Nov 042020
 

STORIA DELL’ARCHITETTURA 1 

PROF. MARCO CADINU

 

Obiettivi

Obiettivi generali: Il corso considera la storia dell’architettura dall’antichità al XVI secolo in un ambito geografico europeo e mediterraneo attraverso l’analisi delle principali fasi culturali e stilistiche; lo studio delle principali architetture è condotto con particolare attenzione agli aspetti compositivi del progetto ed al suo significato, agli apporti culturali ed alle personalità artistiche degli architetti.
Ad un modulo introduttivo sull’architettura antica e del mondo classico segue una più dettagliata analisi della storia dell’architettura medievale e del rinascimento.
L’analisi delle opere, condotta anche attraverso lo studio dei caratteri culturali e storici dei contesti, si svolge con l’ausilio di immagini, piante e sezioni, in un quadro di confronti tra architetture e modelli progettuali; l’analisi è integrata dallo studio delle soluzioni costruttive, delle contaminazioni culturali tra ambiti geografici e committenze, dello scenario urbanistico nel quale le opere sono collocate.
Conoscenze (sapere): Lo studente deve conoscere e saper descrivere le architetture in programma, riconoscere le loro forme geometriche e i loro caratteri progettuali, ed inserirle in un quadro di riferimenti precisi: il momento storico, gli aspetti stilistici, i principi progettuali e costruttivi dell’epoca, i significati nell’opera di un singolo autore o nella fase culturale di riferimento.
Ai principali lineamenti della storia della città italiana ed europea possono essere affiancati altri percorsi critici e di approfondimento, anche in relazione con le coeve vicende in campo artistico e trattatistico.
Capacità (saper fare): Capacità di analisi critica dell’architettura dall’antichità fino al XVI
secolo con riferimento agli aspetti tecnici ed ai significati compositivi alla base del progetto; riconoscimento dei contesti urbanistici e dei rapporti tra l’architettura e gli ambienti culturali preesistenti; capacità di rappresentazione grafica, mediante schematici disegni a mano libera, di piante e sezioni dei principali elementi compositivi, essenziali per la descrizione delle opere.
Comportamenti (saper essere): La conoscenza dei principi storici e culturali della disciplina permette di sviluppare nel tempo adeguate capacità e metodi progettuali, in particolare verso la conservazione e la tutela dei beni architettonici ed ambientali.
Saper riconoscere ed analizzare correttamente i contesti permette un approccio consapevole nell’operare verso l’evoluzione o l’interpretazione progettuale dei contesti territoriali, urbani e delle singole strutture architettoniche.

 

Prerequisiti

IMPORTANTE: Lo studente deve possedere la conoscenza preliminare dei principi di base della storia dell’arte e della storia dell’architettura italiana ed europea, ottenibile attraverso lo studio dei manuali ordinariamente adottati nelle scuole superiori o nei licei.

Contenuti

1) MODULO INTRODUTTIVO (9 ore)
Architettura delle origini
Dal trilite alla tholos: modelli e metodi costruttivi.
Architettura egiziana. Templi e Piramidi
Il Mediterraneo antico: area micenea e cretese.
Architettura nuragica: i principali modelli monumentali e costruttivi

2) ARCHITETTURA CLASSICA (12 ore)
Architettura greca
Architettura, modelli, ordini. Il tempio. Il teatro. La città.
Architettura romana
Il territorio, la città, la casa. Le infrastrutture (strade, ponti , acquedotti)
Nuovi modelli per nuove architetture. I Templi. Teatri, anfiteatri, circhi. Archi di Trionfo. Basiliche. Terme
Costruire presso i romani. I muri e le cupole

3) DALLARCHITETTURA TARDOANTICA AL ROMANICO (21 ore)

Architettura bizantina e paleocristiana.
Ravenna, Roma, Costantinopoli.
Basiliche. Battisteri. Le cupole bizantine
Architettura islamica
Il territorio, la città, la casa. Le Moschee.
Architettura romanica in Europa
Area carolingia. Il romanico in Spagna, Francia, Inghilterra, Germania.
o Italia centro settentrionale
o Il meridione italiano. L’architettura normanna in Sicilia. Architettura romanica in Sardegna

4) ARCHITETTURA NEI SECOLI XII, XIII, XIV (15 ore)
Architettura gotica
Ile de France. Il gotico in Inghilterra. Il gotico catalano. Il gotico in Italia
Architettura cistercense in Europa. L’architettura degli ordini mendicanti
La città italiana ed europea tra XI e XIV secolo
Le città nuove in Europa. La fondazione delle Bastides francesi. Le Terre Murate (terrenove) toscane
Le città medievali della Sardegna. Il Caso di Cagliari.
Architettura civile gotica
I palazzi pubblici dei comuni italiani.
Castelli e fortezze di Federico II

5) DAL RINASCIMENTO AL MANIERISMO (18 ore)
I maestri del rinascimento fiorentino. Opera di Brunelleschi. Opera di Leon Battista Alberti
I maestri del rinascimento italiano.
Il Manierismo. Architettura del Cinquecento in Italia.
Michelangelo. Giulio Romano. Bramante. Raffaello. Palladio. Sansovino.
L’architettura dei Gesuiti.

– ESERCITAZIONI: (5 ore)
Totale 80 ore

 

Metodi Didattici

Numero di ore complessive: 80
Lezioni frontali: 72; Esercitazioni: 5; Seminari: 3.

Le lezioni frontali saranno tenute in aula, dedicate a specifici argomenti indicati nel Programma e negli Allegati al programma riportati oltre in “Altre Informazioni”.
In occasione delle lezioni le singole architetture saranno analizzate con riferimento alla bibliografia indicata. Lo studio delle opere e dei periodi storici sarà svolto con l’ausilio di grafici progettuali e di immagini originali.

Esercitazioni.
Durante il corso le esercitazioni in aula saranno dedicate allo studio approfondito di opere e al loro disegno. Il docente e i suoi assistenti indicheranno metodi e obiettivi da raggiungere nella descrizione e rappresentazione delle architetture.

Sono previste attività seminariali dedicate alle tematiche regionali. Tra queste il romanico e il gotico in Sardegna, l’architettura nuragica, la città di Cagliari nel medioevo e nella prima età moderna; è prevista la visita ad alcune opere significative collocate a Cagliari o nei dintorni.

 

Verifica dell’apprendimento

La valutazione verrà formulata attraverso un colloquio individuale basato sul programma generale del corso. I candidati dovranno dimostrare di saper descrivere e commentare le architetture e le fasi culturali oggetto del programma del corso. L’apprendimento avviene attraverso lo studio dei testi indicati obbligatori e di alcuni consigliati, elaborati criticamente ed integrati attraverso percorsi culturali personali (vedi bibliografia consigliata) e la frequentazione assidua delle lezioni e delle esercitazioni.

Le architetture dovranno essere descritte nei loro principi compositivi e costruttivi; schematici disegni a mano libera di piante, prospetti e sezioni, possono essere richiesti al fine di precisare i principali caratteri geometrici e formali delle opere, che comunque dovranno essere appropriatamente collocate nel loro contesto temporale e geografico, con riferimento ai loro valori estetici, stilistici e culturali.

Sono opportuni confronti e valutazioni comparate tra fasi stilistiche e modelli progettuali, supportando lo studio delle singole architetture con letture e riflessioni che permettano di individuare collegamenti e articolazioni critiche quali ad esempio:
§ le architetture a pianta centrale tra antichità, medioevo e rinascimento;
§ le basiliche antiche e la loro reinterpretazione nell’architettura paleocristiana o islamica;
§ gli impianti ecclesiastici nell’architettura romanica e gotica;
§ la struttura delle città medievali, tra età classica e rinascimento;
§ modelli e riferimenti culturali dei principali maestri del rinascimento italiano.

Nello studio del Medioevo e del Rinascimento assumono particolare importanza le figure dei principali architetti, la loro personalità artistica e l’ambiente della loro formazione; in un panorama più ampio, descritto negli allegati al programma, devono essere studiati con maggiore attenzione:

  • Arnolfo di Cambio,
  • § Filippo Brunelleschi,
    § Leon Battista Alberti,
    § Donato Bramante,
    § Michelangelo Buonarroti,
    § Andrea Palladio,
    § Jacopo Barozzi detto Il Vignola.

    Allo studio dei testi base del corso dovrà obbligatoriamente essere affiancato lo studio di almeno UNO dei testi di approfondimento tra quelli indicati.

    Ulteriori letture su temi specifici possono essere individuate in bibliografia. Variazioni ai testi obbligatori indicati dovranno essere concordati con il docente.

    Saranno oggetto di valutazione al fine dell’attribuzione del voto finale:
    1 la conoscenza delle fasi storiche e culturali oggetto del programma;
    2 la conoscenza degli elementi compositivi, costruttivi e stilistici delle architetture in programma (indispensabili quelle indicate in neretto negli elenchi Allegati al Programma);
    3 la capacità di collocarle nella storia e analizzarne le principali fasi culturali e stilistiche;
    4 la capacità di porre in relazione modelli e architetture appartenenti a differenti epoche storiche;
    5 la capacità di valutazione e descrizione grafica dei caratteri geometrici e volumetrici di una architettura; la descrizione del suo effetto spaziale e percettivo (con riferimento all’elenco di tutte le opere elencate nel campo ALTRE INFORMAZIONI)
    6 la correttezza espressiva e la capacità descrittiva, la conoscenza di specifiche terminologie architettoniche e la proprietà del linguaggio.

    Valutazione finale:
    Una valutazione non inferiore ai 18/30 sarà ottenuta dallo studente che dimostri di possedere le capacità espositive e una conoscenza di base dei punti 1,2,3,6.
    Un punteggio pari ai 30/30 sarà ottenuto dagli studenti in possesso di una eccellente conoscenza dei punti 1,2,3,4,5,6 e degli argomenti trattati durante le lezioni.

Testi

Lo studio del corso si affronta integrando il contenuto delle lezioni con tre testi base OBBLIGATORI.
I tre (3) testi saranno studiati LIMITATAMENTE AI CAPITOLI ED ALLE PARTI OGGETTO DEL PROGRAMMA DEL CORSO. lO STUDENTE DOVRA’ SCEGLIERE UN QUARTO TESTO TRA LA LISTA DEI 6 ULTERIORI TESTI DI APPROFONDIMENTO:

I TRE TESTI BASE DEL CORSO OBBLIGATORI SONO:
1 – AA.VV., Lineamenti di storia dell’architettura, Sovera, Roma 1994
2 – David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna 1990 (5° edizione italiana 2016) capitoli da 1 a 6.
3 – Peter Murray, Architettura del Rinascimento italiano, Laterza, Milano 2006.

ULTERIORI TESTI DI APPROFONDIMENTO (scegli uno tra i 6 consigliati):
1 – E. Lippolis, M. Livadiotti, G. Rocco, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della pólis dalle origini al V secolo, Milano-Torino 2007
oppure: Bozzoni, Franchetti, Ortolani, Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2009
2 – R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell’Architettura Medievale, Bari 1997
3- Carlo Tosco, L’architettura medievale in Italia. 600-1200, Il Mulino, Bologna 2016
4 – M. Tafuri, Ricerca del rinascimento. Principi, città, architetti, Torino 1992
5 – Enrico Guidoni, L’arte di progettare le città. Italia e Mediterraneo tra medioevo e settecento, Kappa, Roma 1992
6 – Marco Cadinu, Cagliari. Forma e progetto della città storica, Cuec, Cagliari 2009.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
La seguente bibliografia generale è di orientamento facoltativo sui principali argomenti:
• Nikolaus Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Einaudi, Torino 1981
• Carlo Perogalli, Architettura italiana. Dall’antichità al liberty, Martello, Milano 1994
• W. Muller, G. Vogel, Atlante di Architettura, Storia dell’architettura dalle origini all’età contemporanea, Hoepli, Milano 1991
• Enrico Guidoni, Architettura primitiva, Electa, Milano 1975 (ed. 2000)
• Roland Martin, Architettura greca, Electa, Milano 1972 (ed. 1998)
• R. Carpenter, Gli architetti del Partenone, Einaudi, Torino 1979
• J. B. Ward-Perkins, Architettura romana, Electa, Milano 1972
• Cyrill Mango, Architettura bizantina, Electa, Milano 1978
• Richard Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, ed. it., Einaudi, Torino 1986
• Ludovico Micara, Architetture e spazi dell’Islam, Roma 1985
• Attilio Petruccioli, Dar al Islam. Architetture del territorio nei paesi islamici, Carucci, Roma 1985
• Henry Stierlin, Islam. Da Baghdad a Cordova, Architettura delle origini dal VII al XIII secolo, Taschen, Köln 1997
• J.D. Hoag, Architettura islamica, Electa – collana Storia dell’Architettura
• Luca Mozzati, Islam, Electa 2002
• H. E. Kubach, Architettura romanica, Milano 1978
• L. Grodecki, Architettura gotica, Milano 1978
• C. Radding – W. Clark, Architettura e sapere nel medioevo: costruttori e maestri tra romanico e gotico, Milano 1997
• R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Milano 1996
• G.C. Romby, Atlante storico dell’Architettura. Il Gotico, Bologna 1994
• R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell’Architettura Medievale, Bari 1997
• Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura del Rinascimento, Roma Bari 1960, n. e. 1992
• Rudolf Wittkower, Principi architettonici dell’età dell’Umanesimo, Torino 1964
• M. Tafuri, L’architettura dell’umanesimo, Laterza, Bari 1968
• Christian Norberg-Schulz, Il significato nell’architettura occidentale, Electa, Milano 1974 (ed. 1996)
• F. P. Fiore (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Electa, Milano 1998
• Arnaldo Bruschi (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Electa, Milano 2002
• Claudia Conforti (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, Electa, Milano, 2001

 

 

Altre Informazioni:  Principali opere oggetto di discussione d’ESAME:

2) ARCHITETTURA CLASSICA
Greca:
TEMPIO (da ora T.) DI ATENA APHAIA a EGINA
PAESTUM: BASILICA
ACROPOLI DI ATENE: PARTENONE
Romana:
T. FORTUNA VIRILE o di PORTUNO
FORO DI TRAIANO: il Mercato e la Basilica Ulpia
PANTHEON
DOMUS AUREA: SALA OTTAGONA
VILLA ADRIANA: TEATRO Marittimo;
BASILICA DI MASSENZIO
PADIGLIONE DEGLI ORTI LICINIANI o di MINERVA MEDICA

3) DALL’ARCHITETTURA TARDOANTICA AL ROMANICO
PALEOCRISTIANA:
MAUSOLEO di S. COSTANZA
BASILICA DI S. PIETRO
BASILICA S. SABINA

BIZANTINA:
S. SOFIA
RAVENNA, S. VITALE
S. SATURNO CAGLIARI

ISLAMICA:
GERUSALEMME:
CUPOLA DELLA ROCCIA
MOSCHEA AL-AKSA
PRE ROMANICA E ROMANICA:
ABBAZIA DI LORSCH
CAPPELLA PALATINA DI AQUISGRANA
S. M. IN CAMPIDOGLIO, COLONIA
SANTIAGO DE COMPOSTELA
S.AMBROGIO, MILANO
DUOMO DI MODENA
BATTISTERO DI S. GIOVANNI, FIRENZE
S. MINIATO AL MONTE, FIRENZE
DUOMO DI PISA E COMPLESSO MONUMENTALE (cattedrale, battistero, campanile, cimitero)
S. MARCO DI VENEZIA
DUOMO DI MONREALE
DUOMO DI SAN NICOLA, TRANI
S. GAVINO, PORTOTORRES
CATTEDRALE DI S. GIUSTA

4) tardo medio evo
CHIESE GOTICHE:
Saint-Denis
CHARTRES
NOTRE DAME DI PARIS
REIMS
S. ELISABETTA, MARBURG
CANTERBURY, CATTEDRALE
CAPPELLA DEL KING’S COLLEGE, CAMBRIDGE
FRIBURGO IN BRISGOVIA
BARCELLONA, CATTEDRALE
S. FRANCESO, IGLESIAS
ABBAZIA DI FOSSANOVA
SIENA, DUOMO;
ORVIETO, DUOMO
FIRENZE:
S. CROCE;

M. NOVELLA;
S. M. DEL FIORE
MILANO, DUOMO

GOTICO CIVILE:
CASTEL DEL MONTE;
Firenze, palazzo della Signoria

5) dal rinascimento al manierismo

RINASCIMENTO:
Brunelleschi
:
Cupola di S. Maria del Fiore
Porticato degli Innocenti
Chiesa di S. Lorenzo e la Sacrestia “Vecchia”
Cappella dei Pazzi
S. Spirito

Alberti:
Tempio Malatestiano
S. Maria Novella
Pal. Rucellai
S. Andrea a Mantova
S. Sebastiano a Mantova

Rossellino:
Piazza di Pienza

Palazzi:
Pal. Strozzi a Firenze
Villa Medici a Poggio a Caiano
Giulio Romano: Pal. Te a Mantova
Palazzo Farnese, Roma

Donato Bramante:
S. Maria presso S. Satiro e S. Maria delle Grazie, Milano
S. Pietro in Montorio, Roma
Cortile del Belvedere, Roma
Progetto per S. Pietro, Roma

Raffaello Sanzio:
Cappella Chigi in S. Maria del Popolo, Roma

Michelangelo:
Firenze: Biblioteca Laurenziana
Piazza del Campidoglio;
Progetto per S. Pietro a Roma

Sansovino:
La Zecca; Libreria Marciana, Venezia

Palladio:
La Rotonda
Pal. della Ragione e Teatro Olimpico, Vicenza.
S. Giorgio Maggiore e Chiesa del Redentore, Venezia.

Vignola:
Chiesa del Gesù a Roma
Palazzo Farnese a Caprarola.

 Scritto da in 4 Novembre 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Storia dell’Architettura 1 _OBIETTIVI – PROGRAMMI – – BIBLIOGRAFIE – ELENCHI DI ARGOMENTI – OPERE PER L’ESAME
Mar 252020
 

In allegato il file di excell di riepilogo delle architetture studiate durante il corso  2019-20 e il .doc del file del programma del corso.

Tutti gli studenti devono conoscere il programma e i suoi obiettivi, e tramite questi file possono:

  • avere sotto controllo tutte le architetture presentate a lezione
  • studiare con maggiore impegno quelle in NERETTO: possono essere domande d’esame, si tratta di 89 architetture.
  • studiare più in generale TEMATICHE CULTURALI elencate in colonna: possono essere domande d’esame.

In vista dell’esame gli elenchi aiutano ad orientarsi nella lettura dai libri di testo delle parti pertinenti gli argomenti delle lezioni.

 

2 ALLEGATI:

PROGRAMA 2019-20 _PEOPOLE

 

lezioni-ore-opere 2019-20

 Scritto da in 25 Marzo 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su STORIA DELL’ARCHITETTURA 1 – PROGRAMMI E FILE DI RIEPILOGO LEZIONI-OPERE _2019-20
Mar 242020
 

STORIA DELL’ARCHITETTURA 1   A.A. 2019-20

Ecco i risultati dell’esercitazione del 21 febbraio 2020, riportati per numero di matricola. LE VALUTAZIONI SONO IN TRENTESIMI

Gli studenti n. 65607, n. 65509 e L.T. (iniziali senza matricola) sono pregati di contattarmi su cadinu@unica.it

80/71/65537 4
80/71/65532 9,5
80/71/65543 10
80/71/65592 10
80/71/65595 11
80/71/65544 11,5
80/71/65551 12
80/71/65593 14
99/IA/00288 14
80/71/65545 14,5
80/71/65569 14,5
80/71/65591 15
80/71/65585 15
80/71/65576 16
SUPERANO LA PROVA:
80/71/65577 18
80/71/65588 18,5
80/71/65559 19
80/71/65568 19
80/71/65554 19
80/71/65556 20
80/71/65590 21
80/71/65587 22
65607 22
80/71/65546 22,5
80/71/65605 23
80/71/65549 23
80/71/65594 23,5
80/71/65579 23,5
80/71/65560 23,5
80/71/65564 24,5
33/IA00267 25
80/71/65598 25,5
80/71/65553 25,5
80/71/65547 25,5
80/71/65542 26
80/71/65603 26,5
80/71/65539 26,5
80/71/65567 27
80/71/65557 27
80/71/65586 27
80/71/65535 27
80/71/65604 27
80/71/65580 27
80/71/65538 28
80/71/65583 28
80/71/65565 28
65509 28
80/71/65606 29
80/71/65574 29
80/71/65596 29
80/71/65555 30
80/71/65600 30
80/71/65572 30
80/71/65548 30
80/71/65552 30
80/71/65536 30
L.T. ? 30
ASSENTI:
80/71/65534 A
80/71/65561 A
80/71/65589 A
80/71/65601 A
80/71/65562 A
80/71/65533 A
80/71/65597 A
80/71/65575 A
80/71/65602 A
80/71/65563 A
80/71/65550 A
80/71/65584 A
80/71/65541 A
80/71/65571 A
80/71/65531 A
80/71/65570 A
80/71/65581 A
80/71/65573 A
80/71/65582 A
80/71/65540 A
80/71/65558 A
80/71/65578 A
80/71/65566 A

 

 Scritto da in 24 Marzo 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su STORIA 1 – ESERCITAZIONE INTERMEDIA DEL 21 FEBBRAIO 2020 – ESITI
Mag 222019
 

In allegato il file di excell di riepilogo delle architetture studiate durante il corso  2018-19.

Tutti gli studenti devono conoscere il programma e i suoi obiettivi, e tramite questo file possono:

  • avere sotto controllo tutte le architetture presentate a lezione
  • studiare con maggiore impegno quelle in NERETTO: possono essere domande d’esame, si tratta di 89 architetture.
  • studiare più in generale TEMATICHE CULTURALI elencate in colonna: possono essere domande d’esame.

In vista dell’esame questo elenco aiuta ad orientarsi nella lettura dai libri di testo delle parti pertinenti gli argomenti delle lezioni.

 

CLICCA QUI:   lezioni ore opere

 Scritto da in 22 Maggio 2019  Senza categoria  Commenti disabilitati su File di riepilogo delle architetture: STORIA 1
Mar 262019
 

Storia dell’Architettura 1 –

La lezione di giovedì 28 marzo si terrà con orario 9-11 in Piazza d’Armi

Nel pomeriggio gli studenti seguiranno la lezione di prof. Maurizio Memoli in Aula Magna di via Corte d’Appello: ore 15-18.

Gli orari delle successive lezioni saranno invece quelli consueti.

 Scritto da in 26 Marzo 2019  Senza categoria  Commenti disabilitati su Storia dell’Architettura 1 – lezione di giovedì 28 marzo_variazione orario
Mar 122019
 

Si avvisano gli studenti della Magistrale in Architettura interessati che il giorno MARTEDI’ 12 MARZO 2019 IN AULA MAGNA Gaetano Cima (ore 15-17) saranno accettate le ultime iscrizioni al corso di STORIA DELLA CITTA’ E DEL PAESAGGIO (presentato il 5 marzo 2019).

Come leggere la storia per controllarne, da architetti, i valori che ereditiamo?

Il corso, di 40 ore, con frequenza obbligatoria, prevede un itinerario  di studio teso a riconoscere nel nostro odierno patrimonio urbano e paesaggistico i caratteri fondativi e l’impronta progettuale medievale e moderna. Su questi presupposti si costruiscono letture e strumenti di interpretazione e valorizzazione, anche in vista della preparazione di tesi di laurea magistrale.

Vi aspetto per le iscrizioni

 Scritto da in 12 Marzo 2019  Senza categoria  Commenti disabilitati su STORIA DELLA CITTA’ E DEL PAESAGGIO 2019 – SCADENZA ISCRIZIONI (PROF. MARCO CADINU)
Mar 042019
 

Ecco gli esiti dell’esercitazione:

matricola VOTO
80/71/65500 28,5
80/71/65493 28
80/71/65505 27,5
80/71/65515 27,5
80/71/65504 27,5
80/71/65467 27
80/71/65443 26,5
80/71/65470 23,5
80/71/65490 23,5
80/71/65502 22,5
C.S. – C.A. 23,5
80/71/65459 22,5
80/71/65451 22,5
80/71/65465 22
80/71/65448 21,5
80/71/65447 21,5
80/71/65489 21,5
disp C.P. 21
65523 23
80/71/65471 21
80/71/65457 20,5
80/71/65475 20
80/71/65456 19,5
80/71/65499 19,5
III E.V.T. 19,5
80/71/65466 19
80/71/65488 19
80/71/65477 19,5
80/71/65509 18,5
80/71/65514 18
80/71/65520 16,5
80/71/65473 15,5
80/71/65474 15,5
80/71/65503 15,5
80/71/65506 15,5
80/71/65460 15
80/71/65455 14,5
80/71/65496 14,5
80/71/65479 14,5
80/71/65494 13,5
80/71/65508 13,5
000 C.A. 13
80/71/65485 13
80/71/65486 12,5
80/71/65497 12,5
80/71/65484 12
80/71/65469 12
80/71/65461 9,5
80/71/65495 9,5
80/71/65472 9
80/71/65464 9
000 P.M.N. 9
000 C.M.C 8,5
80/71/65442 7,5
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80/71/65483 6
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80/71/65458 5
80/71/65446 4,5
80/71/65450 4,5
80/71/65491 4

 

 Scritto da in 4 Marzo 2019  Senza categoria  Commenti disabilitati su Esercitazione intermedia – gennaio 2019 -ESITI
Feb 252019
 

Si avvisano gli studenti della Magistrale in Architettura interessati che il giorno MARTEDI’ 5 MARZO 2019 IN AULA MAGNA (ore 15-17) sarà presentato il corso di STORIA DELLA CITTA’ E DEL PAESAGGIO.

Come leggere la storia per controllarne, da architetti, i valori che ereditiamo?

Il corso, di 40 ore, prevede un itinerario  di studio teso a riconoscere nel nostro odierno patrimonio urbano e paesaggistico i caratteri fondativi e l’impronta progettuale medievale e moderna. Su questi presupposti si costruiscono letture e strumenti di interpretazione e valorizzazione, anche in vista della preparazione di tesi di laurea magistrale.

Vi aspetto per le iscrizioni

 

 Scritto da in 25 Febbraio 2019  Senza categoria  Commenti disabilitati su STORIA DELLA CITTA’ E DEL PAESAGGIO 2019 – PRESENTAZIONE CORSO E ISCRIZIONI (prof. Marco Cadinu)
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