Insegnamenti

 

2/56/035 - LINGUA INGLESE 1

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
MARIA ANTONIETTA ​MARONGIU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
INGLESE​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/56] ​ ​AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE [56/10 - Ord. 2016] ​ ​AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE954
[2/56] ​ ​AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE [56/10 - Ord. 2017] ​ ​Amministrazione e Organizzazione954
Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali:
a) capacità di comprensione orale e scritta, LISTENING e READING;
b) capacità di produzione orale e scritta, SPEAKING e WRITING.
Si svolge nel 2° semestre e si articola in due moduli didattici:
1. General English: volto ad approfondire gli aspetti fonologici, morfologici, grammaticali e sintattici, ampliare il lessico e potenziare la capacità espressiva e la competenza comunicativa (Livello B1)
2. Specific English: volto ad analizzare, dal punto di vista linguistico, testi specialistici concernenti la storia, la lingua, le istituzioni sociali, politiche e amministrative del Regno Unito (Livello B1/B2)

Il livello di conoscenza della lingua Inglese richiesto a fine corso è Level B1/B2 Pre-Intermedio/Intermedio, secondo il Common European Framework. I descrittori linguistici fissati dal Consiglio d'Europa per i suddetti livelli indicano quanto segue:

Livello B1: Lo studente sa comprendere i punti principali di un discorso espresso in modo chiaro e standard su argomenti relativi a lavoro, scuola, tempo libero, ecc. E' in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare durante un viaggio all'estero. Sa produrre un discorso semplice ma organizzato su temi gli sono familiari o di interesse personale. Sa descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e anche fornire essenziali spiegazioni e motivi relativi a opinioni e progetti.
Livello B2: Lo studente sa cogliere i punti principali di un discorso complesso, sia su temi astratti che concreti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Sa interagire con un buon grado di fluenza e spontaneità, tale da rendere possibile il dialogo con un parlante nativo senza troppi problemi. Sa produrre un discorso orale o scritto chiaro e dettagliato, ed è in grado di sostenere un punto di vista su argomenti di attualità fornendo spiegazioni sui vantaggi e svantaggi.

Prerequisiti

Gli studenti che intendono frequentare le lezioni di Lingua Inglese I devono possedere una conoscenza della lingua inglese a livello elementare (Level A2 del Common European Framework of Reference for Languages o Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Durante il corso ufficiale, gli studenti che hanno presentato criticità nella lingua inglese nel test d'ingresso sono tenuti a frequentare il Corso di Riallineamento e sostenere il test finale. Tutti coloro che sentono di avere bisogno di un supporto allo studio sono tenuti a frequentare le esercitazioni in aula tenute dai tutor e le esercitazioni in laboratorio con i CEL, Collaboratori ed Esperti Linguistici, che integrano il corso da 54 ore tenuto dal docente di riferimento.

Contenuti

General English: strutture grammaticali e linguistiche previste dai descrittori del Common European Framework per il livello B1 (pre-intermedio-intermedio).
Specific English: Lo studente avrà l'opportunità di incrementare la propria capacità di comprendere e interpretare testi specialistici in lingua inglese sulla storia, la lingua, le istituzioni politiche, sociali e amministrative del Regno Unito e discutere in lingua inglese su temi e argomenti specifici attinenti alle discipline del corso di laurea triennale (Comprensione della lettura a livello B1/B2)

Metodi Didattici

I contenuti da affrontare durante il corso sono distribuiti in 54 h di lezione, in circa 10 settimane (con pausa per vacanze pasquali e esami di metà semestre e lauree).
Dalla prima settimana di lezione lo studente avrà a disposizione il CLASS SCHEDULE (provvisorio), con la suddivisione settimanale degli argomenti e i contenuti del corso.
La lista dei contenuti affrontati durante le lezioni costituirà poi la STUDY GUIDE, utile alla preparazione della prova scritta e della prova orale.
Attività aggiuntive e complementari sono rappresentate dalle esercitazioni in aula con i tutor e in laboratorio con gli esperti madrelingua. Queste attività sono fondamentali per l’approfondimento della conoscenza grammaticale e per lo sviluppo delle abilità di SPEAKING, LISTENING e WRITING.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si articolerà in due parti: la prova scritta valuterà la competenza linguistica e in particolare le abilità di comprensione e produzione scritta, mentre la prova orale valuterà le abilità di comprensione e produzione orale e la competenza comunicativa. Entrambe le prove verificheranno la conoscenza dei materiali di argomento socio-politico-culturale affrontati durante il corso.
Prova scritta (Test Level B1/B2)

N.B.: Per la prova scritta non è consentito l'utilizzo di dizionari di nessun genere, libri di testo o appunti.

La prova scritta sarà articolata in due sezioni:
SECTION 1-General English: Strutture grammaticali delle Units 1-12 del testo New Total English, Pre-Intermediate, Student's Book e Workbook, Longman (nuova edizione).
SECTION 2-Specific English: Le domande verteranno sui reading passages tratti da M.GIORDANO, S. LANDER, C. WOLLEY, Britain Past and Present: History, Language and Institutions. English for Political Science, ARACNE EDITRICE Unit 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Modalità del test scritto: multiple choice, gap filling, reading comprehension, true/false, matching, composition and translation.
Per superare la prova scritta, è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascuna delle due sSezioni (General English e Specific English). La valutazione finale del test scritto sarà la media matematica fra i due voti ottenuti nelle due sezioni. Un test privo di Writing (Composition) e/o Translation è da considerarsi FAIL, e quindi va ripetuto.

Prova orale
Gli studenti che superano la prova scritta saranno ammessi alla prova orale. Essi dovranno sostenere una conversazione in lingua inglese di carattere generale e specifico sugli argomenti relativi alle istituzioni e cultura affrontati durante il corso. Si richiederà inoltre l'esposizione e/o la lettura, traduzione, commento e discussione dei testi analizzati durante le lezioni. Il voto finale si baserà sul voto dello scritto, sulla partecipazione attiva alle lezioni ed esercitazioni, sulla conoscenza dei contenuti generali e specifici, sulla competenza linguistica raggiunta e sui risultati nelle altre attività del corso (seminari, per esempio.

Argomenti della prova orale:
1. Conversazione

2. General English: Letture da New Total English (lo studente è tenuto a scegliere due fra queste letture):

• Unit 2 The Mozart effect, p. 24
• Unit 6 Garden of Freedom, p. 62
• Unit 9 Ben gets dream job, p. 90
• Unit 10 Advice for UK business travellers, p. 102/132
• Unit 12 How much do you want to pay?, p. 120

3. Specific English: (tutti gli argomenti elencati di seguito sono obbligatori)
M.GIORDANO, S. LANDER, C. WOLLEY, Britain Past and Present: History, Language and Institutions. English for Political Science, ARACNE EDITRICE, Units 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Testi

A. CRACE, R. ACKLAM, New Total English - Pre-Intermediate - Pearson - Longman

M.GIORDANO, S. LANDER, C. WOLLEY, Britain Past and Present: History, Language and Institutions. English for Political Science, ARACNE EDITRICE, Units 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Altre Informazioni

I testi di riferimento verranno indicati prima dell'inizio delle lezioni dal docente incaricato.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar