Insegnamenti

 

FA/0177 - ZOOLOGIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARIA CRISTINA ​FOLLESA (Tit.)
ELISABETTA ​COLUCCIA
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE976
Obiettivi

Il corso si propone di dare un quadro della vita animale e dei principi che la regolano, utili per gli insegnamenti successivi della Biologia ma anche per le ricerche applicate. In particolare verranno forniti: 1) principi di classificazione, filogenesi e diversità animale: caratteristiche generali e riconoscimento dei principali gruppi di animali e organismi unicellulari simili agli animali; 2) concetti chiave e meccanismi dell’evoluzione animale. Attraverso il metodo comparativo verrà messo in luce come le differenze anatomiche e di funzionamento dei diversi taxa animali derivino da un processo di adattamento alle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del proprio ambiente nel corso dell’evoluzione.
Inoltre, attraverso attività pratiche in laboratorio verranno forniti gli strumenti necessari per la classificazione e il riconoscimento dei principali taxa animali.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti conosceranno i concetti fondamentali della zoologia in particolare i meccanismi di base dell’evoluzione e diversificazione dei taxa animali e della tassonomia. Avranno acquisito le conoscenze di base sulle caratteristiche distintive morfo-funzionali dei principali gruppi animali e delle loro relazioni ecologiche, utili per il loro riconoscimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding
Acquisizione di competenze pratiche e metodologiche in materia di riconoscimento e classificazione dei diversi taxa animali mediante analisi morfologiche comparative, identificazione e classificazione di esemplari rappresentativi dei vari taxa animali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Somministrazione di verifiche formative in itinere attraverso prove scritte finalizzate all’autovalutazione della comprensione e del livello di apprendimento di unita didattiche già completate. Valutazione consapevole della didattica.
Abilità comunicative (communication skills)
Acquisizione della corretta terminologia e nomenclatura zoologica. Capacità di fornire informazioni corrette sulla diversità, complessità e unitarietà della vita animale, sugli adattamenti evolutivi degli animali, sulle caratteristiche distintive dei principali taxa animali. Dimostrazione della comprensione dei suddetti argomenti mediante comunicazione orale e scritta.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Acquisizione, attraverso l’uso di testi di livello universitario, delle conoscenze teoriche essenziali sulla storia evolutiva e tassonomia degli animali e sulle modalità di riconoscimento, classificazione e ricostruzione dei rapporti filogenetici tra phyla animali, necessarie per la comprensione delle più recenti conoscenze scientifiche.

Prerequisiti

Conoscenze di base su: caratteristiche morfo-funzionali della cellula, mitosi e meiosi, cellula procariotica e cellula eucariotica, tessuti animali

Contenuti

ll corso prevede una parte teorica di 64 ore di lezioni frontali (8 CFU) e una parte pratica di 12 ore di laboratorio (1CFU).
Nella parte teorica verranno affrontati i seguenti argomenti:
La filogenesi e diversità degli animali (50 ore)
Zoologia e le principali caratteristiche degli animali (2 ore) Nomenclatura binomiale e classificazione gerarchica. La sistematica moderna degli animali, filogenesi e alberi filogenetici, cladistica (4 ore).
Piani strutturali del corpo animale: livelli di organizzazione, simmetria, modelli di sviluppo; funzioni della cavità del corpo; metameria (2 ore).
Caratteri distintivi, adattamenti e filogenesi dei principali gruppi di metazoi: spugne (2 ore), animali radiati (4 ore) platelmintii (2 ore), molluschi (4 ore), anellidi (3 ore), artropodi (8 ore), nematodi (2 ore), echinodermi (4 ore).
I Cordati e i vertebrati: origine ed evoluzione. Caratteri distintivi dei gruppi di vertebrati acquatici e terrestri (13 ore).
Evoluzione della diversità animale (14 ore).
Teorie e meccanismi dell’evoluzione: Darwinismo e Neo-darwinismo, prove dell’evoluzione (4 ore).
Microevoluzione: evoluzione delle popolazioni. Variabilità genetica, equilibrio genetico ed evoluzione, selezione naturale, deriva genetica, flusso genico (3 ore).
Speciazione: origine delle specie. Barriere riproduttive, modalità di speciazione allopatrica e simpatrica, radiazione adattativa (3 ore).
Macroevoluzione: cambiamenti evolutivi su ampia scala. Meccanismi biologici che determinano modificazioni dello sviluppo, novità evolutive e tendenze evolutive. La storia della vita sulla terra: dall’origine della vita agli organismi pluricellulari, ritmi di speciazione ed estinzioni, le testimonianze fossili (4 ore).
Le esercitazioni pratiche di laboratorio saranno dedicate al riconoscimento e classificazione dei principali taxa animali mediante analisi morfologica comparativa di campioni conservati (12 ore).

Metodi Didattici

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali (64 ore) che si avvarranno dell'utilizzo di presentazioni in PowerPoint. Le esperienze di laboratorio consisteranno nel riconoscimento e classificazione di esemplari conservati rappresentativi dei diversi taxa animali mediante analisi delle caratteristiche morfologiche distintive e uso di guide dicotomiche (12 ore). L’acquisizione delle conoscenze e competenze pratiche sarà verificata mediante prove di autovalutazione in itinere.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno effettuate prove scritte con domande a scelta multipla e/o aperte sugli argomenti svolti. Le verifiche, se positive, saranno considerate per la valutazione finale dell’esame. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso avvalendosi anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Lo studente dovrà dimostrare competenza nell’affrontare i temi trattati a lezione, capacità nel comunicare i concetti in modo chiaro utilizzando un appropriato linguaggio specialistico, capacità di effettuare sintesi e/o collegamenti tra gli argomenti trattati a lezione. Inoltre verrà effettuata una prova pratica di riconoscimento e classificazione degli animali esaminati durante il laboratorio. L’esame è superato quando si risponde sufficientemente a tutte le domande e si supera la prova pratica di riconoscimento.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
1. Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate: appropriatezza, correttezza e congruenza
2. Modalità espositiva: capacità espressiva; utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente; capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
3. Qualità relazionali: disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
4. Qualità personali: spirito critico; capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Lo studente dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Lo studente dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Lo studente dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Lo studente dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Lo studente dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testi consigliati
- Campbell et al. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità. Pearson.
- P. C. Hickman Jr, L. S. Roberts, A. Larson. Diversità animale. Mc Graw-Hill.

Altre Informazioni

Non è prevista la distribuzione delle diapositive delle lezioni. Su particolari argomenti potrà essere fornito dal docente durante le lezioni materiale supplementare ai testi di riferimento. Saranno utilizzate dispense e guide di classificazione animale durante i laboratori. Il materiale bibliografico (o dispense) utilizzato sarà reperibile presso il docente alla fine del corso, solo per la consultazione, in vista della preparazione dell’esame finale.

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