Curriculum

 

CURRICULUM ACCADEMICO

Marco Micocci, nato a Roma il 12.11.1967, è Professore Ordinario di Matematica Finanziaria ed Attuariale presso l’Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Economia.
In precedenza – dal dicembre 1996 al febbraio 2001 – è stato Ricercatore di Ruolo in Matematica Finanziaria e Scienze Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma; in seguito ha ricoperto il ruolo di Professore Associato presso l’Università di Cagliari.
Ha tre lauree: in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”; in Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative presso l’Università degli Studi del Sannio; in Scienze Statistiche e Attuariali presso l’Università di Roma “La Sapienza”; la laurea in Economia e quella in Scienze Statistiche ed Attuariali sono state conseguite con il massimo dei voti (110 e Lode).
Svolge attività di ricerca nell’ambito delle tematiche inerenti modelli quantitativi di Finanza Matematica, Finanza e Tecnica Assicurativa e Previdenza con particolare riguardo agli aspetti tecnico attuariali e finanziari dei Fondi Pensione e delle Compagnie di Assicurazione; di recente sta dedicando i suoi studi anche al risk management integrato delle Compagnie.
E’, ad oggi, autore di oltre cento pubblicazioni (articoli, working paper, volumi) a carattere scientifico e professionale nei settori citati.
Attualmente ricopre i corsi di Matematica Finanziaria e Modelli Matematici per i Mercati Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari.
Ha insegnato presso l’Università “La Sapienza”  e “Tor Vergata” di Roma e, per oltre venti anni, presso la LUISS Guido Carli; è docente di Master di tipo finanziario ed assicurativo.
E’ socio dell’Istituto Italiano degli Attuari, dell’AMASES, dell’ASTIN e dell’AFIR.

Il Prof. Marco Micocci è iscritto all’Ordine degli Attuari nonché all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed all’elenco dei Revisori Contabili ed esercita le relative professioni; è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano degli Attuari e Direttore Scientifico di ADEPP (Associazione degli Enti di Previdenza Privatizzata ovvero le Casse di Previdenza Professionali che raggruppano circa 3 milioni di iscritti).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar