Ott 292018

Si avvisano gli studenti che sono state inserite le slides delle lezioni svolte fino ad ora. Si ricorda che queste costituiscono solo una mappa cognitiva di supporto allo studio. Si ricorda inoltre che la prova intermedia è riservata ai soli studenti frequentanti.
Inoltre, si precisa che la prova intermedia riguarderà le seguenti parti del programma:
Parti da studiare per la prova intermedia del corso di sociologia della PA. Tali indicazioni riguardano gli/le studenti/sse frequentanti

Capitoli del Cerase:

capitolo 1- La Pubblica Amministrazione come istituzione
capitolo 2- I rapporti con l’ambiente esterno
capitolo 3- I risultati dell’azione amministrativa
capitolo 4 – L’agire amministrativo come esercizio del potere legale
capitolo 5 – Le conseguenze inattese dell’agire burocratico
capitolo 6 – L’agire amministrativo come ricerca di adattamento
capitolo 7- Agire amministrativo e strategie soggettive

Raniolo Francesco (2006), La prospettiva “burocratica”, in D’Amico R. (a cura di), L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol.II, Prospettive d’analisi per le amministrazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, pp. 41-113.

Cassese S. (2013), “La formazione e lo sviluppo dello stato amministrativo in Europa”, in S. Cassese, P. Schiera e A. von Bogdandy (a cura di), Lo stato e il suo diritto, Il Mulino, Bologna, pp. 17-49.

Tarrow S. (1977), “Il modello teorico: un approccio alla periferia”, in S. Tarrow, Tra centro e periferia, Il Mulino, Bologna, pp. 273 – 308.

Controllare anche, solo per le parti cui si è fatto riferimento a lezione i documenti scaricabili on.line del Forum sulla PA (FPA) in particolare:

1. Annual Report 2016

2. La ricerca condotta dal FPA sulla Pubblica Amministrazione dal titolo:
25 ANNI DI RIFORME DELLA PA: TROPPE NORME, POCHI TRAGUARDI
La riforma Madia vista da quattro prospettive di analisi
Annual Report 2016,