Curriculum

 

 

Nome e Cognome Maria Lidia Mascia

 

Curriculum Formativo

Data Titolo
19/01/2018 Conseguimento del titolo di Psicoterapeuta – Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia della Gestalt –  SIG Roma – Riconosciuto dal M.I.U.R. con D.M. del 31/12/1993
20/02/2014 Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Psicologia – Università degli Studi di Pavia
2011 AIP Associazione Italiana Psicologia

Summer School “Osservazione e Analisi Sequenziale dell’Interazione” – Augusto Gnisci, Roger Bakeman, Angiola Di Conza

04/09/2007 Master Universitario di II Livello sulla Didattica dei Sistemi Educativi in aula e online- Università La Sapienza di Roma
26/09/2007 Master at Science – Ielm – E-learning management system – Nova Southeastern University  – Miami /Florida
15/07/2005 Laurea in Psicologia V.O. – Università degli Studi di Cagliari –Vot. 110/110 e lode

 

Attività didattica

Periodo Incarico didattico
A.A. 2018/2019 Insegnamento di Psicologia Generale (56 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di Laurea in Scienze Motorie – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2018/2019 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Nuoro – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2018/2019 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Fisioterapia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2018/2019 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Logopedia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2018/2019 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in TRMIR – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2017/2018 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Nuoro – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2017/2018 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Canale A – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.S. 2017/2018 Insegnamento di Scienze Umane (12h settimanali dal 10 ottobre 2017 al 10 giugno 2018) –Docente supplente per la classe di concorso A18 – presso Istituto di Istruzione Superiore Marconi/Lussu Via Nicolò Tommaseo, 3, 09037 San Gavino Monreale  – VS
A.A. 2017/2018 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Fisioterapia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2017/2018 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Logopedia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2017/2018 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in TRMIR – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Assistenza Sanitaria – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in TRMIR – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Fisioterapia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Ostetricia- Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Nuoro – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Canale A – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2015/2016 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Fisioterapia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2015/2016 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Ostetricia- Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2015/2016 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Nuoro – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2015/2016 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Canale A – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2016/2017 Insegnamento di Psicologia Generale (60 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2015/2016 Insegnamento di Psicologia Generale (60 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2014/2015 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Nuoro – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2014/2015 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche Canale A – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2013/2014 Insegnamento di Psicologia Generale (16 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2013/2014 Insegnamento di Psicologia Generale (8 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica- Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2013/2014 Insegnamento di Psicologia Generale (24 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di Laurea in Ostetricia, Logopedia e Fisioterapia – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari
Dal 2011 ad oggi Master di II livello in Disturbi dell’apprendimento e psicopatologia dello sviluppo – Università degli Studi di Cagliari– Facoltà di Scienze della Formazione: docenze sul tema  “La multimedialità al servizio del potenziamento cognitivo” (10 h ogni edizione)
A.A. 2012/2013 Insegnamento di psicologia dell’Educazione (12 ore) per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze Infermieristiche – Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Cagliari

 

Curriculum  professionale attinente all’ambito oggetto del Bando

Periodo Incarico
2018 (Gennaio/Giugno) Borsista presso CNIS (Padova) con un progetto dal titolo “Digitale Si, Digitale No”
Dal 2013 al 2018 Tutoraggio di Psicologia Generale (37,5 ore) per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Facoltà di Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2013/2014 Tutoraggio di 30 ore relativo al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Insegnamento di Psicologia Generale, modulo II – Progetto Orientamento Unica
A.A. 2013/2014 Tutoraggio per il Laboratorio di Apprendimento e Memoria (25 ore) per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Facoltà di Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2012/2013 Insegnamento di Informatica e E-learning (25 ore) per il corso di laurea in Laurea Magistrale Interclasse- Facoltà di Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2012/2013 Tutoraggio online di 200 ore relativo al Master di I livello in Disturbi dell’apprendimento – Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze dell’Educazione
Dal 2010 al 2012 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia – Progetto Master and Back
Dal 2009 a oggi Progettazione e realizzazione, con svolgimento di lezioni, esercitazioni, seminari, attivazione e gestione del laboratorio Moodle relativo al corso di Psicologia generale con il titolo di Cultore della materia, per il corso di Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Docente: Prof.ssa Maria Pietronilla Penna), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Cagliari
A.A. 2011/2012 Tutoraggio di 40 ore relativo al corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, insegnamento di Psicologia Generale, modulo II – Progetto Orientamento Unica
Dal 2016 al 2018 430 ore di intervento come Psicologo presso Progetto Tutti a Iscol@_Linea C presso Istituto Volta (Guspini) e Liceo Siotto (Cagliari)
Dal 2016 ad oggi 65 ore di docenza di Psicologa presso Ente di Formazione Cnos-Fap Progetto Ardisco
Dal 2012 al 2018 250 ore di docenza di Psicologia presso Ente di Formazione IFOLD (Cagliari) – Corso di Formazione Professionale per Operatori Socio-Sanitari presso le sedi Cagliari, Carbonia e Sennori
Dal 2012 al 2017 200 ore di docenza di Psicologia presso Ente di Formazione Promoform (Cagliari)– Corso di Formazione Professionale Progetti Green Future e Alta Formazione per Formazione Formatori
Dal 2007 ad oggi Consulente per la formazione e per la progettazione didattica presso l’Associazione Bancaria (ABI) con sede a Roma
Gennaio – Giugno 2018 Borsista di ricerca presso il CNIS di Padova. In collaborazione con Acer for Education e Impara Digitale, realizzazione della ricerca “Digitale Sì, Digitale No”. Coordinatore del progetto Prof.ssa Daniela Lucangeli

 

Pubblicazioni

 

Presentazioni a congressi scientifici nazionali

 

  1. Cirina, M. L. Mascia, M. Agus, A. Porru, S. Perrone, R. Conti, M. P. Penna, D. Lucangeli, D. Bardi. Difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura: una ricerca sul potenziamento multimediale. XXVII CONGRESSO AIRIPA

Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

  1. L. Utzeri, M. L. Mascia, M. Agus, M. P. Penna, V. Spiga, D. Bardi , S. Perrone, D. Lucangeli. Potenziamento della scrittura: cartaceo o digitale? XXVII CONGRESSO AIRIPA Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

  1. Pia, M. L. Mascia, M. Agus, A. Porru, S. Perrone, M. P. Penna, D. Lucangeli.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo mediante l’uso del digitale. XXVII CONGRESSO AIRIPA Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

  1. L. Mascia, M. Agus, S. Malizia , I. Obbili, I. Floris, B. Melis, D. Lucangeli, M. P. Penna.

Il videogioco nell’apprendimento: quale efficacia? XXVII CONGRESSO AIRIPA Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

  1. Corrias, M. L. Mascia, M. Agus, C. Cabiddu, S. Perrone, M. P. Penna, D. Lucangeli.

Potenziare le abilità numeriche in età scolare: efficacia del digitale. XXVII CONGRESSO AIRIPA Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

  1. Caboni, M. L. Masci , M. Agus, S. Perrone, M. P. Penna, D. Lucangeli. Didattica digitale e BES: un’indagine esplorativa. XXVII CONGRESSO AIRIPA Arezzo 28-29 Settembre 2018

 

Mascia M. L., Perrone S., Bardi D., Penna M. P., Lucangeli D. Esplorare l’uso del multimediale nella didattica della scuola primaria. XXXV CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE, Assisi 6-7 Aprile 2018

 

Mascia M.L., Porru A., Agus M., Moi G., Penna M.P. Intelligenza emotiva, autoregolazione e benessere a scuola: uno studio su un campione di adolescenti sardi. XXXV CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE, Assisi 6-7 Aprile 2018

 

Penna MP., Agus M., Fastame MC, Mascia ML, Porru A. Potenziare abilita’ numeriche e visuo-spaziali in eta’prescolare: quale efficacia? XXVI CONGRESSO AIRIPA Conegliano 29-30 Settembre 2017

 

Porru A., Fastame M. C., Agus M., Mascia M.L., Penna M.P. Potenziare l’intelligenza numerica e le abilità visuo-spaziali in età prescolare. XXXIV CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE Monza, 21-22 Aprile 2017

 

Mascia M.L., Agus M., Fastame M.C., Porru A., Penna M.P. Un’esperienza di potenziamento cognitivo in una seconda classe della scuola primaria. XXXIV CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE Monza, 21-22 Aprile 2017

 

  1. P. Penna , T. Corona , Insegnanti Sc.Infan. I.C.Mogoro, G. Lai, F. Siddu, M. L. Mascia, E. Spiga. Potenziamento numerico nella scuola dell’infanzia: efficacia di un intervento. XXV Congresso nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 Ottobre 2016

 

  1. Porru, V. Napoleone, M. L. Mascia, M. Zanda, V. Spiga, M. P. Penna. BES: monitoraggio di un potenziamento nella scuola primaria. XXV Congresso nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 Ottobre 2016

 

Mascia, M.L., Agus, M., Pessa, E., Penna, M.P. Supporti online nel periodo di transizione Scuola-Università. EM&MITALIA2015, 9-10 Settembre, Genova 2015

 

Penna, M. P., Agus, M., Mascia, M.L., Pessa E., Siddu F. Laboratorio online: tutoring e vantaggi per lo studente. EM&MITALIA2015, 9-10 Settembre, Genova 2015

 

Mascia M.L., Agus M., Sale E., Spiga E., Lai G., Zanda M. Intelligenza numerica: potenziamento informatizzato vs carta-e-matita? Risultati di un follow up a 6 e 12 mesi” – XXIV Congresso nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 Ottobre 2015

 

Serra S., Agus M., Penna M.P., Fastame M.C., Mascia M.L. Lo spazio e i numeri: un percorso di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. XXIV Congresso nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 Ottobre 2015

 

M.P. Penna, M.C. Fastame, M. Agus, M. L. Mascia, A. M. Porru, V. Napoleone. (Accettato). Potenziamento combinato, confronto tra modalità diverse somministrazione: uno studio pilota. XXIV Congresso nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 Ottobre 2015

 

Mascia, M.L., Agus,M., Pessa E., Addis, A., “Supporti online a sostegno della fase di transizione Scuola-Università” – Pavia 13-15 Novembre 2014 – Convegno Nazionale Orientamento – Sio

 

Mascia, M. L., Argiolas, V., Fenu, I., Fastame, M. C., Penna M. P. e Agus M. Percorsi educativi: potenziamento numerico e visuo-spaziale nella scuola. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

 

Napoleone V., Granella M., Mascia M.L., Melis V., Salaris R., Penna M.P. Intelligenza numerica in età prescolare: strategie di potenziamento. XXIII Congresso nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 Ottobre 2014

 

Fastame, M.C., Mascia, M. L., Agus, M., Melis, V., Sedda, A. M., Penna, M. P. La valutazione del potenziamento combinato delle abilità numeriche e visuo-spaziali nella scuola primaria: confronto tra differenti modalità di potenziamento. XXVII Congresso Nazionale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Università della Calabria, Rende di Cosenza, 18-20 settembre 2014

 

Mascia, M. L., Agus, M., Fastame, M.C., Pilloni, C., Penna, M. P. La valutazione del potenziamento combinato delle abilità numeriche e visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia: prospettive di applicazione. XXVII Congresso Nazionale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Università della Calabria, Rende di Cosenza, 18-20 settembre 2014

 

Sechi C., Mascia, M.L., Agus,M., Addis, A., Penna, M.P, Gli effetti della motivazione e del concetto di sé accademico sulle prestazioni cognitive”, Roma 16-18 Settembre 2013, XIX Convegno AIP Sperimentale

 

Sechi C., Mascia M.L., Penna M.P.; Pessa, E. Il concetto di sé accademico e scelta universitaria Academic self-concept and academic choice, Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling: instillare la speranza e fortificare la resilienza. Padova, 19-22 Giugno 2013

 

Sechi C., Agus M., Mascia M.L., Pessa E., Penna M.P., Il fenomeno del drop out nell’ateneo cagliaritano: un’indagine longitudinale. Milano 19-22 Febbraio 2013 – Convegno Nazionale Orientamento – Sio

 

Sechi C., Mascia M.L., Mocci S., Pessa E., Penna M.P., Motivazione accademica e drop-out.. Chieti 20-23 Settembre 2012, XVIII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale

 

Spiga V., Mascia M.L., Sechi C., Mocci S., Penna M.P., Questionario su comunicazione e discomunicazione nei dipendenti di Pmi e Pa. Chieti 20-23 Settembre 2012, XVIII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale

 

Penna M.P., Pessa E., Sechi C., Mascia M.L. I Modelli Connessionistici delle psicopatologie e il loro ruolo nella pratica Clinica Workshop AIRS “Verso un modello integrato della mente dalla Psicopatologia Clinica alla Sistemica della Complessità”, Roma 23-24 Settembre 2011

 

Mocci S., Sechi,C., Ladu M. A., Mascia M. L., Penna M. P. “La coerenza testuale influenza il monitoraggio metacognivo?” in XVII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale. Catania 14-16 Settembre 2011

 

Sechi C., Mascia, M. L.. Mocci, S. Pessa E. “La comunicazione nell’era dei social network”, in XVII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale. Catania 14-16 Settembre 2011

 

Sechi C., Mascia, M.L., Mocci S., Spiga V., Cau A. “L’efficacia didattica del computer nella scuola primaria” comunicazione orale al I Congresso Regionale AIRIPA Sardegna in Psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento, Cagliari 29-30 Aprile 2011.

 

Presentazioni a congressi scientifici internazionali

 

Mascia M L, Perrone S, Acer for Education, Bardi D, Agus M., Penna M.P, Lucangeli D. Digital life, mathematical skills and cognitive processes. 15th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age (CELDA 2018 – Budapest 21-23 October)

 

Mascia ML, Dettori G, Agus M, Spiga V, Zanetti MA, Penna MP. Academic Italian students’ difficulties. EDULEARN17 Proceedings. 9th International Conference on Education and New Learning Technologies. IATED; 2017 (pp. 3098-3105)

 

Agus M, Mascia ML, Matta I, Porru AM, Pessa E, Penna MP. More about the format of probabilistic problem presentation: Evaluating the role of contextual and individual variables on the accuracy of solution. EDULEARN17 Proceedings. 9th International Conference on Education and New Learning Technologies. IATED; 2017 (pp. 3075-3084)

 

2016 Maria Lidia Mascia, Mirian Agus, Maria Assunta Zanetti, Eliano Pessa and Maria Pietronilla Penna – ACADEMIC RETENTION: RESULTS FROM A STUDY IN AN ITALIAN UNIVERSITY COURSE-

13th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age CELDA 2016 Mannheim, Germany – Proceedings: Edited by Demetrios G. Sampson, J. Michael Spector, Dirk Ifenthaler and Pedro Isaías Associate Editor: Luís Rodrigues ISBN: 978-989-8533-55-5

 

2016 Maria Lidia Mascia, Maria Chiara Fastame, Mirian Agus, Daniela Lucangeli and Maria Pietronilla Penna NUMERICAL ACUITY ENHANCEMENT IN KINDERGARTEN: HOW MUCH DOES MATERIAL PRESENTATION FORM MEAN?  – 13th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age CELDA 2016 Mannheim, Germany – Proceedings: Edited by Demetrios G. Sampson, J. Michael Spector, Dirk Ifenthaler and Pedro Isaías Associate Editor: Luís Rodrigues ISBN: 978-989-8533-55-5

 

Mascia, M.L., Agus, M., Fastame, M.C., Penna, M.P. & Pessa, E. The development and empowerment of mathematical abilities: the impact of pencil-and-paper and computerized interventions for preschool children. 12° Congresso Internazionale CELDA “Cognition and Exploratory Learning in Digital Age”, Maynooth, Dublino (Irlanda), 24-26 ottobre 2015.

 

Mascia, M.L., Agus, M., Fastame, M.C., Zanda, M., & Penna, M. P. The effectiveness of pencil-and-paper and computer-assisted cognitive trainings of numerical abilities: a comparison. 14° Congresso Europeo di Psicologia, Milano, 7-10 luglio 2015.

 

Mascia ML, Agus M, Zanetti MA, Pessa E, Siddu F, Penna MP. Self-regulation and online support networks. 14° Congresso Europeo di Psicologia, Milano, 7-10 luglio 2015.

 

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M. C., Penna, M. P. The measurement of treatment of mathematical abilities: Comparing trainings in pencil-and-paper and computerised formats. XXI Congresso Mondiale IMEKO “Measurement in Research and Industry”. Praga (Repubblica Ceca), 30 agosto-4 settembre 2015.

 

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M. C., Melis, V., Pilloni, M. C., Penna, M. P. The measurement of enhancement in mathematical abilities as a result of joint cognitive trainings in numerical and visuo-spatial skills: A preliminary study. IMEKO Joint Symposium, Madeira (Portogallo), 3-5 settembre 2014.

 

Fastame, M.C., Agus, M., Penna, M.P., Mascia, M.L. A pilot study on joined cognitive training programs of numerical and visual-spatial abilities. 22nd World Congress on Learning Disabilities. Southampton (UK), 24-25 aprile 2014.

 

Agus, M., Fastame, M.C., Penna, M.P., & Mascia, M.L. Combined cognitive enrichment programs of the numerical and visual-spatial abilities as method of primary prevention of learning difficulties in mathematics: An explorative study. 22nd European Congress of Psychiatry. Munich (Germany), 1-4 marzo 2014.

 

 

Articolo su volume o rivista

 

Mascia, M. L., Agus, M., Dettori, G., Zanetti, M. A., Pessa, E., & Penna, M. P. (2018). Academic Retention in the Italian Context. In Digital Technologies: Sustainable Innovations for Improving Teaching and Learning (pp. 173-189). Springer, Cham.

 

Agus M., Mascia M.L., Fastame M.C., Penna M.P. (2016) Difficoltà matematiche: percorsi di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali Psicologia dell’Educazione

 

Zanetti M.A., Agus M., Mascia M.L., Spiga V., Penna M.P. (2016) Le rappresentazioni del cyberbullo e della cybervittima tra gli adolescenti italiani: un’indagine esplorativa. Psicologia dell’Educazione 2, 29-37

 

Agus, M., Mascia, M. L., Fastame, M. C., Napoleone, V., Porru, A. M., Siddu, F., … Penna, M. P. (2016). Comparing the effects of combined numerical and visuo- spatial psychoeducational trainings conducted by curricular teachers and external trainers. Preliminary evidence across kindergarteners. Journal of Physics: Conference Series, 772(1), 12038. http://doi.org/10.1088/1742-6596/772/1/012038

 

Mascia, M. L., Agus, M., Fastame, M. C., & Addis, A. (2016) “Enhancement in Mathematical Abilities: A System Approach” In G. Minati, M. R. Abram, & E. Pessa (Eds.), Towards a Post-Bertalanffy Systemics SE – 25 (pp. 243– 249). Springer International Publishing. http://doi.org/10.1007/978-3-319-24391- 7_25

 

Mascia, Agus, Zanetti, Pessa and Penna  (2016)ACADEMIC RETENTION: RESULTS FROM A STUDY IN AN ITALIAN UNIVERSITY COURSE-13th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age CELDA 2016 Mannheim, Germany – Proceedings: Edited by Demetrios G. Sampson, J. Michael Spector, Dirk Ifenthaler and Pedro Isaías Associate Editor: Luís Rodrigues ISBN: 978-989-8533-55-5

 

Mascia, Fastame, Agus, Lucangeli and Penna (2016) NUMERICAL ACUITY ENHANCEMENT IN KINDERGARTEN: HOW MUCH DOES MATERIAL PRESENTATION FORM MEAN?  – 13th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age CELDA 2016 Mannheim, Germany – Proceedings: Edited by Demetrios G. Sampson, J. Michael Spector, Dirk Ifenthaler and Pedro Isaías Associate Editor: Luís Rodrigues ISBN: 978-989-8533-55-5

 

Agus M., M L Mascia, M C Fastame, V Napoleone, A M Porru, F Siddu, D Lucangeli, M P Penna (2016). Comparing the effects of combined numerical and visuo-spatial psychoeducational trainings conducted by curricular teachers and external trainers. Preliminary evidence across kindergarteners. Journal of Physics: Conference Series

 

Agus, M., Mascia, M. L., Fastame, M. C., Penna, M. P. (2016). The measurement of treatment of mathematical abilities: Comparing trainings in pencil-and-paper and computerised formats. Journal of Physics: Conference Series.

 

Mascia, M. L., Agus, M., Fastame, M. C., Penna, M. P., Sale, E., & Pessa, E. The development and empowerment of mathematical abilities: The impact of pencil and paper and computerised interventions for preschool children. Proceedings of the 12th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in the Digital Age, CELDA 2015 (pp. 59–66). IADIS. Retrieved from http://www.scopus.com/inward/record.url?eid=2-s2.0-84961839509&partnerID=tZOtx3y1

 

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M.C., Melis, V., Pilloni, M.C., Penna, M.P. (2015). The measurement of enhancement in mathematical abilities as a result of joint cognitive trainings in numerical and visual- spatial skills: A preliminary study . Journal of Physics: Conference Series, 588 (1), art. no. 012041, .

http://www.scopus.com/inward/record.url?eid=2-s2.0-84923240842&partnerID=40&md5=cef6a451c5a0dc5ac18554150ae211ad

DOI: 10.1088/1742-6596/588/1/012041

 

Mascia, M.L., Fastame, M.C. e Penna, M.P. (2015). Quando i software didattici aiutano il potenziamento delle funzioni cognitive: la multimedialità al servizio dell’apprendimento e della metacognizione. DDA Disturbi dell’Apprendimento e Didattica Inclusiva, 2, 261-270.

 

Agus, M., Fastame, M.C., Penna, M. P., Mascia, M. L., Cocco, I., & Ruggiu, A. (2014). EPA-0319- Combined cognitive enrichment programs of numerical and visual-spatial abilities as a primary prevention method for learning difficulties in mathematics: an explorative study. European Psychiatry, 29 (suppl. 1), 1. doi: 10.1016/S0924- 9338(14)77755-7

 

Sechi, C., Mocci S., Mascia, M.L, Penna, M.P. (2012). L’ICT nella scuola italiana: un’indagine sull’uso della tecnologia nelle scuole primarie, Psicologia dell’Educazione, 2 ISSN 1124- 5492

 

Penna M.P., Pessa E., Sechi C., Mascia M.L. (2012) “ I modelli connessionistici delle psicopatologie e il loro ruolo nella pratica clinica” in Italian Journal of Psychopathology, vol. 5, ISSN 1592-1107

 

Sechi, C., Mocci, S., Mascia, M.L., Bullitta, A., Penna M.P. Valutazione euristica dell’usabilità del sito www.scform.unica.it”, Annali 2010, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Cagliari

 

Pinna, M. P. Penna, C. Sechi, M. L. Mascia (2009). Differenze nelle attività di wayfinding in Turismo e Psicologia vol 2 pp. 313-324, Padova University Press Pubblicazioni su riviste scientifiche

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar