Esame Psicometria CP

 

Per sostenere l’esame di Psicometria CP occorre essere già iscritti/ sulla piattaforma E-Learning all’insegnamento di Psicometria CP dell’anno accademico in corso e iscriversi tramite la piattaforma Esse3 entro i limiti temporali previsti.

Per garantire la regolarità del procedimento di svolgimento degli esami di profitto online in forma scritta viene richiesto sia a docenti che a studenti la disponibilità di tecnologie adeguate e una buona connessione alla rete. E’ un requisito indispensabile avere disponibile il giorno dell’esame un PC o un Mac, munito di webcam, ingresso ed uscita audio, atto a far girare in contemporanea le applicazioni di seguito indicate. Relativamente alla connessione alla rete è necessaria una buona connettività (ADSL su linea fissa o 4G con buona copertura su linea mobile). La studentessa o lo studente che non fosse in possesso dei dispositivi necessari dovrà segnalarlo per tempo al docente che provvederà ad individuare eventuali modalità alternative per l’esecuzione della prova.

Le persone regolarmente iscritte all’appello riceveranno tramite Esse3 un link per testare il giorno prima dell’esame all’ora indicata nella mail il funzionamento delle due applicazioni Zoom e E-Learning (Moodle), che saranno utilizzate rispettivamente per svolgere l’accreditamento e la sorveglianza durante l’esame e per distribuire, svolgere e consegnare i compiti scritti.   

Con una mail successiva, verrà comunicato il link di Zoom da utilizzare per avere accesso alla sessione d’esame e procedere alla registrazione dei partecipanti nell’ora e giorno pubblicato sul calendario degli esami. In relazione al numero di iscritti, per velocizzare le operazioni di registrazione, è possibile che il docente predisponga link diversi in relazione alla iniziale del cognome.

Il giorno dell’esame si consiglia di limitare il più possibile la condivisione della rete con altri utenti. Nel caso si verificasse una interruzione della connessione di rete nel corso dello svolgimento dell’esame scritto, tale inconveniente dovrà essere immediatamente segnalato al docente tramite mail, affinché quest’ultimo possa decidere se riammettere l’esaminando alla prova scritta, far ripetere l’esame in altra data ovvero convertire lo scritto in prova orale con eventuale risoluzione di esercizi. Nel caso in cui la studentessa o lo studente abbandoni la prova senza pre-avviso questa verrà annullata. La prova si svolgerà a distanza, pertanto la studentessa o lo studente dovrà individuare nella propria abitazione un luogo adatto, bene illuminato e con la scrivania sgombra da materiali non autorizzati (libri, quaderni o appunti).

Il giorno dell’esame all’ora prevista in calendario tutti i partecipanti devono essere presenti su Zoom con videocamera e microfono aperto, avere con sé un documento di riconoscimento con fotografia in corso di validità da mostrare anche successivamente su richiesta ed essere facilmente identificabili tramite video per tutta la durata delle prove. Eventuali ritardatari potranno essere ammessi alla prima parte dell’esame esclusivamente a discrezione del docente. Chi usa nicknames dovrà modificare il proprio identificativo utilizzando solo ed esclusivamente il nome e cognome. La sessione di esame potrà essere registrata. In questo caso, tale registrazione sarà cancellata al termine della procedura di verbalizzazione degli esiti.

Terminate le procedure di accreditamento, verrà data lettura delle modalità di svolgimento della prova, della durata, dei criteri di valutazione del compito, delle regole comportamentali da osservare compresi gli elementi che determinano l’annullamento della prova. Quindi tramite la piattaforma Zoom verrà condiviso il link e la password per procedere all’esame scritto. 

Nella stanza in cui si sostiene la prova non devono essere presenti altre persone. I microfoni e le webcam degli studenti dovranno restare accesi durante l’intera durata della prova nel corso della quale, ovviamente, è necessario mantenere il silenzio. Per evitare fastidiosi rumori di fondo studentesse e studenti dovranno tenere il volume delle proprie casse acustiche molto basso. Durante le prove non è consentito indossare cappelli, cuffie o auricolari, avere altre applicazioni di messaggistica aperte sul pc o in altri dispostivi mobili (es. smartphone, tablet) che dovranno essere rigorosamente spenti e collocati in posizione visibile sul tavolo, a faccia in giù. In casi sospetti è possibile che i commissari possano chiedere di condividere lo schermo e/o di inquadrare tali dispositivi e/o altre parti della stanza. L’esame potrà essere annullato in caso di diniego o nel caso in cui una di queste condizioni venga meno ovvero quando lo studente lasci la postazione prima della fine della prova, oscuri la webcam, venga sorpreso a copiare o a consultare risorse non autorizzate.

L’esame scritto si compone di una prova scritta più un colloquio orale.

La prima parte dell’esame scritto, che si svolgerà sulla piattaforma E-Learning, consiste in un numero variabile di domande da 15 a 20 e può essere valutata con un massimo di 20 punti. La prova si considera superata se si acquisiscono almeno 7 punti. Il punteggio ottenuto (numero matricola e risultato parziale) sarà condiviso tempestivamente tramite mail alla fine della prima prova. Chi non raggiunge il minimo richiesto o intende rifiutare il risultato della prima parte, deve darne immediata comunicazione scritta tramite mail al docente (marco.guicciardi@unica.it) e potrà presentarsi all’appello successivo, in cui dovrà sostenere l’esame completo.

La seconda parte dell’esame scritto si svolgerà lo stesso giorno a circa 5-10 minuti dalla fine della prima, sempre tramite la piattaforma E-learning. La seconda parte consiste in un problema di ricerca corredato da dati (fittizi) che occorre svolgere per giungere ad una conclusione e a una sintesi dei risultati. La seconda parte può essere valutata con un punteggio massimo di 13 punti che si sommeranno ai punti già acquisiti, purché sufficienti per superare la prima parte. Il link e la password per accedere alla seconda parte dell’esame sarà inviato tramite mail all’indirizzo utilizzato per iscriversi all’appello. 

A distanza di massimo sette giorni dalla prova scritta le studentesse e gli studenti riceveranno tramite Esse3 il risultato totale delle due parti e l’invito a presentarsi sulla piattaforma Teams nella data e ora indicata nell’apposito avviso per sostenere il colloquio orale. Il calendario degli orali, che di norma si svolgeranno nella stessa giornata, sarà formulato in base all’ordine alfabetico del cognome.

Il colloquio orale che si svolge sulla piattaforma Teams consente alla studentessa e allo studente di confermare a voce la valutazione ricevuta qualora sufficiente e, se interessata/o, prendere visione della correzione del compito.  

In caso di rifiuto del voto lo studente dovrà esprimere tale decisione tramite il sistema Esse3 entro le 24 ore successive al colloquio orale. In caso contrario il risultato ottenuto sarà trascritto nella carriera della studentessa o dello studente.

Di seguito si specificano le procedure da eseguire per svolgere le tre fasi dell’esame.  

Per tutte le parti si suggerisce di avere vicino a sé dei fogli bianchi, una penna, la calcolatrice o un foglio elettronico, le tavole statistiche e il formulario.

Per la prima parte

  • – Sulla piattaforma E-learning a cui avete avuto accesso con le vostre credenziali, sulla base del link ricevuto accederete dopo aver digitato la password direttamente alla pagina relativa all’appello “XX.XX.XXXX  prima parte” e dovrete mantenere accesa per tutta la durata del compito la videocamera e il microfono sulla piattaforma Zoom.
  • – il quiz sarà composto da massimo 20 domande con diverse opzioni di risposta, di cui una o più corrette;
  • – Le risposte errate e quelle mancanti non costituiranno penalità;
  • – Per poter passare alla domanda successiva dovrete cliccare su “pagina successiva”;
  • – se rispondendo ad una domanda vi rendete conto di aver selezionato la risposta sbagliata prima di aver cliccato su pagina successiva, potete digitare su “annulla la scelta” e spuntare l’opzione secondo voi corretta;
  • – Tenete presente che le domande appariranno in maniera sequenziale e in ordine casuale;  
  • – Se saltate la domanda non avrete la possibilità di tornare indietro; se dopo aver risposto ad una domanda ed essere passati alla successiva vi rendete conto che la risposta precedentemente data era sbagliata, non potrete più tornare indietro;
  • – La prova ha un tempo limitato prestabilito (circa 10-15 minuti) 
  • – Studenti e studentesse con esigenze particolari dovranno rivolgersi al servizio SIA per comunicare le loro particolari esigenze (per esempio, richiesta di tempo aggiuntivo). 
  • – Allo scadere del tempo stabilito il compito verrà chiuso automaticamente e saranno valutate le risposte date.
  • – Se il risultato ottenuto alla prima parte è uguale o superiore alla soglia stabilita vi verrà inviato tramite mail il link e la password per accedere alla seconda parte e un nuovo link per la piattaforma Zoom, in cui dovrete mantenere accesa per tutta la durata del compito la videocamera e il microfono

Per la seconda parte 

  • – Sulla piattaforma E-learning a cui avete avuto accesso con le vostre credenziali, sulla base del link ricevuto accederete dopo aver digitato la password direttamente alla pagina relativa all’appello “XX.XX.XXXX seconda parte”;
  • – Il compito consisterà in un insieme di domande che fanno riferimento ad un riassunto di ricerca completo di dati fittizi che occorre svolgere per arrivare ad una conclusione. Il tempo per poterlo svolgere è massimo di 45 minuti.
  • – Per poter svolgere il compito è necessario utilizzare il formulario, le tavole statistiche e uno strumento per il calcolo automatico (es. calcolatrice, foglio elettronico).
  • – Tutte le risposte devono essere inserite a video.
  • – Qualora venga richiesto la rappresentazione grafica dei risultati è necessario allegare un file denominato con numero di matricola_cognome_nome, preferibilmente salvato in formato PDF, PNG o JPG: formati che facilitano la correzione dell’elaborato. 
  • – tutti i compiti non consegnati entro i termini previsti saranno considerati non valutabili e pertanto non consentiranno di proseguire l’esame.

Per il colloquio orale

  • – Tramite il link ricevuto da Esse3 la studentessa e lo studente dovrà presentarsi sulla piattaforma di Teams nel giorno e nell’ora indicata per sostenere il colloquio finale.
  • – le studentesse e gli studenti convocati in gruppi di sei dovranno avere a portata di mano un documento valido di riconoscimento (libretto universitario o carta di identità o passaporto).

Si ricorda che tutte le sessioni di esame non possono essere registrate e che durante le prove non è permesso alle candidate e ai candidati di comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione d’esame.

Per comunicare con i componenti della commissione è necessario all’interno della piattaforma Zoom sollevare la mano e aspettare che uno dei due componenti della commissione dia ascolto tramite la chat. Solo in casi eccezionali e per fondati motivi si può interloquire tramite microfono.

A richiesta del docente può essere richiesto in ogni momento della prova alla candidata e al candidato di inquadrare con la webcam altre parti dell’ambiente e/o condividere lo schermo.

In caso di diniego il compito potrà essere annullato.

                           ————————————————————————

INFORMATIVA ESAMI DI PROFITTO SCRITTI ON LINE

Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che svolgono esami di profitto in forma scritta da remoto.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale. Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, nella sua qualità di interessato, la informiamo che: 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Università degli Studi di Cagliari di cui il Rettore (Professoressa Maria Del Zompo) è il Rappresentante legale. 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI 

L’Università degli studi di Cagliari, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) – articolo 37 ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Dati di contatto: e-mail dpo@unica.it – pec: protocollo@pec.unica.it – posta ordinaria Università degli Studi di Cagliari – via Università, 40 – 09124 Cagliari 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA 

L’erogazione degli esami di profitto rientra nella finalità istituzionale dell’Ateneo e il trattamento dei dati “generali” collegato a questa finalità è supportato dalla condizione di liceità contenuta nel GDPR all’art. 6, par. 1, lett. e): “il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”. 

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l’Università degli Studi di Cagliari, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato con l’ausilio di mezzi elettronici e fotografici, per permettere agli studenti di sostenere esami di profitto nelle sessioni di esame previste, e la successiva valutazione ai fini della carriera studentesca. Nello specifico la prova sarà sostenuta con l’ausilio di fotocamere che potrebbero registrare la prova dello studente. 

Le tipologie di dati trattati sono dati personali dell’interessato. 

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI 

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Cagliari per la gestione e valutazione della prova di esame, che, nella loro qualità di delegati e/o referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. 

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi. 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

I dati raccolti saranno conservati i tempi necessari allo svolgimento della prova di esame e saranno cancellati nelle 24 ore successive alla verbalizzazione del compito e comunque al massimo entro 30 giorni dalla prova. 

DIRITTI DELL’INTERESSATO 

L’Interessato può chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento e la portabilità, se del caso, inviando una comunicazione a:
e-mail: privacy@unica.it – pec: protocollo@pec.unica.it – posta ordinaria Università degli Studi di Cagliari – via Università, 40 – 09124 Cagliari. 

L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy quale Autorità di controllo secondo le procedure previste. 

OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI 

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la partecipazione alla prova d’esame in modalità da remoto. 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar