, n. 1, pp. 95-109.
Zavattini, G.C. [1988], Dall'analista specchio al campo bipersonale: il setting come contenitore della relazione terapeutica, in Colamonico, P., Lombardo, G.P. [a cura di], Malattia e psicoterapia. Identità, specificità e responsabilità nell'intervento dello psicologo clinico, Roma, Bulzoni, pp. 267-281.

Altre Informazioni

.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar