Insegnamenti

 

Alla prova orale si aggiunge una prova scritta obbligatoria da elaborare a casa e da inviare  al docente almeno 4 giorni prima dell’esame. I non  frequentanti sono invitati a concordare prima l’argomento con il docente.

20/40/089 - LETTERATURA COMPARATA 1

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
Obiettivi

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle esistenti, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca;

- capacità di applicare le loro conoscenze, per comprendere criticamente tematiche nuove, inserite in contesti più ampi che abbracciano diverse discipline, a partire dalla letteratura;

- capacità di integrare le conoscenze in ambito letterario in relazione con i criteri estetici di periodi diversi: gestire in tal modo la complessità diacronica, nonché saper formulare giudizi sulla base di informazioni da fonti diverse, includendo la riflessione sulle ricadute sociali ed etiche collegate all’applicazione dei loro giudizi;

- abilità nel comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ad un pubblico di specialisti che di non specialisti;

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare la storia della critica letteraria in modo autonomo.

Prerequisiti

- Conoscenza sufficiente della letteratura italiana ed europea;
- capacità di comprendere testi critici, filosofici e di estetica.

Contenuti

Storie che non finiscono. Alcune storie sembrano senza fine e si organizzano in varie forme del narrare: prequel, sequel, spin-off, riscritture e adattamenti. Il corso è dedicato ad alcune di queste narrazioni novecentesche per indagare le modalità di scrittura, di ricezione e di interpretazione dei testi che 'continuano'.
A introduzione del corso saranno presentati i campi di studio della letteratura comparata, i metodi e i diversi approcci critici al testo.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali;
- Seminari interni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in tre parti.
1. Esonero scritto di parte del programma generale. Saranno fornite alcune domande a cui rispondere per iscritto, secondo precise istruzioni. La prova si svolge a casa e deve essere inviata una settimana prima dell'esame orale. Le domande saranno disponibili sul sito della docente dal primo gennaio 2021.
2. Tesina scritta su uno degli argomenti del corso applicato ad almeno due opere. Le opere possono essere scelte fra quelle in programma oppure a un'opera in programma (obbligatoria) se ne può affiancare una a scelta libera purché coerente con l'argomento del corso. Una sola delle due opere può anche essere un'opera seriale (tv) o cinematografica. Una lezione del corso sarà dedicata a come si scrive una tesina e a come si fa la ricerca bibliografica. Nel materiale didattico è disponibile un pdf di istruzioni per la stesura della tesina. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame.
3. Colloquio orale. Si verificherà
- Il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e non inclusi nelle domande scritte dell'esonero,
- la capacità di analizzare autonomamente i testi,
- la capacità di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Le attività seminariali permetteranno l'osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un'analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

OPERE
1. Daniel Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe seguite da Le ulteriori avventure e Serie riflessioni, Torino, Einaudi
2. John M. Coetzee, Foe
3. William Shakespeare, La tempesta

UN TESTO A SCELTA FRA
1. William Golding, Il signore delle mosche
2. Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico

TESTI CRITICI
1. Francesco De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate (due capitoli indicati a lezione)
2. Andrea Bernardelli, Che cosè la narrazione
3. Una selezione di saggi critici disponibili nei Materiali didattici. Tutti i saggi critici in PDF il cui nome inizia con LettComp presenti nei Materiali didattici sono obbligatori.
4. Le Slide delle lezioni, presenti in PDF nei materiali diattici, sono obbligatorie

FILM e SERIE TV
Robert Zemeckis, Cast Away (2000)
Lost (2004-2010); due episodi

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar