Insegnamenti

 

Alla prova orale si aggiunge una prova scritta obbligatoria da elaborare a casa e da inviare  al docente almeno 4 giorni prima dell’esame. I non  frequentanti sono invitati a concordare prima l’argomento con il docente.

LF/0166 - TEORIA E STRUMENTI DEL LAVORO EDITORIALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite negli studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci alla teoria del lavoro editoriale e alla storia dell’editoria.
Gli studenti sono incoraggiati anche a misurarsi personalmente con gli strumenti del lavoro editoriale.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra la tradizione editoriale e l’editoria attuale, dalla carta al web.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro ipotesi e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in una presentazione orale davanti al pubblico della classe.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia gli elementi del lavoro editoriale sia ad applicare le loro competenze ai diversi prodotti dell’industria editoriale.

Prerequisiti

Competenze adeguate nella conoscenza della storia della letteratura e delle arti visive.

Contenuti

La prima metà del corso è dedicata a introdurre il mondo editoriale in Occidente con una breve storia delleditoria dalle origini al presente. Si parlerà del mercato editoriale, delle strategie delle case editrici, delle fiere delleditoria. Verranno approfondite alcune delle grandi figure di intellettuali-editori e di scrittori-editori in Italia quali Giulio Einaudi, Italo Calvino, Cesare Pavese.

La seconda parte del corso, in forma seminariale, è dedicata ai settori delleditoria su carta e delleditoria online: saggistica, narrativa, manualistica, scolastica, infanzia, fumetti, riviste online, edizioni digitali.
Una parte di lezioni è dedicata ai mestieri delleditoria e ai ruoli in casa editrice.
Interverranno editori e specialisti dei diversi settori editoriali.
È vivamente consigliata la frequenza.

Metodi Didattici

Le lezioni saranno in parte frontali e in parte seminariali. Nelle lezioni seminariali interverranno alcuni editori ed esperti del settore. Inoltre è prevista lelaborazione di una tesina individuale o di gruppo da presentare in aula a fine corso. Le lezioni seguiranno i seguenti argomenti:

Breve storia delleditoria in Occidente
Strategie editoriali
Il mercato editoriale
Gli scrittori-editori
. La figura di un grande editore: Giulio Einaudi
I settori delleditoria su carta
I settori delleditoria online
I lavori nelleditoria

Verifica dell'apprendimento

Al colloquio orale saranno valutati il grado di conoscenza degli argomenti oggetto trattati a lezione, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Verrà inoltre valutato il lavoro scritto su uno degli argomenti in programma. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame. Alla preparazione del lavoro scritto verrà dedicata una lezione iniziale e una conclusiva.

Le attività seminariali permetteranno losservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva all80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere unanalisi testuale puntuale, 10% allacquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.
Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

La tesina deve essere inviata alla docente via email almeno una settimana prima dell'esame.

Testi

PARTE GENERALE
Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia delleditoria italiana dallUnità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica
Alessandro Marzo Magno, L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, Garzanti, solo il capitolo 2
Un testo a scelta tra:
- Diego Guida, Editoria istruzioni per luso, Editrice bibliografica
- Antologia di testi critici sugli scrittori della casa editrice Einaudi (materiali messi a disposizione dalla docente e disponibili online).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono aggiungere al programma:
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e largomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame

Altre Informazioni

Lo studente impossibilitato alla frequenza dovrà concordare il programma con il docente almeno due mesi prima dell'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar