Insegnamenti

 

20/44/135 - STORIA DEL RISORGIMENTO 2

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
MARCO ​PIGNOTTI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso intende affrontare i temi relativi alla storia dei partiti e delle elezioni politiche fra Ottocento e Novecento con particolare attenzione al caso italiano.

Prerequisiti

I frequentanti devono possedere delle conoscenze di base relative alla storia politica dell'Ottocento e del Novecento. In particolare devono aver frequentato i corsi dedicati alla storia dell'Ottocento e al Novecento.

Contenuti

Il programma del corso contempla l'analisi del sistema politico italiano dall'unità alla seconda guerra mondiale. Particolare attenzione sarà dedicata al sistema dei partiti: alla sua genesi, alla sua strutturazione alla sua evoluzione e alla sua degenerazione (fascismo) e alla sua ricostruzione. I partiti saranno esaminato in base alla loro matrice ideologica, alla loro organizzazione e alla loro capacità di intercettare il consenso. I sistemi elettorali e gli esiti delle consultazioni saranno esaminate in base all'ampiezza del corpo elettorale (da elitario e censitario a semiuniversale e universale)

Metodi Didattici

Le lezioni si tengono soprattutto in modalità frontale per quanto riguarda la parte propedeutica e di base. Mentre una seconda parte che potrebbe essere illustrata mediante seminari e conferenze, prevede l'elaborazione di papers da parte degli studenti in modo che possano essere approfonditi alcuni argomenti. In questi casi potrebbero essere costituiti dei gruppi di lavoro.

Verifica dell'apprendimento

Mediante esame orale e relazioni (papers) elaborati su temi concordati con il docente.

Testi

A. Panebianco, Il sistema dei partiti, Il Mulino, alcuni capitoli indicati dal docente a lezione.
P. Pombeni, Partiti e sistemi di partito in Europa, Il Mulino, dispense depositate presso la copisteria.
Altro materiale sarà distribuito dal docente sotto forma di dispensa

Altre Informazioni

Le lezioni prevedono l'uso da parte del docente di slides, materiale audio e video. Il materiale didattico sarà a disposizione degli studenti nella modalità "corso on line". Questo materiale è stato creato per coloro che devono colmare il debito formativo in storia contemporanea. Verifiche e prove in itinere sono svolte con l'ausilio di un tutor che durante la sua attività propone lo svolgimento assistito di alcune prove d'esame a titolo esemplificativo.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar