Insegnamenti

 

Alla prova orale si aggiunge una prova scritta obbligatoria da elaborare a casa e da inviare  al docente almeno 4 giorni prima dell’esame. I non  frequentanti sono invitati a concordare prima l’argomento con il docente.

20/40/089 - LETTERATURA COMPARATA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
Obiettivi

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle esistenti, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca;

- capacità di applicare le loro conoscenze, per comprendere criticamente tematiche nuove, inserite in contesti più ampi che abbracciano diverse discipline, a partire dalla letteratura;

- capacità di integrare le conoscenze in ambito letterario in relazione con i criteri estetici di periodi diversi: gestire in tal modo la complessità diacronica, nonché saper formulare giudizi sulla base di informazioni da fonti diverse, includendo la riflessione sulle ricadute sociali ed etiche collegate all’applicazione dei loro giudizi;

- abilità nel comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ad un pubblico di specialisti che di non specialisti;

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare la storia della critica letteraria in modo autonomo.

Prerequisiti

- Conoscenza sufficiente della letteratura italiana ed europea;
- capacità di comprendere testi critici, filosofici e di estetica.

Contenuti

Storie che non finiscono. Alcune storie sembrano senza fine e si organizzano in varie forme del narrare: prequel, sequel, spin-off, riscritture e adattamenti. Il corso è dedicato ad alcune di queste narrazioni novecentesche per indagare le modalità di scrittura, di ricezione e di interpretazione dei testi che 'continuano'.
A introduzione del corso saranno presentati i campi di studio della letteratura comparata, i metodi e i diversi approcci critici al testo.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali;
- Seminari interni.

Verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale verificherà
- Il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni,
- la capacità di analizzare autonomamente i testi,
- la capacità di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Verrà inoltre valutato il lavoro scritto di interpretazione critica di uno dei testi in programma. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame. Alla preparazione del lavoro scritto verrà dedicata una lezione iniziale e una conclusiva.

Le attività seminariali permetteranno losservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere unanalisi testuale puntuale, 10% allacquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

OPERE
1. Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. John Coetzee, Foe
3. Luigi Pirandello, da Novelle per un anno i racconti: La giara; Requiem aeternam dona eis, Domine!; L'altro figlio; Il corvo di Mizzaro; Colloquii coi personaggi; Una giornata; Male di luna.

UN TESTO A SCELTA FRA
1. William Golding, Il signore delle mosche
2. Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico

TESTI CRITICI
1. Francesco De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate (due capitoli indicati a lezione)
2. Andrea Bernardelli, Che cosè la narrazione
3. Una selezione di brevi saggi disponibili nei Materiali didattici

FILM e SERIE TV
Kaos, Fratelli Taviani (1984)
Robert Zemeckis, Cast Away (2000)
Lost (2004-2010); due episodi

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar