Insegnamenti

 

Alla prova orale si aggiunge una prova scritta obbligatoria da elaborare a casa e da inviare  al docente almeno 4 giorni prima dell’esame. I non  frequentanti sono invitati a concordare prima l’argomento con il docente.

LF/0224 - TEORIA DEI GENERI LETTERARI

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite in letteratura e studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci critici alla teoria dei generi letterari.
Gli studenti sono incoraggiati a misurarsi personalmente con i testi della critica, esplorandone forza e debolezze mediante l’applicazione a opere letterarie.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra i differenti generi letterari.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro supposizioni e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in un discorso orale davanti al pubblico.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia la Teoria dei generi letterari sia ad applicare la teoria dei generi nell’analisi di romanzi e altri prodotti estetici.

Prerequisiti

Competenze adeguate nella conoscenza della letteratura.

Contenuti

Di cosa parliamo quando diciamo Generi letterari

La prima parte del corso è dedicata a introdurre la teoria dei generi letterari: che cosa sono, quando nascono, a cosa servono. A partire dalle competenze già in possesso degli studenti si definiranno i diversi generi letterari e il loro ruolo nella tradizione letteraria occidentale. Una parte introduttiva sarà dedicata in particolare alle diverse forme di romanzo.

Il romanzo di formazione

La seconda parte del corso, in forma seminariale, è dedicata alla lettura di alcuni romanzi di formazione in base allapproccio di genere. Nato nel Settecento, il romanzo di formazione (Bildungsroman) domina la produzione romanzesca dellOttocento e, non senza trasformazioni, prosegue fino a oggi. Da Goethe a Murakami, il romanzo di formazione mette al centro della narrazione letà della gioventù, dellesplorazione e delle speranze. Una parte del corso sarà dedicata al pensiero apocalittico in età contemporanea e al modo in cui il romanzo della 'catastrofe' e della sopravvivenza delinea altre modalità di formazione e di crescita per il protagonista. Lanalisi di alcuni romanzi esemplari permetterà di delineare un paradigma utile allapproccio di altri testi affini, siano essi romanzi, film o serie televisive. È vivamente consigliata la lettura dei romanzi in programma prima dellinizio o durante il corso.

Metodi Didattici

Le lezioni seguiranno i seguenti argomenti:

Breve storia dei generi letterari
Breve storia del modo romanzesco
Il romanzo di formazione come romanzo della gioventù
Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhem Meister
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
Theodore Dreiser, Sister Carrie
Dickens, Grandi speranze
Stendhal, Il rosso e il nero
. Elsa Morante, L'isola di Arturo
. Cormac McCarthy, la strada
. Murakami Haruki, Norwegian Wood (Tokio blues)
Il romanzo di formazione oggi fra graphic novel e serie televisive

Verifica dell'apprendimento

Nel colloquio orale saranno valutati il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi e di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Verrà inoltre valutato il lavoro scritto di interpretazione critica di uno dei testi in programma. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame. Alla preparazione del lavoro scritto verrà dedicata una lezione.

Le attività seminariali permetteranno losservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva all80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere unanalisi testuale puntuale, 10% allacquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.
Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

PARTE GENERALE
- Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi

OPERE
Una edizione qualsiasi dei seguenti romanzi obbligatori:
1. Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhem Meister
2. Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
3. Stendhal, Il rosso e il nero

Un romanzo a scelta fra i seguenti:

1. Theodore Dreiser, Sister Carrie
2. Dickens, Grandi speranze
3. Elsa Morante, L'isola di Arturo
4. Cormac McCarthy, La strada
5. Murakami Haruki, Norwegian Wood (Tokio blues)

Altri testi :
A lezione verrà segnalata una scelta di brevi saggi critici. I materiali didattici saranno a disposizione sul sito della docente.

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e largomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame

Altre Informazioni

Lo studente impossibilitato alla frequenza dovrà concordare il programma d'esame e l'argomento della tesina con il docente almeno due mesi prima dell'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar