Insegnamenti

 

2146 - LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARIA ANTONIETTA ​MARONGIU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/75] ​ ​ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/10 - Ord. 2013] ​ ​MARKETING E FINANZA636
[11/75] ​ ​ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/20 - Ord. 2013] ​ ​PROFESSIONALE636
Obiettivi

Migliorare le competenze grammatico-lessicali degli studenti a Livello B2. Introdurre il linguaggio economico in inglese specialmente per migliorare le abilità di comprensione del testo scritto secondo le indicazioni del Livello B1/B2 del Quadro di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

Livello A2/B1 (Quadro Comune di Riferimento Europeo) obbligatorio, dato da: Idoneità di Lingua Inglese (3 CFU, I anno, I sem.) o certificazioni internazionali o certificazioni CLA Livello B1.
Certificazioni di livello superiore potranno essere utilizzate o per l’esenzione dall’Idoneità, o per esenzioni di parti dell’esame. NON SARANNO ACCETTATE CERTIFICAZIONI CON DATA PRECEDENTE ALL’1 GENNAIO 2013.

Contenuti

Il Programma del corso semestrale (marzo-giugno) prevede lo studio dei principi basilari di linguistica, morfologia e fonetica inglese, nonché il consolidamento delle strutture grammaticali e lessicali a livello intermedio (B1-B2) e l’esercitazione alla comprensione della lingua orale. Durante il semestre verrà anche portato avanti lo studio della lingua degli affari, della finanza e dell’economia, tramite la lettura e comprensione di articoli tratti dal libro di testo Intelligent Business e dalla rivista Economist (marketing, brands, advertising, globalization, trends, finance, employment, trade…). Verranno insegnate le tecniche di comprensione del testo attraverso esercizi di scelta multipla, vero-falso, individuazione di sinonimi e antonimi, domande a risposta aperta.

Metodi Didattici

Il corso prevede le lezioni frontali con la docente e le esercitazioni per le abilità di ascolto e comprensione orale e di produzione orale tenute da un tutor esperto presso il laboratorio linguistico della Facoltà.

Per la frequenza al corso è raccomandato il livello B1 o Pre-Intermedio. Durante il I semestre gli studenti del I anno in possesso di un livello inferiore al B1 dovranno seguire un corso di 18 ore e il corrispondente tutorato, e dovranno superare un esame di Idoneità che darà loro diritto al riconoscimento di 3 CFU. Gli studenti in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore avranno il riconoscimento di 3 CFU in automatico, purché il certificato sia stato ottenuto in data successiva al Gennaio 2013. Gli studenti in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore potranno vedersi riconosciuta una parte della prova scritta.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una parte scritta e in una parte orale.

Prova scritta suddivisa in: listening comprehension; lettura e comprensione di un testo economico; scheda di Use of English + grammatica.

Durante la prova orale, cui verranno ammessi coloro che abbiano superato la prova scritta in tutte le sue parti, gli studenti verranno interrogati su argomenti riguardanti la vita di tutti i giorni utilizzando se necessario delle fotografie o immagini. Di seguito, saranno chiamati a presentare un articolo autentico tratto da giornale o rivista, in lingua inglese, di argomento inerente a quelli trattati durante le lezioni. Lo studente verrà poi interrogato sul testo presentato.

N.B.: Le certificazioni internazionali e gli attestati CLA di lingua inglese che certificano il livello di competenza B2 (intermedio) sono valutate con 3 CFU e potranno essere utilizzate per essere esentati solo da parti del programma, non da tutto.
Ai fini dell’esenzione da parti del programma, tutte le certificazioni dovranno essere successive al 1 Gennaio 2013.
Le certificazioni di cui sopra, usate per l’esenzione da parte del programma, NON possono essere le medesime usate per l’accreditamento di 3 CFU livello B1 necessarie per l’ammissione al sostenimento dell’esame curricolare.

Testi

Testo: Intelligent Business Intermediate, Student Book & Workbook with audio CD, Longman (disponibile in Biblioteca e presso la Libreria CLU di Cagliari, V.le Fra Ignazio, 54 tel. 070/658776; email: cagliari.clu.ignazio@tiscali.it).

Grammatiche Consigliate:

Oxford Practice Grammar, Intermediate, Oxford University Press;
Intermediate Grammar in Use, Cambridge University Press;
New Total Grammar, A2-B2 CEFR, Black Cat.

Dizionari Consigliati: Oxford Advanced Learner’s Dictionary;
Longman Dictionary of Contemporary English;
Collins CoBuild Learner’s Dictionary.

Eventuali dispense/slide predisposte dal docente.

Altre Informazioni

GLI STUDENTI SONO PREGATI DI FARE RIFERIMENTO ALLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE:

http://people.unica.it/mariaantoniettamarongiu/

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, PROGRAMMI, MATERIALI RIGUARDANTI IL CORSO E L'ESAME CORRISPONDENTE

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar