Nov 292017

La prova scritta di Storia moderna, riservata agli studenti frequentanti, verterà sul capitolo L’idea di età moderna, in Storia moderna, Manuale Donzelli, pp. 3-21, e sui secoli XVI e XVII da studiare su un manuale di storia generale (quello di F. Benigno o altro da concordare con la docente).

Argomenti

– Età moderna, rottura o continuità con il Medioevo? – Umanisti e filologia – Dalla ‘historia salutis’ alla nascita della scienza moderna

– Ordini, ceti e assemblee rappresentative nella società di antico regime – Carlo V e i problemi del suo tempo – La riforma religiosa: i protestantesimi e la loro diffusione – Il nuovo mondo e le colonie – L’impero ottomano –Filippo secondo e il suo tempo – La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Province Unite – L’Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta – Religioni e conflitti militari nel Cinquecento – La guerra dei trent’anni – Gli Stuart e  rivoluzione inglese – Luigi XIV e il suo tempo.

La parte del manuale relativa al Settecento e la monografia sull’Illuminismo saranno oggetto di discussione all’esame orale.